Catalogo dei libri 2020 per chi promuove Nati per Leggere e Nati per la Musica

Catalogo dei libri 2020 per chi promuove Nati per Leggere e Nati per la Musica

Donare un libro a un bambino (e alla sua famiglia) nei primi anni di vita è un investimento per il futuro, un futuro da lettori per la prossima generazione. Non è cosa da poco. Studi consolidati hanno stabilito quanto sia fondamentale avvicinare precocemente i bambini alla lettura, sia per lo sviluppo cognitivo e fisico, sia per attenuare e, se possibile, eliminare le situazioni di svantaggio sociale.

I libri in edizione speciale di Nati per Leggere e Nati per la Musica sono destinati al dono per i nuovi nati da parte di enti, pubbliche amministrazioni, fondazioni, nella convinzione che costituisca una significativa azione e un incentivo per diffondere l’abitudine alla lettura e alla musica.

Il modo per rendere più efficace questo gesto è innanzitutto il dono del libro da parte del pediatra durante i bilanci di salute, non solo, si auspica, nei primi mesi di vita dei piccoli, ma anche dopo e possibilmente fino ai sei anni di età. Reiterare il dono offrendo una piccola biblioteca ai bambini è il modo migliore per consentire a tutti, in particolare a chi è socialmente svantaggiato, di avere un positivo incontro con i libri, la lettura, la musica e con il mondo della cultura in generale.

I libri in edizione speciale per Nati per Leggere e Nati per la Musica, grazie al contributo degli editori, hanno un costo contenuto per facilitarne la diffusione presso le famiglie e presso biblioteche, nidi, scuole dell’infanzia, case famiglia, centri di aggregazione, ambulatori pediatrici e ospedali.

Il catalogo può essere richiesto all’indirizzo info@natiperleggere.it.