Giornata della LINGUA MADRE Mercoledì 21 febbraio 2018

Giornata della LINGUA MADRE Mercoledì 21 febbraio 2018

La lingua materna è come il latte materno… Non la parli, scorre.

Aharon Appelfeld

 

La lingua madre è la lingua del cuore, delle emozioni e degli affetti. Per un bambino è la lingua delle coccole, dei giochi, delle ninne nanne, della complicità e dei primi racconti. Contiene le parole che sussurrano, consolano, sgridano, rassicurano, insegnano.

Ma che cosa succede alle lingue materne dei bambini figli di immigrati?

Quando i bambini stranieri arrivano in Italia, la loro lingua improvvisamente scompare, è assente dai luoghi della scuola e dell’incontro e spesso viene chiesto loro di dimenticarla e metterla da parte per accogliere le nuove parole. Se la lingua materna diviene silenziosa, clandestina, marginale, i bambini non italofoni possono vivere una frattura rispetto alla loro storia precedente, una situazione di perdita e svalorizzazione, dal momento che il messaggio esplicito che viene loro inviato è che “se non sai l’italiano, non sai, in generale”.

La padronanza di più lingue, qualunque esse siano, amplia invece le frontiere delle possibilità e il mondo si allarga di conseguenza dal momento che, come ha scritto Rudolf Steiner “ogni lingua dice il mondo a modo suo”.

Una lingua “prima” non ostacola i successivi apprendimenti, ma, al contrario, apre a nuovi linguaggi e apprendimenti.

Il 21 febbraio 2018 si celebra la giornata internazionale della lingua madre.

Il motto di quest’anno definito dall’Unesco è: La diversità linguistica e il multilinguismo contano per uno sviluppo sostenibile.

La giornata di celebrazione può essere l’occasione per conoscere, riconoscere e valorizzare le lingue dei bambini.

Lo possiamo fare invitando mamme, papà, nonni a regalare a tutti i bambini una piccola storia nella loro lingua madre, tessendo così un filo di storie che parlano lingue diverse, ma che raccontano tutte l’allegria e la scoperta, lo stupore e l’avventura, le paure e il coraggio.

Si può attingere alla bibliografia Mamma Lingua. Libri per bambini in età prescolare in sette lingue, realizzata da Nati per leggere Lombardia e IBBY Italia, che può essere richiesta alla segreteria: info(chiocciola)natiperleggere.it.