npl-campagne

Parola di papà | La bibliografia dei papà natiperleggere 2021

Anche quest’anno è arrivata la “Festa del Papà“, quel giorno dell’anno in cui i nostri “auguri!” e “ti voglio bene!” sono tutti per i papà.  Ci sono molte storie che raccontano il loro cuore, i loro sentimenti ed emozioni, ne abbiamo parlato spesso e sappiamo che volontarie e volontari, bibliotecarie e bibliotecari, pediatri, libraie e librai di Nati per Leggere sono sempre pronte e pronti a consigliarvele.

Così quest’anno abbiamo pensato di fare una cosa un po’ diversa: sono stati proprio i papà a consigliare le storie che più gli piace leggere #abassavoce con le bambine e i bambini e hanno scritto insieme “Parola di papà: la bibliografia dei papà natiperleggere” e potete scaricarla gratuitamente qui.

Una Rosa per un Libro

In occasione del 23 aprile, Giornata Internazionale del Libro e del Diritto d’Autore, Nati per Leggere ha lanciato la campagna “Una Rosa per un Libro”. Ci siamo ispirati a un’antica usanza catalana: da più di 400 anni, in Catalogna, la tradizione vuole che il 23 aprile, giorno in cui si celebra San Giorgio, ogni uomo doni una rosa alla sua donna. 

Ancora oggi, librai e libraie della Catalogna prendono spunto da questa usanza e per ogni libro venduto il 23 aprile, Giornata Internazionale del Libro e del Diritto d’Autore, regalano una rosa, organizzando così una vera e propria festa del libro e delle rose.

Così, anche noi di Nati per Leggere, ispirati da questa tradizione, abbiamo invitato librai, libraie, bibliotecari e bibliotecarie a donare una rosa simbolica per ogni libro comprato, regalato o preso in prestito.

Come? Abbiamo preparato dei file PDF scaricabili di un segnalibro e invitato la rete NpL a inserirlo in ogni libro comprato, regalato o preso in prestito in biblioteca.

La campagna “Una rosa per un Libro”  è stata parte della rassegna “Il Maggio dei Libri”.