XII edizione del Premio NpL – La premiazione e il convegno Parole colorate, figure sonore: i libri destinati all’infanzia

XII edizione del Premio NpL – La premiazione e il convegno Parole colorate, figure sonore: i libri destinati all’infanzia

Lunedì 18 ottobre alle 17.00 il Salone Internazionale del Libro ospiterà in Sala Blu la cerimonia di premiazione della XII edizione, in cui verranno rivelati i vincitori delle tre sezioni che compongono il Premio: Nascere con i libri, Reti di libri e Pasquale Causa. La conduzione della cerimonia è affidata alle mani esperte di Eros Miari, grande conoscitore della letteratura per l’infanzia, e vedrà avvicendarsi a video o in presenza ospiti, finalisti e naturalmente i vincitori.

La premiazione è preceduta da un convegno in programma alle 15.30 in Sala Blu dal titolo: “Parole colorate, figure sonore: i libri destinati all’infanzia”, in cui verrà presentata la Guida Bibliografica Nati per Leggere. Il convegno rientra nel programma Educare alla lettura del Cepell, ed è una conversazione a più voci sull’importanza della lettura precoce nella pratica quotidiana.

A condurre il convegno Angela Dal Gobbo e Nives Benati, che converseranno con gli autori Bernadette Gervais, Raffaella Castagna ed Eva Montanari.

Il convegno è aperto a bibliotecari e insegnanti, che riceveranno al termine un attestato di partecipazione, ma anche al pubblico generico. I bibliotecari e gli insegnanti hanno la possibilità di prenotare il proprio posto in sala; per farlo, è necessario registrarsi al sito https://saltopiu.salonelibro.it/ e completare il profilo con i propri dati anagrafici, poi cliccare sul ciclo “Educare alla lettura” e scegliere l’incontro desiderato.

Le prenotazioni sono attive a partire dal 22 settembre.

Allo stand Nati per Leggere i laboratori di lettura aspettano i bambini e le bambine, che accompagnati da autori come Veronica Truttero, Eva Montanari, Bernadette Gervais, Giovanna Mantegazza ascolteranno le storie più varie e fantasiose. I laboratori di lettura sono realizzati in collaborazione con le Biblioteche civiche di Torino.

Il Premio è il risultato di un lavoro collettivo e condiviso, in cui la giuria opera in sinergia con il Comitato Promotore.

Fanno parte del Comitato Promotore Paola Ganio Vecchiolino, Susanna Bassi, Gabriella Carrè, Giovanna Malgaroli, Antonella Marchesin e Ilaria Tagliaferri; la giuria della XII edizione è composta da Angela Dal Gobbo, Presidente, Katia Rossi, Vice-Presidente, Domenico Bartolini, Marnie Campagnaro, Stefania Lanari, Flavia Manente, Maria Teresa Martinengo, Fernanda Melideo, Patrizia Musco, Caterina Ramonda, Giuseppina Rio, Elena Scotti.