npl-campagne

Una Rosa per un Libro 2024

Anche quest’anno, in occasione del 23 aprile, Giornata Internazionale del Libro e del Diritto d’Autore, Nati per Leggere torna la campagna di Nati per Leggere “Una Rosa per un Libro”.

Ci siamo ispirati a un’antica usanza catalana: da più di 400 anni, in Catalogna, la tradizione vuole che il 23 aprile, giorno in cui si celebra San Giorgio, ogni uomo doni una rosa alla sua donna. 

Ancora oggi, librai e libraie della Catalogna prendono spunto da questa usanza e per ogni libro venduto il 23 aprile, Giornata Internazionale del Libro e del Diritto d’Autore, regalano una rosa, organizzando così una vera e propria festa del libro e delle rose.

Così, anche noi di Nati per Leggere, ispirati da questa tradizione, abbiamo invitato librai, libraie, bibliotecari e bibliotecarie, educatori ed educatrici a donare una rosa simbolica per ogni libro comprato, regalato o preso in prestito.

Come? 

Abbiamo preparato dei file PDF scaricabili (che vi preghiamo di non modificare!) di un segnalibro da inserire in ogni libro comprato, regalato o preso in prestito.

Quest’anno abbiamo preparato quattro segnalibri, uno diverso dall’altro e una locandina.

Uno “generico” e rappresentativo della nostra campagna e gli altri tre ritraggono alcune delle rose più famose, le abbiamo prese dalle storie che ci scaldano sempre il cuore.

E voi, ne conoscete altre?

Ecco i file che si possono scaricare gratuitamente e non modificare!

Locandina_Rosa libro_2024_colori

Locandina_Rosa libro_2024_bn

Set di segnalibri colore

Set di segnalibri in bianco e nero

La campagna “Una rosa per un Libro”  è parte della rassegna “Il Maggio dei Libri”.

_______________________

Parola di papà | La bibliografia dei papà natiperleggere 2021

Anche quest’anno è arrivata la “Festa del Papà“, quel giorno dell’anno in cui i nostri “auguri!” e “ti voglio bene!” sono tutti per i papà.  Ci sono molte storie che raccontano il loro cuore, i loro sentimenti ed emozioni, ne abbiamo parlato spesso e sappiamo che volontarie e volontari, bibliotecarie e bibliotecari, pediatri, libraie e librai di Nati per Leggere sono sempre pronte e pronti a consigliarvele.

Così quest’anno abbiamo pensato di fare una cosa un po’ diversa: sono stati proprio i papà a consigliare le storie che più gli piace leggere #abassavoce con le bambine e i bambini e hanno scritto insieme “Parola di papà: la bibliografia dei papà natiperleggere” e potete scaricarla gratuitamente qui.