Cari genitori, benvenuti in biblioteca: prossimamente in libreria

Cari genitori, benvenuti in biblioteca: prossimamente in libreria

Quanto è importante la lettura nei primi anni di vita dei bambini? Che ruolo hanno i genitori nello sviluppo linguistico e cognitivo dei bambini? Che rilevanza ha la biblioteca nel sostenere la lettura come pratica condivisa tra adulti e bambini e nel fornire suggerimenti sui libri più adatti alla lettura in famiglia?

Il libro fornisce spunti e preziosi consigli per iniziare e continuare nel tempo un percorso di lettura fin dalla più tenera età. Il testo si rivolge a tutti gli interessati a queste tematiche e al programma Nati per Leggere (bibliotecari, operatori socio-sanitari, educatori e volontari), soffermandosi sul contributo specifico che la biblioteca può dare alla promozione della lettura tra le mura domestiche e illustrandone le risorse, i benefici messi a fuoco dalle evidenze scientifiche nell’ambito del programma Nati per Leggere e il ruolo decisivo che l’ascolto condiviso assume nella creazione del lettore.

Giovanna Malgaroli, Fabio Bazzoli, Cari genitori, benvenuti in biblioteca, Milano: Editrice Bibliografica, 2020 – ISBN 978-88-9357-150-0 (Collana Conoscere la biblioteca, 27)

Indice del volume:

Introduzione

1. Siamo o non siamo nati per leggere?

2. Prima si inizia, meglio è

3. Più parole si ascoltano, più parole si sanno

4. La lettura è relazione

5. Leggimi perché mi piace

6. Leggere per stare insieme

7. Le famiglie in biblioteca, da subito

8. Le mamme, certo, ma anche i papà

9. Tanti libri, tanti modi di leggere

10. Ma i libri sono app che non funzionano?

11. Adesso tocca a voi

Appendice 1. Dieci buoni motivi per leggere assieme ai nostri bambini

Appendice 2. 25 buone ragioni per portare un bambino in biblioteca

Appendice 3. Libri per bambini citati, elencati per titolo

Per approfondire

Giovanna Malgaroli, bibliotecaria, ha lavorato presso alcune biblioteche comunali in provincia di Monza e Brianza. Dal 2009 collabora con il Centro per la salute del bambino per la Segreteria del programma Nati per Leggere. Dal 2014 rappresenta Nati per Leggere nel Comitato direttivo di IBBY Italia.

Fabio Bazzoli, bibliotecario, dal 1998 è responsabile dell’Area cultura e biblioteche del Comune di Chiari (BS) e coordina il Sistema Sud Ovest Bresciano. Dal 2001 è membro del Coordinamento nazionale del Programma Nati per Leggere.

Può essere acquistato online https://www.aib.it/negozio-aib/novita/cari-genitori-benvenuti-in-biblioteca/