Dialoghi sull’arricchimento educativo | Milano, 27 marzo 2020

Dialoghi sull’arricchimento educativo | Milano, 27 marzo 2020

Ci vediamo venerdì 27 marzo 2020 a Milano presso il Negozio Civico di Via del Laghetto 2. Dalle 10 30 alle 13 30 per l’incontro “Dialoghi sull’arricchimento educativo“.

Nei primi anni di vita il bambino costruisce una buona parte delle fondamenta delle sue competenze e una parte significativa della sua visione di sè e del mondo. Le caratteristiche dell’ambiente primario di riferimento, la famiglia, influenzano molto questo sviluppo, facendo sì che all’età di 3-4 anni i bambini siano già diversi, anzi, ingiustamente già diseguali. Se alcuni fattori determinanti sono modificabili solo da robusti investimenti da parte del legislatore e dell’amministratore (contributi al reddito, servizi educativi precoci, congedi parentali, ecc.) altri sono suscettibili di interventi efficaci, come la ricerca e l’esperienza ci dimostrano.

Attività come giocare, ascoltare una voce o una musica, leggere assieme una storia, visitare un museo, esplorare uno spazio nuovo, seguire la nascita e la crescita di una piantina, scoprire parole, colori, quello che sono capaci di fare le proprie dita, conoscere altri bambini e adulti, sono nutrimento per la mente.

Un nutrimento necessario, un diritto.

Durante questa mattinata parleremo di come arricchire “l’ambiente familiare di apprendimento” attraverso un lavoro fatto con i genitori e i bambini assieme, affinché queste proposte educative possano arrivare a tutti i bambini e le bambine, e prima di tutto a quelli che nascono e crescono in territori fragili, in cui i servizi per l’infanzia e la famiglia sono carenti o difficilmente accessibili.

Programma della mattinata

Presenteremo esperienze di casa nostra e di altri paesi, ci confronteremo su contenuti e strategie. Questo “dialogo” è il nostro modo per presentarci alla città di Milano, raccontare chi siamo e cosa vogliamo fare per le famiglie del territorio e stringere nuove alleanze con le organizzazioni presenti.

Da circa vent’anni il Centro per la Salute del Bambino è attivo sul territorio nazionale e in campo internazionale per diffondere le buone pratiche per lo sviluppo precoce e l’arricchimento educativo, con un’attenzione specifica al lavoro con i genitori e alle situazioni di vulnerabilità sociale.
Da gennaio di quest’anno ha aperto una sua sede a Milano, presso la scuola Palmieri (Stadera).

La partecipazione è libera e gratuita.

Link alle iscrizioni -> http://bit.ly/DialoghiArricchimentoEducativo

 

Vi aspettiamo!