Premio Nonino 2016 a NpL

< Corsi per volontari lettori in Lombardia
30.01.2016


La giuria del Premio Nonino, presieduta da V.S. Naipaul, premio Nobel per la Letteratura 2001, e composta da Adonis, John BanvilleUlderico Bernardi, Peter Brook, Luca Cendali, Antonio R. Damasio, Fabiola Gianotti, Emmanuel Le Roy Ladurie, James Lovelock, Claudio Magris, Norman Manea, Edgar Morin e Ermanno Olmi ha assegnato il Premio Nonino 2016 a Nati per Leggere.

Arricchire la mente di un bambino raccontando storie è una tradizione che si sta perdendo nel mondo moderno con la sua comunicazione elettronica istantanea. Dobbiamo fare proseguire quella tradizione e caratterizzare la vita dei giovani con la sapiente narrativa del passato.

Con questa motivazione è stato assegnato il Premio Nonino 2016 a Nati per Leggere, per sottolineare l'importanza e il valore del tempo della lettura in famiglia, grandi e piccoli stretti nell'abbraccio delle storie.

Comunicato stampa

Discorso di assegnazione del Premio Nonino 2016 a Nati per Leggere

Discorso di accettazione del Premio Nonino 2016

 

Il contributo di 2500 euro del Premio Internazionale Nonino 2016 a Nati per Leggere è stato utilizzato per le seguenti finalità:

Fornitura di libri e attività di formazione ai punti lettura al progetto in Brasile presso l'IMIP (Instituto Materno Infantil de Pernambuco) a Recife (Pernambuco) e presso la comunità di San Josè do Rio Pardo (San Paolo)

Fornitura di libri agli operatori che operano presso il carcere di Secondigliano

Attività di formazione per il seminari per formatori di volontari tenutosi a Perugia l'8-9 luglio e per per formatori nazionali tenutosi a Roma il 26-27 agosto 2016


Segui NpL sul web

facebook rss youtube