free bootstrap templates

Il Cofanetto
per i nuovi nati

Un’idea regalo esclusiva per bambini dalla nascita ai 3 anni realizzata da Agnese Baruzzi

Il contenuto è prezioso per iniziare una relazione ricca di stimoli con il tuo bambino! :-)


Nel cofanetto, che l'illustratrice e autrice Agnese Baruzzi ha creato per voi, trovi:


- un libro cartonato con i volti di bambini (Guarda che faccia!)

- un libro di piccolo formato con un CD musicale (Cikibom)

- un CD musicale accompagnato da un pieghevole illustrato (Musica da cameretta)

- l’opuscolo Come possiamo nutrire la mente dei nostri bambini 

- l’opuscolo La lettura in famiglia

- i pieghevoli Nati per Leggere e Nati per la Musica

- quattro segnalibri con suggerimenti di libri da leggere con i bambini.


Descrizione dei libri, degli opuscoli, dei CD, dei pieghevoli e dei segnalibro contenuti nel cofanetto

Nutrire la Mente dei nostri bambini

Come possiamo nutrire la Mente dei nostri bambini, informazioni e consigli per genitori e futuri genitori
L’opuscolo fornisce informazioni per approfondire la crescita del bambino nei primi anni di vita, dal punto di vista del corpo e della mente per un buon sviluppo cognitivo, emotivo e sociale.

Grazie alla ricerca, oggi sappiamo moltissimo su quello che i bambini, a partire dalla nascita e ancora prima durante la loro vita nella pancia della mamma, possono fare e possono imparare a fare, se li si aiuta a farlo.

Ci sono molte cose che i genitori, con il supporto dei servizi sanitari ed educativi, possono fare per aiutare la mente dei bambini a crescere sana, soprattutto nei primi anni di vita che, è stato detto, “durano tutta la vita”. In questo periodo il ruolo dei genitori, e degli altri familiari, è particolarmente importante.

La lettura in famiglia

La lettura in famiglia: una buona pratica per lo sviluppo del bambino
l’opuscolo è stato pensato per i genitori che desiderano intraprendere la lettura in famiglia quale buona pratica per lo sviluppo dei propri bambini, Il suo obiettivo è far acquisire maggiore consapevolezza sull’importanza della lettura ai bambini e fornire suggerimenti e consigli sulle modalità di attuazione, sul reperimento di informazioni e libri adeguati.

L’opuscolo tratta brevemente alcuni temi fondamentali sullo sviluppo del bambino nei primi anni di vita, in particolare del cervello, sul ruolo dei genitori nel sostenerlo, sul perché, quando, come leggere ai bambini. Sono presenti idee e suggerimenti pratici che saranno d’aiuto e di stimolo agli adulti che si prendono cura del bambino.

Cikibom

Libro con CD
di A. Chiucolo, P. De Gaspari, M. Ielmini, C. Panza, ill. F. Assirelli. Sinnos Ed.
Fin dalla nascita, ma anche durante la gravidanza, il bambino è attivo e competente, si giova delle interazioni tra il suo patrimonio biologico e le esperienze di vita nel suo ambiente. L'unica possibilità che il bimbo ha per mettersi in collegamento con il mondo circostante è legata alle proprie capacità percettive: già nell'utero materno i suoni e soprattutto il battito cardiaco e la voce della mamma scandiscono ogni momento di partecipazione del bambino.

Ritmo (il battito cardiaco), e melodia (la voce del genitore), diventano le basi grammaticali che il bimbo utilizzerà subito dopo la nascita per relazionarsi in un nuovo mondo impegnando tutto il suo stupore per partecipare agli scambi comunicativi con il proprio genitore.
In questo senso, Cikibom diventa un libro prezioso, leggibile ed utilizzabile da bimbi, mamme e papà.

Una proposta per favorire una relazione attraverso un gioco, un canto, un ballo secondo regole universali comprensibili da ogni genitore di qualsiasi etnia, estrazione sociale, culturale e dal proprio bimbo.

Cikibom è un binario sicuro su cui si può fare affidamento per avvicinarsi al proprio figlio e fare qualcosa di molto significativo con lui.

Musica da cameretta

CD con pieghevole illustrato
a cura del Collettivo QB. Ed. Associazione Quanto Basta
Il CD propone 19 tracce originali composte appositamente per i più piccoli: tante filastrocche, canzoni, narrazioni brevi che consentono di giocare con la voce e con il corpo, articolate in Sbzzarriamoci! (onomatopee e suoni ronzanti) e Toc toc (dialoghi e ritmi).

Ogni traccia offre elementi musicali da cogliere e elaborare in forme via via più complesse, in relazione allo sviluppo vocale del bambino, a partire dai primi mesi.

Le illustrazioni del pieghevole facilitano la memorizzazione di filastrocche e canti, presentando i personaggi dei testi. Il Collettivo QB, formato da Marta Abatematteo, Giovanna Degli Esposti, Laura Francaviglia, Cristian Grassilli, Franca Mazzoli, è attivo a Bologna presso l’Associazione QB Quanto Basta: sei professionisti con diverse competenze che lavorano in ambito musicale con i bambini, conducendo laboratori di gioco vocale e canto, narrazioni, incontri di musicoterapia.

Guarda che faccia! 


Libro cartonato
a cura di S. Manetti, P. Causa, Redazione Quaderni ACP. Giunti Kids
Fissando il volto di chi lo circonda, il bambino impara a decodificare espressioni, umori e intenzioni.

Ecco perché i sei volti fotografati in Guarda che faccia! costituiscono un ottimo avvio al rapporto di amicizia con i libri: il bambino sa già che le facce possono comunicare gioia, stupore, rabbia, sofferenza e, attraverso il libro, compie l'importante passaggio dall'oggetto reale all'immagine che lo rappresenta.

Il passaggio è facilitato dal confronto che il libro suggerisce: i sei volti di bimbo esprimono sei diverse emozioni, cui vengono associate (e trascritte in sei diverse lingue) le corrispondenti espressioni verbali (Eh!Eh!, Ooh!Ooh!, Uff..." ecc.) Un chiaro invito a riprodurle con adeguate espressioni facciali e vocali, e favorire così l'instaurarsi di un legame emotivo tra bambino e libro.

Il formato piccolo e maneggevole, la rilegatura solida che tuttavia consente il facile spalancarsi delle pagine, gli angoli arrotondati, i colori vivaci rendono il libro adatto anche alle prime esplorazioni autonome del bambino.

I Pieghevoli

Due agevoli pubblicazioni che illustrano sinteticamente le ragioni e l'importanza delle attività di lettura di musica condivise con le proprie bambine e i propri bambini.

Pieghevole 1

Nati per Leggere

Pieghevole a tre ante. Dimensioni cm. 21x10 chiuso

Pieghevole 2

Nati per la Musica

Pieghevole a quattro ante. Dimensioni cm. 21x10 chiuso

I Segnalibro

Allegri e colorati, i segnalibro contengono le indicazioni di che cosa è in grado di fare un bambino in relazione all'età, e i suggerimenti di lettura più adatti.

01

Segnalibro 0/6

Cartoncino sagomato con apertura a libro. Dimensioni cm. 16x6 chiuso

02

Segnalibro 6/12

Cartoncino sagomato con apertura a libro. Dimensioni cm. 16x6 chiuso

03

Segnalibro 12/24

Cartoncino sagomato con apertura a libro. Dimensioni cm. 16x6 chiuso

04

Segnalibro 24/36

Cartoncino sagomato con apertura a libro. Dimensioni cm. 16x6 chiuso

LISTINO PREZZI

COFANETTO 0 - 3

Una splendida scatola regalo con un contenuto prezioso per iniziare una relazione ricca di stimoli con il tuo bambino
27+ spedizione
Perfetto per i bambini da 0 a tre anni.
  • n.1 splendida scatola di cartone rigido
  • n.1 Libro con CD musicale
  • n.1 Libro cartonato
  • n.1 CD musicale con pieghevole illustrato
  • n.2 opuscoli
  • n.2 pieghevoli
  • n.4 segnalibri sagomati

Condividi la pagina!