A fior di pelle di C.Carminati e M.Tappari. Lapis (libri in edizione speciale NpL)

A fior di pelle di C.Carminati e M.Tappari. Lapis (libri in edizione speciale NpL)

Fin dai primi istanti di vita il bambino è sensibile al contatto fisico, alle carezze, agli abbracci, alle coccole; lo fanno sentire accolto, lo rassicurano, lo calmano. A partire da tali considerazioni e anzi valorizzando ancor di più, se possibile, tale presupposto, Chiara Carminati ha composto dodici filastrocche sul tema del corpo infantile; sono particolarmente adatte a rafforzare la relazione tra i genitori e il neonato e invitano a osservarne ogni parte, a esplorare «le forme nascoste a fior di pelle». Occhi, mani, piedi, orecchie, naso, capelli, ombelico… qualsiasi punto può diventare occasione di tenero gioco. Adottiamo le parole del libro accompagnando il tocco delle mani con il suono della voce, nominiamo una per una le parti del corpo, giochiamo con i suoni e con i significati, scopriamo come l’ombelico assomigli a «una rosa in mezzo al prato/ un bottone sbottonato» e i capelli a un folto «bosco incantato» dove «ogni sentiero è aggrovigliato». Le parole briose e ritmate delle filastrocche sono illustrate dalle immagini fotografiche in bianco e nero di Massimiliano Tappari che riprendono i dettagli del corpo infantile, rivelandone l’intatta qualità della pelle e l’intrinseca
bellezza. Questo cartonato con angoli smussati può rappresentare il primo libro per i neogenitori, da leggere mentre si cambia, si lava, si coccola il neonato; invita a eseguire i gesti che rendono più intensa e profonda la relazione. In modo meravigliosamente semplice.

Il libro è rivolto ai bambini e alle bambine dalla nascita.

Può essere acquistato al costo unitario di € 3,50 in un minimo di 50 copie nell’edizione speciale NpL dai sostenitori locali del programma Nati per Leggere, facendone richiesta all’indirizzo: lapis@edizionilapis.it.                                     .

Ma può anche essere acquistato in libreria (codice EAN  9788878746558)  o preso in prestito presso le biblioteche.