Comunità Fin da Piccoli.
La rete dei negozi di quartiere a sostegno delle bambine e dei bambini

Perché questo percorso? 



Perché i progetti sociali come Un Villaggio per Crescere, Nati per Leggere e Nati per la Musica, i servizi e le iniziative rivolte alle bambine e ai bambini, ai genitori, alle famiglie sono “di tutti e per tutti” - non solo di chi ne fruisce o li diffonde in maniera diretta.


Fare parte di una comunità significa averne cura e sostenerla, ognuno con la sua specificità e le sue competenze, che possono essere condivise e messe a servizio proprio della comunità stessa, in un circolo virtuoso di promozione delle buone pratiche e di relazioni.


In questi anni, il corso di formazione era rivolto principalmente a libraie e librai, di librerie indipendenti e di catena, desiderosi di promuovere la lettura condivisa e l’editoria di qualità. 


Con il passare del tempo e il diffondersi di altri progetti, il ruolo delle librerie come presidi culturali e ponte con le famiglie si è rafforzato ancora di più. In libreria infatti, le famiglie possono trovare, non solo libri ma anche giochi di qualità, strumenti sonori e molto altro per passare del tempo a casa con le bambine e i bambini. Lo stesso vale per i negozi di giochi che a loro volta promuovono l’editoria e altri prodotti di qualità.


Sulla base di queste evoluzioni e soprattutto delle richieste che la segreteria di formazione ha ricevuto, ci siamo detti: perché non allargare la rete e costruire una comunità dalla parte delle bambine e dei bambini? Perché non diffondere maggiormente quello che abbiamo imparato sulle buone pratiche?


È nato così il percorso di formazione “Comunità Fin da Piccoli: la rete dei negozi di quartiere a sostegno delle bambine e dei bambini”, in cui parleremo di sviluppo del bambino, di libri, musica, gioco e nuove tecnologie, insomma delle buona pratiche per la famiglia, fin da piccoli. Senza dimenticare di incentivare la rete e le preziose sinergie con gli altri attori del territorio come le biblioteche, i consultori, i centri vaccinali, i nidi, le scuole dell’infanzia e altri spazi/associazioni locali con lo stesso obiettivo, ossia garantire le stesse opportunità a tutte le bambine e a tutti i bambini.


Condividi questa pagina!