Librerie Amiche e librerie Nateperleggere

Le librerie sono riconosciute da NpL come "luoghi facilitanti" all'interno delle reti locali del Programma. Grandi o piccole, indipendenti, di catena, posizionate nei circuiti della grande distribuzione o specializzate in editoria per bambini, rappresentano sempre un'opportunità, un luogo di contatto frequentato da genitori, insegnanti, pubblico generalista che in libreria può intercettare NpL e ricevere indicazioni su come approfondire la conoscenza del Programma. Nei territori privi di biblioteca pubblica o di sezioni bambini, inoltre, le librerie sono molto spesso l'unico spazio in cui le famiglie possono entrare in contatto con l'editoria per l'infanzia e i benefici che la lettura ha sullo sviluppo dei bambini e sul benessere familiare.

Per comprendere la differenza tra le Librerie amiche delle bambine e dei bambini e le Librerie Nateperleggere occorre distinguere le due modalità di azione che le librerie possono attuare per promuovere Nati per Leggere sul proprio territorio:

  1. Aderire al circuito delle Librerie Amiche delle Bambine e dei Bambini
  2. Essere una Libreria Nataperleggere, Amica delle Bambine e dei Bambini

Entrambe le formule hanno in comune gli stessi obiettivi del Programma NpL ma un differente livello di partecipazione attiva alla rete locale NpL. La formazione ad hoc è un valore aggiunto che diversifica le due modalità di adesione. Approfondisci

Librai e libraie motivati possono perciò contribuire al processo di promozione della lettura in famiglia, alla diffusione dell'editoria di qualità e ad affermare il diritto alle storie per tutte le bambine e i bambini che NpL sostiene dalla sua nascita. Un operatore del settore opportunamente in-formato sui benefici della lettura in famiglia in età precoce può essere un prezioso "dialogatore", un ponte con le famiglie che arricchisce e consolida il circuito virtuoso creato sul territorio dalle reti NpL.

Aderire al circuito delle "Librerie Amiche delle Bambine e dei Bambini" ed "Essere una libreria Nataperleggere" significa stabilire un'alleanza educativa con NpL ed entrare in rete con i presidi locali del Programma di cui si condividono, alla base, valori, obiettivi, modalità attuative. È una scelta qualificante e di qualità, che va nella direzione comune di favorire la crescita equilibrata e il benessere psicofisico dei piccoli esponendoli precocemente alla lettura e nutrendoli della voce che legge insieme a loro.

L'elenco che potete consultare è costruito sulla base delle adesioni al circuito Nati per Leggere e della formazione specifica che alcuni librai hanno seguito. Scopo di questo elenco è fornire punti di riferimento a famiglie e operatori NpL.

 

 

 

Vetrofanie NpL e NpM
Vetrofanie NpL e NpM

ALESSANDRIA e PROVINCIA

TORTONA

Libreria Namastè - Via Sarina 33 - 15057 Tortona (AL) - namastelib@libero.it - Libreria di varia, indipendente, con un settore dedicato ai ragazzi. Oltre ai titoli proposti nelle bibliografie NpL propone il Catalogo del Coordinamento Librerie per ragazzi presieduto da Roberto Denti. Organizza laboratori permanenti da ottobre a maggio, di lettura di fiabe per bambini da due a sei anni, laboratori tematici per scuole primarie, medie e superiori e incontri di lettura per le età. E' garantita una grande celerità nel recupero dei libri non disponibili in libreria.


ALGHERO

Libreria Cartoleria Lythos di Mura Roberto - Via Manzoni, 63/a - 07041 Alghero - Libreria indipendente e lieta di esserlo, dedica più dell'ottanta percento dell'offerta alla letteratura per bambini e ragazzi, da zero ai 15 anni. Il momento più bello è assistere alla scelta del libro, da parte dei ragazzi, liberi dalle maglie, spesso troppo stretti dei genitori. Mi piace ripetere ai giovani lettori: il libro per te è qui e ti sta aspettando, trovalo. Non è un modo per liberarsi dell'incombenza, ma un momento straordinario in cui assistere ad un evento unico: l'incontro con il libro. Come libreria indipendente, ho cercato, nel vasto mondo dell'editoria italiana, tutto ciò che avesse attinenza con la letteratura per ragazzi, proponendo e portando per la prima volta in Sardegna realtà editoriali che non avevano mai varcato i confini cittadini. E' stato un piacere trovare meraviglie che meritano, a mio giudizio, tutta l'attenzione possibile. Per quanto poi, la crescente crisi economica non consenta di disporre sempre di tutto, resta invariata la più ampia disponibilità a soddisfare ogni richiesta nel più breve tempo possibile.


ANCONA e PROVINCIA

ANCONA

Libreria Merlino - Via Rismondo 11 - 60123 Ancona (AN) - 071 2411473; www.libreriamerlino.it - www.facebook.com/LibreriaMerlino. La Libreria Merlino é una libreria indipendente interamente dedicata ai bambini da 0 a 14 anni. Al suo interno é possibile trovare un'ampia gamma di titoli in grado di soddisfare le esigenze di grandi e piccini, il personale é preparato, attento e sempre disponibile a fornire suggerimenti e indicazioni per guidare bambini e adulti nella scelta del libro più adatto, in base all'età o all'argomento ricercato. Inoltre da Merlino ci sono tantissimi di giochi in legno, creativi, da tavolo ed educativi delle più importanti ditte specializzate nel settore; le Merline sapranno guidarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze per un regalo unico e intelligente, che sappia stupire e divertire i bambini di tutte le età.


CASTELFIDARDO

Aleph - Via 18 settembre 33 - 60022 Castelfidardo (AN) - libreria@alephsnc.it - www.fogliomondo.it - La libreria riserva uno spazio ricco (40% dei libri disponibili) con seggioline e letture periodiche di fiabe con proiezioni di immagini. Organizza anche una mostra annuale di libri per l'infanzia rivolta alle scuole dell'obbligo, ospitata presso una chiesa del '700 riempita dei progetti di lettura dei bambini e con un mercato di libri molto ampio (circa 5000 titoli).

Oh che bel castello - Via della Sbrozzola 17k - 60027 Osimo (AN)-www.ohchebelcastello.ithttps://www.facebook.com/pages/Oh-che-bel-castello/506670456068798?ref=hl -Siamo tre donne, tre amiche, tre madri, tre lavoratrici: Roberta, Gaia, Emanuela. Abbiamo deciso di intraprendere insieme questo viaggio e unendo le nostre passioni abbiamo creato il nostro progetto. Siamo sicure del nostro scopo: promuovere e diffondere l'amore per la letteratura dell'infanzia e per i libri. Oh che Bel Castello é una libreria indipendente ed é anche un po' la nostra personale fiaba: il posto che avremmo voluto poter frequentare da piccole, un negozio di libri, giochi e tanto altro, ma anche uno spazio da frequentare con i nostri figli, accogliente e con un programma di attività variegato. E' il luogo dove poter allattare in tranquillità o poter usare un fasciatoio, uno spazio dove anche i figli non più neonati possano aprire la loro mente al mondo ed alla fantasia attraverso la lettura e il gioco. Una libreria di riferimento per le famiglie ma anche per tutte quelle realtà che operano sul territorio, in tema di infanzia, di cutura e di genitorialità, scuole comprese.

FABRIANO

Pandora - Piazza Fratelli Rosselli 5 - 60044 Fabriano (AN) - libreriapandora@gmail.com - www.antichilibrionline.com - Curiamo un'ampia sezione di libri per bambini e ragazzi, ma anche per i genitori e per gli educatori. Collaboriamo con scuole e organizziamo progetti di promozione della lettura. Siamo una libreria specializzata, novità, insoliti e rari: in ogni caso Pandora li trova.

FALCONARA MARITTIMA

Libriamo - Piazza Mazzini 6/B - Falconara Marittima - 60015 AN - libriamo@libriamo.com - Libreria indipendente con un'area appositamente e esclusivamente dedicata ai bambini. Organizza letture per bambini e presentazioni di libri con gli autori. Particolarmente attenta ad un servizio di qualità, procura i libri non presenti in assortimento in breve lasso di tempo.

JESI

Kirikù - Piazza Pergolesi 2/H - 60035 Jesi (AN) - www.libreriakiriku.it - info@libreriakiriku.it - Libreria specializzata in libri per bambini e ragazzi da 0 a 10 anni, con settori in giocattoli creativi, spartiti musicali classici e moderni e laboratori didattico-creativi.

Libreria dei Ragazzi - Via Pergolesi 14 - 60035 Jesi (AN) - tel. 0731212012 - www.facebook.com/libreriadeiragazzijesi - Lo sguardo stupito di adulti e bambini di fronte ad un libro nuovo, al libro che stanno cercando o al libro che non conoscevano ed è lui che ha trovato loro: ogni volta una nuova emozione. Siamo Francesco e Lorena e abbiamo aperto la nostra piccola libreria nel 2012 dedicando tutto il nostro spazio ai libri per bambini e ragazzi, dai 0 ai 15 anni. Potrete trovare libri di stoffa, cartonati, albi illustrati e tanta narrativa che cerchiamo di selezionare per garantire un?offerta ampia e di qualità. In libreria abbiamo fatto di tutto: cantato, danzato, recitato, impiastricciato fogli, guardato film. Ma soprattutto: leggiamo più che possiamo, specialmente ai più piccoli! Strettamente collegata alla libreria esiste l?associazione ?La strada di Achille? che promuove su tutto il territorio provinciale il libro e la lettura e sostiene con convinzione alcuni tra i principali progetti nazionali come Nati per Leggere o Xanadu.

OSIMO

Il Mercante di Storie di Epifani Tiziana - Via Bondimane 2 - 60027 Osimo (AN) - www.ilmercantedistorie.it - ilmercantedistorie@live.it - Libreria con un intero piano dedicato ai bambini, contraddistinta da un'ampia scelta editoriale, attenzione al cliente, rapidità nel reperimento dei titoli mancanti, organizzazione di numerosi eventi per bambini. Collabora con la biblioteca comunale e con le scuole materne ed elementari della zona. Musica, arte e lettura sono le attività messe a disposizione dei bambini.


AOSTA

Cartolibreria Saint Etienne - Via Martinet 6 - Aosta (AO) - info@libreriasaintetienne.it - www.libreriasaintetienne.it - Libreria indipendente che da più di trent'anni accompagna i giovani nella crescita proponendo loro tutto ciò che serve a chi ama i libri e a chi inizia a conoscerli. Diversi settori sono predisposti per soddisfare le esigenze di ogni età: si trovano libri morbidi e in stoffa adatti ai neonati, cartonati e pop up, libri sonori, prime letture, romanzi, materiale educativo e didattico e testi di approfondimento per soddisfare le curiosità di bambini e ragazzi. Sono prenotabili i testi scolastici per tutte le scuole e è possibile ordinare qualsiasi titolo non disponibile in negozio. La scelta dei testi proposti è ponderata in modo da offrire un vasto assortimento tra i classici della letteratura italiana e straniera e le migliori novità delle case editrici, dedicando comunque ampio spazio agli editori minori e locali. Il personale è sempre contento di poter consigliare ed è disponibile ad aiutare nella scelta del libro. Accanto ai libri ampio spazio è dato a giochi divertenti e educativi, volti a stimolare la curiosità e la creatività di bambini e ragazzi. La libreria è interessata e disponibile a collaborare con i promotori locali del progetto Nati per Leggere.

Libreria Mondadori Junior di Brivio srl - Corso Lancieri 2 - 11100 Aosta - briviodue@briviodue.it - www.libreriabrivio.it - Storica libreria di Aosta, da più di trent'anni si occupa di promuovere la letteratura per l'infanzia in tutte le sue espressioni. Oltre a disporre di un vasto assortimento di materiale didattico per gli insegnanti, testi scolastici e parascolastici, Brivio srl pone una particolare attenzione a tutto ciò che concerne l'età prescolare e collabora con scuole e biblioteche nell'organizzare incontri in libreria. La libreria sostiene il progetto Nati per Leggere dalla sua istituzione, attraverso appositi spazi espositivi, guide per i genitori e la consulenza di personale qualificato tra cui spiccano anche alcuni lettori volontari. In libreria si possono trovare i titoli segnalati dal catalogo NpL, nonché partecipare a letture animate e laboratori creatici settimanali pensati per i bambini.


ASCOLI PICENO

Libreria Rinascita - Piazza Roma 7 - 63100 Ascoli Piceno - www.rinascita.it - La Libreria Rinascita da molto tempo collabora con Nati per Leggere per la diffusione della lettura ai bambini dalla prima infanzia. Dispone di un ampio settore dedicato a bambini e ragazzi dove, con l'aiuto di personale specializzato e disponibile, è facile trovare il libro giusto per esigenza ed età. Naturalmente è possibile ordinare i testi desiderati, qualora essi non fossero presenti in libreria. La libreria collabora a diverse iniziative che coinvolgono le scuole e le biblioteche. Attualmente sta sviluppando il progetto Bibliodiversità che propone la realizzazione e la condivisione di percorsi e suggerimenti di lettura, creati dagli amanti dei libri e rivolti, in special modo, ai lettori più giovani.


AVELLINO

L'Angolo delle storie - Via Fosso Santa Lucia 4 - 83100 Avellino - angolodellestorie@alice.it - Libreria indipendente per bambini e ragazzi, senza trascurare il rapporto con i genitori e gli insegnanti. E' una libreria laboratorio, poiché cura laboratori di manipolazione (molti), scrittura creativa, musica. La libreria è disponibile a collaborare con i pediatri e le istituzioni locali alla promozione di Nati per Leggere.


BARI e PROVINCIA

ALTAMURA

Libreria La Civetta - Via Annibale di Francia 5 - 70022 Altamura (BA) - kinga.janik@yahoo.com
La libreria, aperta recentemente (dicembre 2012) dà ampio spazio alla letteratura per l'infanzia. Collabora con le scuole e propone il sabato l'iniziativa Raccontami una storia, rivolta ai bambini dai 4 ai 9 anni.

Libreria Kirikù - Via Madonna della Croce 128/A- 70022 Altamura (BA) maddadiana@hotmail.com www.kirikutoys.it
Libreria indipendente per bambini e ragazzi presenta al suo interno uno spazio dedicato ai giochi in legno, giochi didattici e scientifici.
Offre un ampia selezione di titoli e dedica molto spazio alle case editrici indipendenti, promuovendo la lettura con laboratori di letture disegnate, letture musicate, incontri con gli autori e laboratori creativi e le giornate degli "alunni in libreria".
Collabora a molte iniziative che coinvolgono le scuole e le biblioteche e si avvale del supporto dei pediatri per sostenere il progetto NpL.
Un settore della libreria è dedicato ai titoli della bibliografia suggerita da NpL e nel caso i titoli richiesti non siano disponibili la libreria si impegna a farli arrivare nel minor tempo possibile.
Per aiutare i genitori e guidarli nella scelta dei libri è stato allestito un angolo per la consultazione della Guida Npl e per la consultazione di diverse riviste in abbonamento, come Liber e Andersen, dedicate alla letteratura per l'infanzia e per ragazzi e promuove "lo scaffale dell'usato" per lo scambio di libri.

CORATO di BARI

Ambarabacicicocò - Via Monte di Pietà 55 - 70033 Corato di Bari (BA) - 080 8987728 - info@trecivette.com. Nata nel maggio 2004 a Corato (40 Km da Bari), la libreria si trova nel centro storico cittadino. La libreria ha una chiara specializzazione in letteratura per l'infanzia e ospita al suo interno anche giochi di legno, articoli in carta riciclata realizzata da artisti locali, carabattole colorate. In questo luogo di favole, si leggono, si raccontano e si "manipolano" storie due pomeriggi a settimana, si organizzano incontri con l'autore, spettacoli di teatro e una volta al mese, la libreria si trasforma in un piccolo teatro con tanto di sipario e lucine d'atmosfera per ospitare le storie di burattini. Da poco si è inaugurato un appuntamento fisso per donne col pancione e neo mamme per conversare e scambiarsi punti di vista.


BARI

Moby Dick Libri & Giochi - Via De Rossi 86 - 70122 Bari - mobydickbari@gmail.com - facebook.com/mobydickbari - Moby Dick Libri & Giochi è una libreria per bambini, ragazzi, educatori, genitori e nonni. Propone una scelta selezionata e di qualità di libri e giochi. Letture animate, laboratori, alunni in libreria, liste regalo, carta fedeltà, forniture a scuole e biblioteche, consulenza bibliografica.

Hamelin - Libreria per ragazzi - Via L. D'Angiò 9 - Bitonto (BA) - www.libreriahamelin.it - info@libreriahamelin.it - Libreria specializzata dal 2005, anno della sua nascita, sostiene e diffonde i principi del progetto Nati per Leggere attraverso incontri con autori, laboratori creativi e di scrittura, letture ad alta voce e percorsi bibliografici a tema. Collabora attivamente con le scuole del territorio, le biblioteche e le associazioni, attraverso l'organizzazione di percorsi di lettura e incontri con autori e illustratori. Gli ambienti della libreria sono accoglienti e a misura di bambino e offrono una ricchissima scelta di libri didattici, pop up, albi illustrati, libri di divulgazione, narrativa e fumetti. Trovano ampio spazio gli editori minori di letteratura per l'infanzia.

MONOPOLI

Libreria Children - Largo Plebiscito 9 - 70043 Monopoli (BA) - childrenbt@libero.it - Libreria dedicata ai bambini e ai ragazzi da 0 a 14 anni. Un ampio spazio è riservato alle proposte di lettura Nati per Leggere. Punto di incontro per neo-mamme e mamme in attesa.

PUTIGLIANO

Libreria Lik e Lak - Corso Garibaldi 51 - 70017 Putigliano (BA) - 377 260 7238. Una libreria accogliente dedicata alle esigenze dei più piccoli, un contenitore di giochi, colori, divertimento e creatività, nel cuore del centro storico.

RUTIGLIANO

Libreria Odusia - Via Turi 9 - Rutigliano (BA) - libreriaodusia@gmail.com - Libreria indipendente specializzata nella promozione della cultura del libro e della lettura. Si rivolge ad adulti, bambini, ragazzi. Propone un'ampia scelta dalla produzione editoriale e organizza eventi e incontri per scuole, biblioteche e associazioni e laboratori per ragazzi e adulti.

SANTERAMO

Libreria l'Edicola di Via Roma - Via Roma 33 - 70029 Santeramo (BA) - giusy.ritrovato@hotmail.com - Libreria storica di Santeramo, situata in pieno centro, è stata la prima a promuovere la cultura del libro nel territorio. Possiede un settore dedicato alla lettura prescolare e scolare, propone e promuove la lettura di testi editi da case editrici minori ma che si distinguono per l'originalità dei contenuti e delle illustrazioni. Distribuisce gratuitamente la rivista Illustrati della Logos edizioni. Insieme con i libri si può poi scoprire l'universo dei giochi didattici e artistici provenienti da ogni parte del mondo. "Perché ogni angolo di cielo ha le sue specialità". In collaborazione con la Ludoteca Le Orefiori si dedica alla creazione di progetti creativi che possano avvicinare e stimolare in qualunque modo i bambini alla lettura. L'obiettivo della libreria è quello di promuovere la lettura sensibilizzando grandi e piccini verso tematiche quali l'intercultura, la corretta alimentazione, la danza, la condivisione, le attività manuali e tanto altro!

TRANI

Libreria dei giovani lettori Miranfù - Via G. Bovio 135 - Trani - www.libreriamiranfu.it - kiriku50@hotmail.com - Libreria specializzata in editoria per l'infanzia con scaffale NpL. Collabora con il progetto NpL Puglia e organizza numerose iniziative di promozione della lettura. Ha contribuito significativamente a creare le condizioni affinché presso la locale biblioteca fosse creato un settore dedicato ai bambini e ai ragazzi con apposito spazio 0-3 anni.


BARLETTA e PROVINCIA

ANDRIA

Libreria Guglielmi Giuseppe - Via G.Bovio 76 - 76123 Andria (BT) - libreria.guglielmi@libero.it - FB Libreria Guglielmi - Libreria storica promuove e partecipa con entusiasmo al progetto NpL, selezionando con attenta ricerca e studio le opere migliori per i piccoli lettori e i loro genitori. Nello spazio dedicato all'infanzia, sono presenti libri di qualità pubblicati da case editrici minori, scritti e illustrati da autori vincitori di prestigiosi premi nazionali e internazionali. In libreria è possibile ricevere indicazioni su cosa e come leggere insieme e consultare la guida NpL. Collabora attivamente con le scuole del territorio, la biblioteca e le associazioni, attraverso l'organizzazione di letture animate, laboratori creativi, incontri con autori e illustratori, corsi di formazione per insegnanti e genitori.

Libreria Raccontami una storia - Viale gramsci, 8 - 76123 ANDRIA (BT). La libreria Raccontami una storia è una libreria indipendente interamente dedicata ai bambini da 0 a 14 anni. Nasce dalla consapevolezza dell'importanza della lettura soprattutto nei primi anni di vita del bambino. Si organizzano letture e laboratori didattico-creativi. Lo spazio è organizzato a misura di bambino con sedioline e tavolini per poter offrire loro un ambiente familiare dove sedersi e poter scegliere in tranquillità il loro libro preferito. Accanto al libro c'è una parte dedicata al giocattolo educativo volto a stimolare la creatività e la curiosità.

TRANI (BT)

Libreria Miranfù - via Pisa 48 - 70059 Trani (BT) - www.libreriamiranfu.it - Facebook: Libreria Miranfù. Miranfù è una libreria indipendente, specializzata in editoria per bambini e ragazzi. Nasce nell?estate 2007, da un?idea di Enzo Covelli (Burattinaio e Racconta-storie) e di Elisa Mantoni (Illustratrice di libri per bambini). Da allora si è sempre dedicata, con passione e professionalità, alla promozione del libro e del piacere di leggere su tutto il territorio regionale, rivolgendosi a scuole di ogni ordine e grado, musei, biblioteche ed enti pubblici e privati, con progetti culturali, spettacoli, letture animate e animazioni teatrali, eventi, rassegne, incontri con l?autore e laboratori artistici e creativi.  I libri, ovviamente sono dappertutto e con le loro copertine colorano ogni spazio. Cerchiamo di sceglierli con cura e di valorizzare la varietà dell?universo editoriale italiano. Ma in libreria è possibile trovare anche giochi e giocattoli in legno, kit creativi, per artisti, scienziati, esploratori,  avventurieri, maghi, giardinieri e curiosi di ogni sorta. E poi ancora tutto quello che serve per giocare a ? ?far finta di essere?: burattini,  travestimenti, teatrini per le ombre, silhouettes, giochi di società. L?altra sala, il ?Piccolo Spazio delle Meraviglie?, ha il palco, il sipario e tutto quello che serve per creare occasioni di incontro e di festa con i libri e con le storie.


BELLUNO e PROVINCIA

Rasai di Seren dal Grappa

Libreria Quattro Sass - Via Quattro Sass 4, 32030 Seren dal Grappa (BL) - 0439 394113 - info@libreriaquattrosass.it. La libreria nasce come appendice della casa editrice DbsZanetti di cui raccoglie le numerose pubblicazioni a carattere locale. La libreria ha inoltre un'ampia area tutta dedicata ai più piccoli, con sedie, cuscini, simpatiche sculture in carta pesta, scaffali a portata di bambino, che consentono di essere spostati con facilità per creare nuovi spazi per laboratori e letture . Ricca è la raccolta di testi offerti, con un'aggiornata gamma di case editrici specializzate in testi per la prima infanzia ed età scolare: dai grandi albi illustrati ai libri sonori, passando per i cartonati appositamente creati per i più piccini per abituarli ad un primo contatto con l'oggetto libro, fino ai fantastici pop-up con figure che prendono forma pagina dopo pagina. Non mancano i testi destinati alle prime letture.


BERGAMO e PROVINCIA

BERGAMO

Libreria Mondadori Borgo D'Oro - Via Santa Caterina 19/C - 24124 Bergamo - www.mondadoribergamo.it - info@mondadoribergamo.it - Libreria nata dalla passione per i libri nell'estate 2012. Ha un'intera area dedicata ai bambini e ai ragazzi con novità, classici, puericoltura, cartonati, puzzle, libri sonori, nonché una sala eventi dove vengono organizzate numerose attività rivolte a diverse fasce d'età: letture e laboratori ludici per bambini e ragazzi. Organizza interventi di promozione alla lettura in libreria per le scuole. Promuove inoltre la diffusione di giochi, in scatola e non, educativi e di qualità.

Libreria Edicolé - Via Papa Giovanni XXIII 4 - Capriate San Gervasio (BG) - www.edicolecapriate.it - Edicolé è una giovane libreria nata dalla passione per i libri e per il mondo dell'infanzia. Disponde di un'ampia area di libri per bambini e ragazzi, nonché di una sala eventi dove vengono organizzate numerose attività rivolte a diverse fasce d'età: spazio gioco per bimbi da zero a tre anni il mercoledì mattina; letture, laboratori creativi e ludici per bambini e ragazzi il sabato pomeriggio; corsi di teatro, lettura espressiva, incontri di formazione culturale per adulti. Collabora con le biblioteche e le scuole del territorio, organizzando interventi di promozione alla lettura sia in libreria che a scuola. Promuove inoltre la diffusione di giochi in scatola di qualità e momenti di incontro ludici dedicati alle famiglie.

Umpalumpa Lilbreria dei bambini - Piazza della Rocca 5 - 24023 Clusone (BG) - info@libreriaumpalumpa.it - www.libreriaumpalumpa.it - Umpalumpa libreria dei bambini ha aperto i battenti nel novembre 2012 dopo essere stata pe rmolto tempo il sogno nell'armadio di Sara la libraia totolare che prima di indossare i panni di libraia ha cucito e tagliato laboratori creativi, letture animate e iniziative per bambini in quel di biblioteche, scuole, librerie... L'amore per la letteratura per l'infanzia è invece esploso dopo avere lavorato alcuni anni in biblioteca. Umpalumpa è piccola ma specializzata, accoglie e cura con amore tutti i libri che ospita. Dona consigli a chi li vuole e ascolta sempre quelli che le vengono regalati. E' già diventata la libreria preferita di asili nido e educatrici. Umpalumpa si aggiorna continuamente e va sempre a caccia di novità. In realtà la definizione di libreria le va un po' stretta, accanto ai libri trovano infatti posto giocattoli che profumano di legno. Umpalumpa è una piccola fabbrica che cento ne fa e cento ne inventa. Coccola i suoi visitatori con letture animate, laboratori creativi e incontri. Ha tanti amici educatori, scienziati, artisti che prima o poi passando lasceranno un'emozione.

LOVERE

Libreria Mondadori - Piazza XIII Martiri 3 - 24060 Lovere (BG) - www.mondadorilovere.it - libreria@mondadorilovere.it

TREVIGLIO

Libreria La Pulce Curiosa - Piazza garibaldi 7 H - 24047 Treviglio (BG) - www.lapulcecuriosa.it - info@lapulcecuriosa.it.  La Pulce Curiosa è una libreria creativa, specializzata per l'infanzia, nata il 1° Dicembre 2012 dall'idea di Elisa e Martina. "Abbiamo deciso di trasformare le nostre capacità e potenzialità in quelle che si definiscono qualità spendibili nei percorsi ed eventi educativi. Abbiamo unito due grandi desideri che portassero alla creazione di uno spazio/possibilità in cui promuovere la lettura infantile legata alla creatività e allo stare insieme con altri bambini". Da settembre 2014, la libreria ha accolto Adriana come 3° socia e il 30 novembre di quest'anno abbiamo inaugurato la nuova libreria in un importante edificio comunale trevigliese, adiacente a nuovo teatro e alla Basilica. Abbiamo a disposizione 220 mq divisi tra libreria e sala per le attività di promozione alla lettura, i corsi e laboratori per bambini.

 

 


BOLOGNA e PROVINCIA

BOLOGNA

Libreria.coop Ambasciatori
- Via Orefici 19 - 40124 Bologna - libreria.ambasciatori@librerie.coop.it - La libreria offre un servizio di qualità, in particolare l'area dedicata a bambini e ragazzi è allestita per accogliere e soddisfare la curiosità di bambini di diverse età, genitori, alunni e insegnanti.

Libreria Giannino Stoppani - Via Rizzoli 1/F - 40124 Bologna - www.gianninostoppanilibreria.net - gstoppani@libero.it - Libreria specializzata per bambini e ragazzi, situata al centro della città, è punto di riferimento nazionale e internazionale. E' collegata alla Cooperativa Giannino Stoppani, dove ha sede l'Accademia Drosselmeier, Centro studi e formazione, e alla casa editrice omonima, presso la quale è stato pubblicato il celebre Mi piacciono i libri di Anthony Browne, in collaborazione con Nati per Leggere.

Libreria Irnerio - Via Irnerio 27 - Bologna - libreria.irnerio@libero.it
Libreria indipendente generalista tra le più grandi della città, con un grande spazio dedicato all'edìtoria per ragazzi di ogni fascia d'età. Fornisce assistenza alla clientela e prenota i libri non disponibili in libreria. Organizza numerosi incontri con autori anche per ragazzi e mostre di illustratori.

Libreria Trame Società cooperativa - Via Goito 3/C - 40126 Bologna - www.libreriatrame.com - info@libreriatrame.com - Nasce come libreria di varia nel 2005, ma dispone di un settore ragazzi selezionato e fornisce scuole e biblioteche sul territorio cittadino. Organizza laboratori per bambini e ragazzi, letture, incontri con le scuole, mostre di illustrazione e grafica e presentazioni con l'autore. Propone il progetto La libreria incontra la scuola, rivolto alle scuole primarie e secondarie, con un ribaltamento del tradizionale incontro con l'autore, nel senso che sono gli studenti a proporre all'autore o all'autrice un lavoro collettivo sul suo testo.

Atlantide snc di Marcello Zarattani e Marco Zirotti - Via Mazzini 93 - 40024 Castel San Pietro (BO) - http//:buoneletture.wordpress.com - atlantidelibri@atlantide-sdf.191.it - Libreria indipendente dal 1993, con ampio spazio dedicato all'editoria per bambini e ragazzi. Offre la possibilità di prenotare quanto non disponibile immediatamente. Personale qualificato è pronto a consigliare e aiutare nella scelta del libro giusto. E' fornitrice e collabora con numerose biblioteche e scuole di ogni ordine e grado.

IMOLA 

Il Mosaico - Libreria dei ragazzi - via Emilia 223 - 40026 Imola (BO)  info@ilmosaicocooperativa.com - www.ilmosaicocooperativa.com  - Posizionata nel centro storico di Imola  la libreria per ragazzi GiuGiù, dopo una lunga collaborazione con la cooperativa Il Mosaico, diventa ora a tutti gli effetti Il Mosaico libreria dei ragazzi. Un canale privilegiato per arrivare ai piccoli e non solo, uno spazio colorato e stimolante nel quale saranno create tantissime attività per loro. La libreria dedica uno spazio espositivo ai libri NpL e NpM, riservando molti dei suoi laboratori a letture animate proprio alla fascia d'età a cui il progetto si rivolge. Moltissime sorprese e novità attendono tutti coloro che vorranno entrare in questo mondo fatto di libri, giocattoli, storie, musica, allegria e anche un po' di magia, di quella magia che riempie le pagine dei libri per i bambini, ma che a volte serve anche ai grandi.

SAN GIOVANNI IN PERSICETO

Pollicino Libreria per bambini e ragazzi - Corso Italia 16/a - San Giovanni in Persiceto (BO) - libreriapollicino@gmail.com - La libreria Pollicino propone una selezione di libri ricercati e nei contenuti e nelle illustrazioni, nella volontà di far conoscere l'offerta editoriale di qualità. La libreria è organizzata in due ambienti: nel primo si trovano gli scaffali dei libri organizzati per età e tipologia, nel secondo è stato allestito un ambiente caldo e fiabesco, dove vengono organizzati laboratori e letture per bambini e ragazzi. Progetta e realizza incontri per adulti ed educatori sulla letteratura per l'infanzia, offre consulenza sulle proposte editoriali, sulle novità delle maggiori case editrici, sulla scelta consapevole dei libri per fasce d'età e per le raccolte delle biblioteche scolastiche.

Labici Ecolaboratorio -  Via Mazzini 25-27, San Giovanni in Persiceto (BO) - labici@ymail.com - Labici ha due grandi sale per i corsi, mobili di cartone , finestre luminose e un punto vendita in cui entrare, curiosare, fare due chiacchiere, bersi un caffè o una tisana. E dove i bimbi possono toccare. Il punto vendita si specializza come libreria per bambini e ragazzi 0-15 anni, con un occhio di riguardo anche al mondo degli adilti. attraverso sezioni dedicate alla puericultura, all'educazione e all'ecologia. Presso la libreria si può trovare un'ampia scelta di narrativa e divulgazione, con attenzione all'arte e all'intercultura. Labici offre a scuole e biblioteche, oltre alla rivendita di libri, anche momenti di approfondimento culturale e crescita, professionale e affettiva, attraverso l'incontro con autori e momenti di riflessione con esperti del settore educativo ed editoriale.


BOLZANO

BOLZANO

Libreria La Tana del Libro - Via Resia 10/C 39100 Bolzano - info@latanadellibro.com ; www.latanadellibro.com. La Tana del libro è una libreria specializzata e indipendente per bambini e ragazzi da 0 a 15 anni: vende libri, giochi e strumenti per l'apprendimento e vuole essere un punto di incontro e di scoperta dell'editoria per ragazzi e fucina della cultura del leggere e del libro in una realtà così ricca e stimolante come quella altoatesina-sudtirolese. Si vuole proporre anche come punto di riferimento per le esigenze didattiche degli insegnanti, con un angolo specifico per loro e per la loro professione. Si offre anche come punto d'incontro per i genitori.  Vuole essere anche un punto di riferimento per le istituzioni scolastiche, le biblioteche pubbliche e private che trattano l?editoria per i bambini e i ragazzi, le associazioni, le cooperative sociali e tutti quegli enti che hanno a che fare con l?infanzia e con i ragazzi. Ma la Tana del Libro è nata per i bambini ed è quindi una peculiarità di questa libreria lo spazio dedicato a loro. Letture, rappresentazioni di testi letterari per bambini all'interno di un percorso educativo alla lettura, rappresentazioni teatrali, spazi dedicati alla fantasia e alla creatività, laboratori di musica, laboratori creativi con l?uso di materiali da riciclo o naturali, laboratori di pittura, scultura; laboratori linguistici. Tutti i laboratori sono strutturati e organizzati con il contributo di professionisti che danno modo al bambino di dar libero sfogo alla propria creatività ed inventiva. Nelle intenzioni della nostra libreria, dunque, ci sono molte proposte, ma il filo conduttore è il desiderio di voler far passare un messaggio; un messaggio culturale e valoriale ma soprattutto una passione: la passione per la lettura e per i libri che è semplicemente, ma intensamente, la passione di chi l?ha creata e ci lavora.


BRESCIA e PROVINCIA

La Libreria dei Ragazzi - Via S. Bartolomeo 15 A - 25128 Brescia - www.lalibreriadeiragazzi.it - brescia@lalibreriadeiragazzi.it - La libreria, specializzata nel settore bambini e ragazzi, offre attività di promozione alla lettura attraverso letture animate, incontri con gli autori e laboratori, tutti i sabato pomeriggio da ottobre a maggio (spesso gratuiti o con costi limitati). Nello stesso periodo, due mercoledì al mese organizza letture per i bimbi da tre a cinque anni e per i loro genitori o nonni (gratuite). In libreria un apposito spazio è riservato ai libri facenti parte delle selezioni Nati per Leggere a livello nazionale e locale. Organizza inoltre incontri formativi per bibliotecari, insegnanti, educatori e genitori tenuti da esperti da esperti del settore. Il personale è specializzato e con cadenza mensile partecipa a incontri tra librai del coordinamento Librerie per ragazzi per confrontarsi sulle novità e selezionare quelle ritenute migliori, stilando un bollettino con recensioni sulle proposte più interessanti.

MONTICHIARI


Elica - Giochi e storie
- Via A. Mazzoldi 42 - 25018 Montichiari (BS).  elicagiochiestorie.wordpress.com, elicagiochiestorie@gmail.com. Libreria per bambini, giocattoleria, concept store e spazio per eventi e creatività. La libreria nasce dall'intento di promuovere la letteratura per ragazzi e il gioco formativo ed educativo come base per lo sviluppo socio-culturale del bambino in ogni sua fase di crescita. La specializzazione nell?ambito dell?editoria per l?infanzia rende la libreria Elica - Giochi e storie  un punto di riferimento sul territorio per educatori, insegnanti, genitori ed operatori del settore, oltre che per bambini e ragazzi. Lo stretto rapporto legato con piccole e medie case editrici altamente specializzate nell?editoria per ragazzi consente di  essere costantemente aggiornati sulle novità nella produzione libraria e di mantenere alti standard qualitativi. Ampio spazio è dedicato alle difficoltà legate all?apprendimento e allo sviluppo psicologico e cognitivo del bambino. La libreria organizza inoltre incontri con scrittori e illustratori, letture animate e laboratori creativi per bambini.


BRINDISI e PROVINCIA

BRINDISI

LiberaMente di Papa Annamaria - Corso Roma 30 - 72100 Brindisi - A partire da settembre 2011, la libreria avrà un'intera stanza dedicata ai bambini e ai ragazzi, con tavolini e qualche gioco per accogliere i più piccoli. Ci sarà un'attenta selezione di autori e pubblicazioni pensate per i più giovani, con adeguata consulenza che consentirà ai genitori e agli educatori di fare avvicinare i ragazzi alla lettura.

CISTERNINO

Calib, Libreria Caffè di Marisa Parisi - Via Ciro Menotti 8- 72014 Cisternino (BR) - calib@hotmail.it tel e fax 0802374753 - Calib dal 2012 è una libreria indipendente, nata dalla volontà di creare un posto di incontro per le giovani generazioni, e non, del territorio. Lo scopo è quello di ridare spazio e tempo alla creatività, immaginazione, confronto e condivisione. Calib tratta varie case editrici, cercando di rendere il cliente sempre soddisfatto. Oltre che ad avere le novità, ed effettuare ordini personalizzati, è possibile trovare il settore dedicato a coloro che sono a contatto con le giovani generazioni e sono impegnati nella loro educazione. Calib cerca sempre di creare eventi o iniziative per intrattenere il suo pubblico, collaborando con associazioni o persone impegnate culturalmente e socialmente.

FRANCAVILLA FONTANA

Libreria Ubik - Via Regina Elena, 83 - 72021 Francavilla Fontana (BR) - ubik.francavilla@gmail.com. Nel nostro punto vendita l'offerta per i piccoli lettori è molto vasta, prende oltre un quarto del nostro magazzino ed è presente l'intera bibliografia consigliata da Nati per Leggere.

Sono attive collaborazioni con le scuole di infanzia, e all'interno della libreria ogni lunedì pomeriggio si svolgono incontri dedicati ai bambini con letture animate e laboratori creativi.

LATIANO 

Taberna Libraria di Vanessa Amodio - Via Torre ss 11 - 72022 Latiano (BR) - tabernalibraria@libero.it - Libreria indipendente che disponde di ampio spazio dedicato ai libri per bambini e ragazzi da 0 a 15 anni. Promuove letture e laboratori pomeridiani per bambini e ragazzi.


CAGLIARI e PROVINCIA

Libreria per ragazzi Tuttestorie - Via V. E. Orlando 4 - 09127 Cagliari - www.tuttestorie.it - tuttestorie@tiscali.it - Libri per bambini e ragazzi, ma anche scaffale per i genitori e per chi si occupa di promozione del libro e della lettura. Ha curato diversi calendari per Nati per Leggere in Sardegna. La libreria è uno spazio aperto a incontri con scrittori e illustratori, laboratori d'arte, musicali e scientifici. Da cinque anni organizza il Festival Tuttestorie della letteratura per ragazzi.

Oltre la favola snc - Via Redipuglia 46 A/B - 09122 Cagliari - www.oltrelafavola.com - oltrelafavola@live.it - In un ambiente accogliente e colorato propone un vasto assortimento di libri, albi illustrati, cartonati, fiabe, filastrocche, narrativa, guide per genitori e insegnenti e tantissimi altri generi ancora (alcuni destinati alla vendita, altri al prestito bibliotecario). La libreria è stata pensata non solo come un'attività commerciale, ma come un luogo di incontro per i più piccoli. Proprio per questo organizza letture animate, presentazioni di libri, laboratori didattici, creativi e attività musicali. All'interno del negozio è allestito unoi spazio dedicato alla musica, dove si svolgono lezioni di pianoforte individuale. La libreria è stata inaugurata il 10 settembre 2011 e nasce da un'idea di Luca Mussino e Francesca Frau con l'intento di unire la passione per la lettura con la passione per la musica.

Libreria MieleAmaro - Via Manno 88, 09124 Cagliari -  tel.07095530893 - libramaro@libramaro.com. La libreria si trova in un punto centrale della città ed è il riferimento per i clienti affezionati del quartiere, ma anche per chi è solo di passaggio. Nello spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi la scelta dei titoli è attenta e accurata, si cerca di soddisfare il più possibile le esigenze dei clienti e si suggeriscono nuovi percorsi di lettura. I laboratori che organizziamo dedicati ai bambini sono molto vari, possono essere delle letture animate, dei laboratori teatrali o creativi, come ad esempio la realizzazione di origami, di giocattoli in legno e tanto altro.

QUARTUCCIU

Libreria Alfa e Beto - è una piccola cartolibreria didattica, al suo interno è stato creato uno spazio colorato, accogliente e stimolante riservato ai libri per piccoli e curiosi lettori. Un pezzetto di mondo dove trovare libri ( di stoffa, cartonati, musicali, pop-up, albi illustrati...) e giocattoli di legno, per coltivare l'immaginazione. Promuove e ospita attività, eventi, feste ed incontri per bambini e genitori: letture, laboratori di cucina, creativi, musicali, artistici...per  imparare e crescere insieme divertendosi. Non essendo possibile avere a disposizione tutti i titoli della letteratura per l'infanzia, siamo disponibili a soddisfare le richieste nel minor tempo possibile.

QUARTU SANT'ELENA

Minuscola libreria cerca-cose - Via Vittorio Emanuele 168 - 09045 Quartu Sant'Elena (CA) - libreriacercacose@minuscola.eu - Recentissima libreria che deve il nome a Pippicalzelunghe che si occupava con dedizione della ricerca delle cose! Minuscola non solo perché piccola ma perché dedicata ai piccoli. Raccoglie una grande varietà di articoli (di cartoleria, giocattoli, vestiario) ed è anche caffetteria. Ospita laboratori creativi tutti i pomeriggi e letture ad alta voce nei fine settimana. Promuove Nati per Leggere e Nati per la Musica.

Libreria MieleAmaro - via Diaz 49, 09045 Quartu S.Elena- 0707567682 - quartu@libramaro.com. Anche a Quartu la libreria è situata in un punto molto centrale della città, siamo aperti da un anno e mezzo e stiamo cercando di farci conoscere il più possibile con svariate iniziative. L'ambiente è costituito da un'unica sala, molto familiare e intimo adatto a incontri con i più piccoli e non solo. Anche qui abbiamo organizzato diversi laboratori creativi e letture animate di albi illustrati, filastrocche e rime.


CAMPOBASSO e PROVINCIA

CAMPOBASSO

Libreria Mondadori - La Scolastica - Via Pietrunto 24/26 - 86100 Campobasso - lascolastica2@virgilio.it - Libreria generalista con ampio settore per bambini e ragazzi arredato con sgabelli e cuscinetti per l'accoglienza di bambini e genitori. Assortimento di libri vario, comprendente molti dei titoli segnalati da Nati per Leggere. Iniziative di promozione della lettura durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre rivolte ai ragazzi delle scuole primarie. La libreria è disponibile a collaborare ad iniziative locali promosse da Nati per Leggere.

Libreria per bambini Zippi - Via Gioberti 16 - 86100 Campobasso - libreriazippi@fastwebnet.it - zippilibriperbambini.wordpress.com - pagina FB Libreria Zippi_libri per bambini - Libreria specializzata di recente apertura che propone anche letture animate, spettacoli di burattini, laboratori creativi, fiabe, racconti e laboratori musicali.

TERMOLI 

Libreria Fahrenheit - Via Cina 34 - 86039 Termoli (CB) - f@termoli.it - Libreria indipendente aperta nel 2008 con l'idea di affiancare al profilo commerciale un'attività di promozione del libro e della lettura in un territorio che presenta un'offerta molto limitata e di conseguenza una domanda statica. 65 mq circa e 10 mila volumi. Un'area centrale, tra due gondole, è riservata ai bambini con un'offerta di circa 1500 volumi. L'assortimento spazia dai pop up agli educational, dai libri gioco per i piccolissimi ai grandi classici: il bestseller di sempre è Il piccolo principe! Oltre ai maggiori gruppi editoriali sono presenti libri di editori per l'infanzia e in ogni caso è sempre disponibile un servizio per prenotare richieste specifiche. Su tutto il settore si pratica lo sconto del 10%. Organizza Bimbi fra i libri: incontri con le classi in libreria.


CASERTA

Che storia - Libreria specializzata per bambini - Via Tanucci 83 - Caserta - ci.crisci@gmail.com - Libreria di recentissima apertura (8/12/2012) che intende promuovere l'interesse dei bambini per i libri attraverso letture ad alta voce, presentazioni, laboratori, seminari, incontri con autori e illustratori. Offerta di libri varia, disponibilità a procurare i libri non immediatamente disponibili in libreria, personale preparato e disponibile a fornire consigli.


CATANIA

CATANIA

La Feltrinelli - Via Etnea 283, 95121 Catania. Il reparto ragazzi della libreria  contiene 4000 titoli. lo spazio si distingue dal resto della libreria per i colori, le immagini che lo decorano e i mobili a misura di bambino. Oltre alle visite di scolaresche di tutte le età organizziamo ogni domenica presentazioni di libri per ragazzi, incontri con autori e illustratori, e laboratori di ogni genere.

CATANZARO e PROVINCIA

CATANZARO e provincia

Libreria Ubik - Via Progresso 2, 88100 Catanzaro Lido. Pensata come una piazza d?incontro e di dibattito culturale. Ogni lettore deve percepire senso di condivisione e appartenenza all?interno degli spazi. Pensiamo alla figura del libraio come a quella di un custode, di una guida. Abbiamo coinvolto fin dall?inizio le migliori associazioni della città, abbiamo invitato scrittori di fama internazionale e sempre di più stiamo investendo nei laboratori didattici per bambini e ragazzi. La sfida è quella di innalzare il numero di lettori, stimolando la curiosità dei più piccoli.

Libreria Parole di carta -via Scesa Foresta 70, 88064 Chiaravalle Centrale (CZ). La libreria nasce nel dicembre 2013 e da subito è impegnata nella costruzione di un luogo d'incontro in cui si organizzano letture, laboratori artistici e didattici, presentazioni di libri. Attenzione importante è rivolta ai libri di qualità e all'editoria indipendente per avvicinare i bambini alla lettura.
In un territorio non preparato, isolato e in via di spopolamento riesce però a ottonere risultati felici. Svolge iniziative di promozione alla lettura in collaborazione con le scuole, le associazioni culturale e la casa della salute presenti sul territorio.

SOVERATO

Non ci resta che leggere - via Solferino 1, Soverato (CZ) - 0967 521313-388 1936581 - https://www.facebook.com/libreria.noncirestacheleggere. È una libreria indipendente nata con lo scopo di avvicinare il mondo dei più giovani a quello favoloso della lettura. I nostri libri arrivano dalle più qualificate case editrici: libri d?arte, poesia, classici, romanzi, con una particolare cura dei testi per l?infanzia, albi illustrati, pop-up, libri gioco, raccolte di favole, giochi educativi, ma anche libri che aiutano gli adulti a comunicare con i bambini. Non ci resta che leggere non è solo una libreria ma è il posto giusto per sfogliare libri e tirare fuori la propria creatività.

CHIETI

Nuvole di sogni da Clà Via Arniense 24 - 66100 - Chieti Tel. 0871/071228 e-mail nuvoledisognidacla@yahoo.it  Nuvole di sogni da Clà è un luogo incantato dove tutto prende forma, dove il sogno viaggia spensierato tra tante piccole nuvolette colorate; dove la natura ha il suo spazio e dove brilla ogni giorno un arcobaleno di luci e colori. Un negozio in cui ci si riscalda nel tepore di un camino, sfogliando tantissimi libri... Un negozio ecologico nel suo stile e anche nei suoi prodotti. Un negozio nato pensando alle famiglie e ai loro figli, cercando di dare loro giochi e libri "unici" , educativi, didattici, particolari.


COMO e PROVINCIA

CARBONATE

Libreria Pagina per pagina - Via Volta 29 - 22070 - Carbonate (CO) - www.paginaperpagina.it - libreria@paginaperpagina.it - Pagina per pagina è il nome della nostra libreria: esso rappresenta la crescita, la maturazione e lo sviluppo di una persona che arricchisce pian piano per gradi la sua vita. Per i lettori più piccoli sono proposte letture ad alta voce e animazioni, incontri con gii autori, laboratori di manualità e creatività per chi ha voglia di mettersi in gioco: una serie di servizi e eventi che lo stimoleranno e lo porteranno a riconoscere Pagina per pagina come punto di riferimento  culturale e sociale nella sua città. Angolo lettura specifico dedicato alla letteratura per l'infanzia e per ragazzi con centinaia di titoli a disposizione, affinché ogni bimbo si possa sentire a casa entrando in libreria.


COSENZA e PROVINCIA

ROSSANO CALABRO

Libreria dei ragazzi Ali di carta - Viale Margherita 152 - 87067 Rossano Calabro (CS) - stefania_vulcano@libero.it - Nasce nell'agosto 2010 come libreria indipendente specializzata per bambini e ragazzi, con l'obiettivo di sopperire all'inadeguatezza di un'offerta locale limitata e l'ambizione qualificante di contribuire a promuovere l'incontro con i libri fin dalla tenera età. Per questo, da un lato la libreria propone un vasto e vario assortimento di libri di qualità, costantemente aggiornato secondo i suggerimenti di NpL e delle più autorevoli riviste specialistiche: libri di stoffa, cartonati, albi illustrati, pop up, letteratura per ragazzi e giovani adulti, classici senza età, con uno scaffale rivolto a genitori e educatori. Tutto in un ambiente colorato e accogliente dove è possibile toccare e sfogliare anche seduti, chiedere consigli sempre forniti con competenza sulla base dell'età e dell'eventuale percorso di letture già maturato, richiedere qualunque titolo non presente, certi di poterlo ricevere in tempi brevissimi. Dall'altro la libreria ha già collaborato e si propone di collaborare stabilmente con scuole, istituzioni e associazioni nel promuovere il piacere di leggere, dalle visite in libreria, che per l'occasione fa spazio ad un enorme tappeto colorato su cui i bambini vengono accompagnati in un percorso sperimentale di scoperta dei libri che sfocia sempre in una coinvolgente lettura ad alta voce da parte della libraia, alle proposte alle scuole centrate sulla lettura ad alta voce come momento finalizzato a fare della scoperta e dell'accostamento al libro un evento speciale e gratificante, e sull'incontro con gli autori. Sin dalla nascita, per sua vocazione, la libreria sostiene e promuove il progetto NpL e è disponibile a collaborare ad ogni iniziativa in tal senso.


CUNEO e PROVINCIA

BORGO SAN DALMAZZO

Libreria Sognalibro - Via Bergia 6/B, 12011 Borgo San Dalmazzo (CN) - Tel. 0171 265714 www.libreriasognalibro.it.

Nel centro storico di Borgo, al n. 6 di via Bergia si oltrepassa la porta e si entra in un mondo magico, dove, così come recita il nostro piccolo motto, si coltivano i sogni. Sogni racchiusi nelle tante pagine dei numerosi libri custoditi dagli scaffali della libreria Sognalibro. Mille personaggi dalle storie intriganti accolgono e accompagnano i visitatori fino alla Sala Blu, luogo d?incontro che ospita i ripetuti appuntamenti culturali e le attività dell?Associazione  ?La Locanda Sbilenca?. Particolarmente curata la sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi: i libri vengono scelti uno per uno, sottoponendo a un esame scrupoloso la stesura e il contenuto dei testi, il livello delle illustrazioni e delle edizioni, ma soprattutto dando molta attenzione al "messaggio" che deve arrivare al giovane lettore. La Sala Blu ospita spesso laboratori per i più piccoli, che vanno dalle letture animate ai corsi di riciclo o di disegno, per favorire lo sviluppo della creatività e delle potenzialità di tanti giovani artisti in erba. A questo scopo, la sezione dedicata propone anche giochi educativi finalizzati a prendere confidenza con la manualità e il senso artistico racchiuso nel bambino.

MONDOVI'

Libreria La Meridiana - Via Beccaria 1 - Piazza San Pietro 1 - 12084 Mondovì (CN) - lameridianatempo@gmail.com - Nata nel dopoguerra La Meridiana è una libreria di varia con ampio settore per ragazzi. Da un paio d'anni la libreria si è trasformata in un luogo di incontro e di scambio. Offre laboratori di lettura, scrittura creativa, disegno e colore per bambini e ragazzi. Collabora con le scuole dell'infanzia e la biblioteca comunale per promuovere i libri e la lettura.

SAVIGLIANO

La Cartoedicola di Sabena Silvia Lucia - Via del Pascolo 9 - 12038 - Savigliano (CN) - lacartoedicola2013@libero.it. La Cartoedicola ha da poco inaugurato una sezione di libri esposti in tre grandi vetrine di letteratura per l'infanzia. Per orientare meglio i clienti interessati, vicino, possono trovare una bacheca dove sono le schede dei libri, con la trama e le caratteristiche. Inoltre sulla pagina Facebook della Cartoedicola è inserita quotidianamente la recensione di un libro presente in libreria. Cerco di diffondere così l'invito alla lettura ma soprattutto di suscitare la curiosità delle mamme. 

ENNA e PROVINCIA

LEONFORTE

Il Punto Libreria - Corso Umberto, 347 - 94013 Leonforte (EN) - info@ilpuntolibreria.it - www.ilpuntolibreria.it - Libreria indipendente con una vastissima area dedicata ai bambini e ai ragazzi, con storie, filastrocche e libri per la buonanotte, cartonati e pop up, libri sonori e multisensoriali, con particolare attenzione all'editoria di qualità e ai libri consigliati da Nati per Leggere, di cui è possibile consultarne la guida. La libreria si prefigge la collaborazione con i promotori locali di Nati per Leggere. Offre un servizio di consulenza per scuole e biblioteche. Sono prenotabili testi scolastici e universitari per tutte le scuole e università ed è possibile ordinare qualsiasi titolo non disponibile in libreria. Accanto ai libri un ampio spazio è dato ai giochi educativi e divertenti, al materiale scolastico e da ufficio, agli articoli da regalo.


FIRENZE e PROVINCIA

Cuccumeo. Libreria per ragazzi non vietata agli adulti - Via Enrico Mayer 11/13r - 50134 Firenze - Nasce il 5 marzo 2011 per iniziativa di Teresa Porcella, Bianca Belardinelli, Elena Cavini. Il nome sembra uno di quei versi un po' stupidi (è un po' cucù e un po' marameo), che si fanno ai bambini quando si gioca. Cuccumeo è il termine sardo per dire gufo o civetta, dipende dalle zone. E il gufo, si sa,è un animale saggio e amante delle letture, specie quelle serali che qui non mancano... La libreria ha grandi vetrine, spazi dedicati per le mostre e i laboratori, angolo morbido, schermo per le proiezioni e un piccolo giardino. E' un luogo speciale pensato per accogliere grandi e piccoli, circondandoli di:
- libri: sono moltissimi e di tanti editori diversi, con particolare attenzione per l'editoria indipendente, perché è dalla varietà di letture che nasce la competenza del lettore;
- immagini: perché ci teniamo alle immagini e all'immaginazione... Perciò, non solo facciamo costantemente mostre di illustrazione, ma perfino le ante degli armadi prevedono delle ante-cornice dove si trovano originali d'autore, e anche il nostro corridoio nasconde una sorpresa illuminante, tutta da guardare...
- suoni: perché le parole suonano, e anche le immagini e le storie hanno una loro musica. Da noi sono frequenti i reading con accompagnamento musicale dal vivo e laboratori musicali coi ragazzi.
Infine Cuccumeo è anche un service editoriale. Se c'è qualcosa che ha a che fare coi libri, qui succede!


Libreria Florida - Via Corridoni 32 rosso - 50134 Firenze - info@libreriaflorida.it - Siamo una piccola libreria indipendente con pluridecennale esperienza, abbiamo libri per tutte le età, da 0 a 100 anni. Collaboriamo con scuole, biblioteche e associazioni educative. Curiamo con professionalità e passione i cataloghi delle migliori case editrici e in particolar modo il settore libri per i giovani lettori, offrendo libri in stoffa, plastica, cartonati, tattili, sonori e multisensoriali, albi illustrati, libri pop-up, storie, filastrocche e libri per la buonanotte, con una panoramica pressoché totale dell'editoria per l'infanzia e per ragazzi, ma anche libri per genitori e educatori, ordinando qualsiasi titolo non sia disponibile in libreria. Insomma come diciamo sempre si impara da piccoli a diventare grandi lettori!

TAVARNELLE VAL DI PESA

TempoLibri - Via Roma 117/A - 50028 Tavarnelle Val di Pesa (FI) - tempolibri@alice.it - www.tempolibri.it - La libreria ha un piano di 20 mq dedicato ai libri per bambini, con tavolini e piccole sedie per la consultazione e il gioco. Il libraio, Roberto Nozzoli, cura molto l'offerta, rendendosi disponibile a procurare i libri non disponibili nel giro di qualche giorno. Collabora con le scuole dell'infanzia del territorio per l'allestimento di mostre bibliografiche.


FROSINONE e PROVINCIA

Il grillo Parlante - Via Tagliamento 20, tel.0775.270292 -  é la prima libreria per bambini e ragazzi in provincia di Frosinone. E' un posto accogliente dove poter leggere, giocare, imparare e trascorrere del tempo con i propri figli. La libreria offre un angolo caffetteria dove poter gustare deliziose merende. E' possibile partecipare alle diverse attività di laboratorio proposte settimanalmente e mensilmente. Il nostro motto é promuovere la lettura strumento fondamentale per uno sviluppo sano del bambino. La frase di rito che ci accompagnerà in questa avventura sarà sempre una sola: un bambino che legge é un adulto che pensa?.. e un adulto che pensa é un adulto libero.


FOGGIA e PROVINCIA

LUCERA

Il sasso nello stagno di Mariangela Maggiore - Via de' Nicastri 36 (nella corte del Museo civico G. Fiorelli) 71036 Lucera (FG) - libreria.ilsassonellostagno@gmail.com - La libreria per bambini e ragazzi "Il sasso nello stagno" è dedicata a bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, si trova in pieno centro storico di Lucera, all'interno di quella che era la scuderia di un palazzo nobiliare del Seicento, il Palazzo de' Nicastri. È fornita di libri e albi illustrati, con particolare attenzione all'architettura, al design, all'arte, all'ambiente e alla creatività. I laboratori contribuiscono alla diffusione della cultura del leggere, dell'ascoltare e dell'amare ciò che ci circonda.

SAN SEVERO

Favole e Stelle di Panella S. e Giampriamo T.M.S. Snc - Via Legnano 22/24 - 71016 San Severo (FG) - favoleestelle@alice.it - Nella nostra libreria, oltre alla vendita dei libri per bambini da 0a 12 anni, ci impegniamo nella divulgazione della lettura. Ogni giorno leggiamo ad alta voce per i bambini che frequentano la libreria abbinando laboratori manuali di varia natura. I bambini, in questo breve lasso di tempo (abbiamo aperto il 23 giugno 2012), rispondono con entusiasmo, tanto da voler scegliere anche loro un libro al giorno e volerlo leggere ad alta voce ai loro compagni.

Club dei piccoli lettori - Via Teano Appulo 12 - San Severo (FG) - cicerale.monica@libero.it - Offre un'ampia selezione di libri per bambini e ha uno spazio dedicato alla libera fruizione dei libri da parte dei bambini. Promuove attività per avvicinare i bambini alla lettura e attivamente il progetto Nati per Leggere.

TROIA

Skantinato 58 Bibliocafè - Via Ritucci, 71029 Troia (FG) - skantinato58bibliocafe@gmail.com. E' un progetto articolato. Nasce dall'idea di mettere a disposizione della comunità un fondo privato ma anche dal desiderio di dare vita ad uno spazio culturale, che punta su creatività e socialità. Per questo il bibliocafè è allo stesso tempo una libreria, un luogo per laboratori, piccoli concerti e spettacoli teatrali, una caffetteria equosolidale e sostenibile, lle sedie, le librerie, i tavoli e perfino i divani sono in cartone pressato totalmente ecologici e utilizziamo solo prodotti di biologici o a km zero. In questi pochi mesi di vita abbiamo ricevuto molte iscrizioni al servizio di consultazione e prestito e organizzato attività per adulti e per bambini. In particolare per i piccoli stiamo portando avanti il ciclo di letture "Fiabe e Marmellata", in cui sono direttamente i genitori dei partecipanti a raccontare storie.

VICO del GARGANO

L'orto delle favole - Corso Umberto 72, 71018 Vico del Gargano (FG) - claudialaganella@gmail.com. La libreria "L'orto delle Favole" è dedicata a bambini e ragazzi (da 0 a 14 anni) con un piccolo angolo riservato agli adulti. Gli spazi sono allestiti con divani, sedie e tavolini per la consultazione e il gioco. Ogni settimana vengono organizzati laboratori creativi, corso di inglese e letture per grandi e piccini. Alcuni scaffali sono dedicati a prodotti del mercato equo solidale e biologici, (tisane, tè, caffè) che si possono anche degustare, idee regalo (agendine, astucci, album fotografici). Infine uno spazio è dedicato a giochi didattici ed educativi di case produttrici italiane ed europee specializzate. 

 

 

FORLI' CESENA e PROVINCIA

CESENATICO 

Cartamarea S.a.s - Via Abba 68 - 47042 Cesenatico (FC) - info@cartamarea.it - Piccola libreria indipendente specializzata in albi illustrati, libri per i più piccini, classici per l'infanzia e per i ragazzi. La libreria nasce dal progetto di Rossella, Lorenza e Francesca, soci fondatori di Cartabianca, associazione che si dedica ai bambini e opera nell'ambito della diversità, della multiculturalità e dell'amore per l'ambiente, attraverso il gioco, la lettura e l'espressione creativa. Grazie a Cartamarea il progetto è cresciuto di qualità, è diventato un impegno rivolto non solo ai bambini, ma a tutti coloro che credono ,come noi, sia necessario un cambiamento, partendo da piccoli accorgimenti quotidiani, da una maggiore consapevolezza delle scelte e dalla cura per gli altri e per l'ambiente. I valori a cui ci ispiriamo sono universali e condividere serenamente le differenze, in armonia con l'ambiente, ridurre gli sprechi, sorridere sono gesti di amore e di rispetto innanzitutto verso noi stessi e verso i nostri figli. Cartamarea sostiene la cultura attraverso la passione di chi vi opera, la qualità dei libri che offre e le attività che propone. Presenta ogni settimana letture ad alta voce, laboratori creativi, incontri con professionisti legati all'infanzia, eventi e spettacoli.


GENOVA e PROVINCIA

Libreria L'albero delle lettere - Via Canneto il lungo 38/r - 16123 Genova - alberodellelettere@gmail.com - Inaugurata nel giugno 2005, la libreria, situata nel centro storico di Genova, si è subito affermata come l'unica vera e propria libreria per bambini e ragazzi della città. Un'accurata selezione di albi illustrati e libri consigliati con professionalità e competenza dalla libraia. Ma non solo. Un luogo caldo e accogliente dove da tempo si propongono numerose attività di promozione alla lettura: lettura ad alta voce per bambini fino agli otto anni e corsi di lettura ad alta voce per adulti. Da qualche anno la libreria ospita classi di bambini dei nidi e dei centri per l'infanzia, accompagnate da insegnanti e genitori durante i quali i genitori vengono invitati a leggere ai bambini.

Libreria Safigi - Lungomare di Pegli 103-105 R, 16155 Genova Pegli - www.safigi.it; info@safigi.it. Libreria con ampio spazio dedicato ai bambini, dove potranno trovare una vasta scelta di libri a loro dedicati, insieme alla competenza dello staff che saprà consigliare e indirizzare i piccoli lettori. Nella splendida cornice del giardino adiacente, organizzamo eventi di lettura per bambini di diverse fasce d'età.

SESTRI PONENTE

Libreria Voltapagina - Viale Canepa 19 r - 16153, Sestri Ponente (GE) - www.voltapagina.net - sestri@voltapagina.net - Libreria generalista con settore di libri per bambini e ragazzi. Organizza incontri con autori, illustratori ed esperti, letture animate e mostre mercato per le scuole.


GORIZIA e PROVINCIA

GORIZIA

Libreria Faidutti - Via Oberdan, 22 - 34170 Gorizia - Tel. 0481533326. Siamo una libreria indipendente presente a Gorizia da sessant'anni e nel tempo abbiamo conservato e valorizzato la forte specializzazione nella letteratura per l'infanzia e i ragazzi. Da noi potrete trovare un vasto assortimento di titoli dedicati ai bambini dei principali editori ma anche delle piccole case editrici. La nostra libreria inoltre organizza letture per bambini, presentazioni di libri e laboratori per i più piccoli. Collaboriamo da tempo con le scuole proponendo visite alla libreria e personalizzando le letture utilizzando i temi affrontati nel progetto educativo delle singole classi. Da qualche anno ci rechiamo direttamente negli istituti scolastici per proporre letture rientranti in un progetto condiviso scuola/libreria.

MONFALCONE

Libreria Tutta un' altra storia - Via Duca d'Aosta 55, 34074 Monfalcone (GO). www.tuttaunaltrastoria.eu; info@tuttaunaltrastoria.eu. Siamo una libreria indipendente, specializzata per bambini fino ai 12 anni con lo scopo di favorire la crescita culturale ed emotiva di ogni bambino attraverso la lettura. Un posto un po? magico in cui i libri si possono toccare, sfogliare, leggere, annusare. Siamo una giocattoleria di qualità, dove trovare giochi accuratamente selezionati in materiali ecologici e naturali, divertenti e stimolanti, ricchi di spunti didattico-creativi. Siamo uno spazio in cui festeggiare un compleanno speciale, sperimentarsi nelle nostre officine creative, frequentare il corso di inglese, assistere ad uno spettacolo o ad una conferenza per mamma e papà. Siamo un luogo di aggregazione in cui incontrarsi, fare due chiacchiere, condividere, bere un caffè e fare merenda. Non siamo la solita libreria, siamo ...Tutta un'altra storia!

Libreria Ubik Rinascita - Viale San Marco 29 - 34074 Monfalcone (GO) - www.ubiklibri.it - monfalcone@ubiklibri.it - Libreria di riferimento per il territorio dell'Isontino da più di 35 anni. Settore ragazzi/bambini con proposte divise per fasce d'età, giochi didattici in legno e stoffa, ampio settore di puericultura, pedagogia e psicologia infantile.


GROSSETO e PROVINCIA

CAPALBIO

Zig Zag I libri Srl di Romeo Maura - Piazza Magenta 4 - 58011 Capalbio (GR) - www.zigzagilibri.it - info@zigzagilibri.it - Libreria indipendente di varia di proposta e riproposta con un buon settore di libri per bambini e ragazzi (0-16 anni) con un'ampia scelta di libri illustrati e pop up, libri sulla didattica della lettura, di puericultura e librigioco. Collabora alla promozione del progetto Nati per Leggere di Capalbio.


L'AQUILA e PROVINCIA

AVEZZANO

Vieniviaconme - Libreria con caffetteria. Via M. Colaneri 8-10 - 67051 Avezzano (AQ) - info@vieniviaconme.eu - Non è un circolo privato, ma un luogo aperto a tutti coloro che desiderano trascorrere del tempo in una libreria... che ha qualcosa in più. La libreria è impegnata in un'intensa attività di promozione della letture e della letteratura per l'infanzia con letture ad alta voce, animazioni del libro, incontri con autori e illustratori.

Cartolibreria EFFE-ZETA. Via Napoli, 123 - 67051 Avezzano (AQ) telefax: 086320467 - www.effezetacart.it - La libreria è nata dall'amore per la scuola e per l'educazione intesa nei suoi vari aspetti e con l'obiettivo di dotare il quartiere di uno spazio culturale stimolante che arricchisca e riqualifichi il tempo libero di bambini e adulti. All'interno è dedicato un ampio settore ai libri della letteratura per l'infanzia, con particolare attenzione ai titoli suggeriti nella bibliografia Nati per Leggere e Nati per la Musica. Nell'eventualità in cui i titoli richiesti non siano disponibili, la libreria s'impegna a farli arrivare nel più breve tempo possibile. Si è interessati a collaborare con pediatri,educatori,insegnanti e con i promotori locali di NpL e NpM. La libreria è dotata di pianoforte, fisarmonica, chitarra, pertanto si presta a diventare laboratorio di ascolto, lettura, scrittura creativa e musica. Accanto ai libri si possono trovare anche giochi divertenti, didattici, scientifici, giochi selezionati e di qualità. Sono prenotabili anche testi per tutte le scuole. I nostri obiettivi principali sono: sensibilizzare i genitori di bambini da O a 6 anni, promovuore l'incontro con i libri fin dalla più tenera età e far comprendere all'adulto che la lettura rivolta ai piccoli è soprattutto un momento affettivamente gratificante e rassicurante, ricentralizzare il ruolo della lettura nelle attività dei bambini della scuola primaria e migliorarne la competenza, promuovere l'abitudine permanente alla lettura nei ragazzi della scuola secondaria di primo grado e farne scoprire la funzione di chiave d'accesso a tutte le discipline, migliorare nei fruitori di ogni età la capacità di ascolto del parlato e della musica e far nascere e crescere in ognuno l'interesse musicale.

 


LATINA e PROVINCIA

CISTERNA di LATINA

Libreria Anacleto - Via Benedetto Croce 3, 04012 Cisterna di Latina. Facebook Libreria Anaclto. Anacleto è un posto accogliente con tavolini e angoli dedicati alla lettura dove è possibile trascorrere tempo di qualità con i propri figli. Innovativa e unica nel territorio pontino, la libreria Anacleto si rivolge al mondo dell?infanzia e dell?adolescenza attraverso laboratori ed eventi legati alla lettura, all?arte e alla scienza, fornisce una selezione di libri, fumetti e giochi vasta e completa e propone i titoli delle case editrici attualmente più importanti nel panorama editoriale nazionale e internazionale.

Libreria Voland - Corso della Repubblica 148, 04012 Cisterna di Latina. La libreria Voland nasce nel 2002, in una città che non aveva mai avuto librerie di varia. Siamo tra gli artefici del festival letterario CULTURE POP, giunto alla sesta edizione. Realizziamo numerosi incontri con gli autori e tantissime iniziative per bambini, il nostro assortimento per giovani lettori è sempre di alta qualità. Abbiamo organizzato e continuiamo a inserire questi appuntamenti in calendario la caccia al libro in libreria con le classi del primo ciclo della scuola primaria; letture in libreria, mensilmente, con laboratori e altre attività in collaborazione con Mobilitazioni Artistiche, mostre del libro presso le biblioteche scolastiche, accompagnate da brevi momenti di lettura.


FORMIA

Libreria Tuttilibri-Mondadori Via Vitruvio 75 Formia (Lt)
Libreria di varia nata nel 1983. Ampio settore per bambini e ragazzi con personale specializzato e disponibile. Una particolare cura è dedicata al settore 0-6 anni dove il materiale di Nati per leggere è a disposizione degli utenti. Organizza interventi di promozione alla lettura in libreria per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado: letture animate, giochi con i libri, test  e curiosità sulla conduzione della libreria.Ogni anno promuove l'iniziativa 'Adotta un autore' riservata ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado con suggerimenti di lettura e incontro con l'autore. 


LECCE e PROVINCIA

CALIMERA

Voltalacarta di Martina Calò - Libreria, articoli da regalo, eventi - Via Atene 39 - 73021 Calimera (LE) - libreriavoltalacarta@gmail.com - Libreria di varia con ampia sezione dedicata ai bambini, cresciuta seguendo le indicazioni del progetto Nati per Leggere rispetto all'offerta di libri adatti ai più piccoli.

LECCE

Evaluna Lecce Srl - Via Antovano 16 - 73100 Lecce - info@evalunalecce.it - www.evalunalecce.it - Organizza iniziative per promuovere la lettura dentro e fuori la libreria. Collabora con i progetti locali NpL.


LECCO e PROVINCIA

BARZANO'

PEREGOLIBRI Via dei Mille, 25, 23981 Barzanò (LC) - commerciale@peregolibri.it. Peregolibri è un piccolo mondo, fatto di colori, libri e matite, di carta e scatoloni, di giornali e oggetti di casa. Ma questa è la Peregolibri di chi vede solo l?aspetto esteriore perché è anche molto altro, è relazioni, è insegnanti appassionate e artisti stralunati, è posto per studenti di tutti i tipi è momento di confronto per crescere insieme, è scuola per ragazzi ma anche scuola per genitori e insegnanti, è un laboratorio di creatività, condivisione e istruzione?E' un libro aperto?da scrivere insieme. (Francesco) E' sempre difficile descrivere agli altri un sogno. Per quanto tu ne abbia chiare in mente le sensazioni ed i contorni,non riesci mai a spiegare a parole cosa hai fatto o come ti sei sentita in quella particolare condizione.Raccontare cosa sia la Peregolibri è un po' la stessa cosa. Conosco perfettamente il nostro impegno quotidiano e tutte le emozioni che esso comporta,ma è tuttavia difficile spiegare ad altri come sia possibile che un mondo fatto di libri,oggetti per la casa,pelletteria e una quantità infinita di carta e colori possa farti stare così...così bene. Perchè qui le idee prendono vita e i libri diventano incontri di fiabe,i colori si trasformano in laboratori di mille tipi e la nostra infinita passione per quel che facciamo diventa cura attenta ed amorevole per ogni cliente,per ogni dettaglio.Sì,forse non esiste un modo vero per definire il nostro lavoro,perchè quando ami i libri,la casa,i colori,la carta,la scuola,le insegnanti,il design...forse semplicemente ami la gente. E questo è davvero un sogno.

MERATE

La Cicala snc - Via Statale 5/L - 23807 Merate (LC) -  www.lacicalalibri.it -   info@lacicalalibri.it - Libreria specializzata in libri per bambini e ragazzi. Organizza e ospita incontri pubblici con autori, illustratori e mostre bibliografiche a tema. Propone inoltre momenti di informazione bibliografica rivolti a operatori del settore.

MONTICELLO BRIANZA

BoomBook di Loretta Molinari - via dei Mille, 41 - Monticello Brianza (LC) - libreriaboombook.weebly.com - loretta.boombook@gmail.com. È una libreria indipendente dedicata quasi totalmente alle GiovaniMenti. Nata da poco all'incrocio di più province lombarde, si contraddistingue per accoglienza, ascolto e disponibilità. Dei circa 100 mq in cui si estende la libreria, un'ampia zona espositiva è dedicata ai libri per l'infanzia presenti nelle bibliografie di NpL, a prodotti specifici per la primissima infanzia (pop up, libri sonori e animati) e a testi di narrativa rivolti ai bambini della scuola primaria e secondaria, un'intera scaffalatura ospita comics e manga rivolti ad adolescenti e young adults. Non manca un'offerta di giochi selezionati con criteri edo-ludici, molti dei quali a disposizione tra i tavoli per essere "sperimentati". A disposizione dei genitori un antibagno munito di fasciatoio e articoli di necessità. Un pomeriggio alla settimana è dedicato alle MerendeLetterarie, incontri gratuiti (merenda inclusa) di lettura per ogni età. BoomBook dispone inoltre di uno spazio (il Covo, attiguo alla zona vendita) aperto a eventuali collaboratori che vogliano mettere in campo le loro capacità, organizzando laboratori che favoriscano la sperimentazione creativa delle GiovaniMenti, possibilmente afferendo le attività alla produzione letteraria presente in libreria; lo stesso spazio può ospitare feste di compleanno, animate e a tema concordato. Mensilmente cerchiamo di organizzare Sabato con chi scrive, incontri con autori di libri per Giovani Menti, a cui segue sempre un Laboratorio legato ai testi presentati. Collaborazioni con scuole, comunità, istituzioni locali sono parte dell'attività di BoomBook. L'offerta di corsi e incontri è varia e in continua evoluzione, dal disegno-manga al cake-design, dallo yoga all'HappyEnglish, passando per ColazioneMamme con l'ostetrica e ScarabocchiArtistici. BoomBook ambisce a divenire sempre più luogo di promozione alla lettura e sensibilizzazione all'inclusività senza stereotipi, aprendo le porte ai gruppi di lettura e agli eventi locali e nazionali inerenti le GiovaniMenti, con particolare attenzione a raccogliere le esigenze di un abitato frammentati in piccole frazioni.

 

 


LIVORNO

Il Teatro dei Libri - Corso Amedeo 60/64 -57125 Livorno - tel. 0586/371819 3209722504 teatrodeilibri@gmail.com www.ilteatrodeilibri.com
Libreria specializzata per bambini e ragazzi, nata da poco nel centro di Livorno.
Si organizzano attività pomeridiane di vario genere, che favoriscono la presenza dei bambini in libreria e il contatto con i libri, e letture animate, a tema, letture che aiutano i bimbi ad esprimere le emozioni. Inoltre si collabora con le scuole, materne e primarie, per offrire varie  attività che promuovano la lettura.


LODI

LODI

Libreria Sempreliberi - Via Gaffurio 18, 26900 Lodi. Tel. 0371495206 - info@sempreliberi.com www.sempreliberi.com. Nata nel 2010 come libreria specializzata nella letteratura per l'infanzia, nell'illustrazione e nel fumetto, attualmente propone anche una selezione di narrativa e saggistica per adulti, DVD e stampe. Svolge attività di promozione della lettura e collabora con scuole e biblioteche. Organizza mostre, incontri con autori e illustratori, laboratori creativi, letture, incontri formativi per adulti, laboratori secondo il Metodo Bruno Munari® sia per adulti che per bambini. Dal 2013 condivide i propri spazi e il proprio cammino con Maria Notarianni, musicista e musicoterapeuta. L'offerta musicale ha, fra le sue proposte più significative, un percorso rivolto alle donne in gravidanza nella convinzione che Il canto e la voce costituiscono un accompagnamento imprescindibile per il bambino, che già dal quarto mese di vita è in grado di raccogliere suoni importantissimi per la genesi dell'ascolto e del linguaggio. La madre si fa tramite essenziale per il dischiudersi di un mondo fatto di suono, linguaggio, relazione e comunicazione, recuperando il ruolo fondamentale di colei che non solo nutre e protegge il nascituro, ma soprattutto lo apre alla vita attraverso un mondo affettivo-comunicativo-relazionale. Successivamente, già dai primi mesi di vita del bambino, uno dei genitori può partecipare, insieme al proprio figlio, ad un ciclo di incontri per lo sviluppo dell?ascolto e della musicalità. Il fine è creare uno spazio in cui i genitori e i bambini possano sperimentare, attraverso giochi sonori e attività corporee legate alla musica, la forma del dialogo sonoro, come palestra di sviluppo dell'ascolto, del linguaggio e della relazione.


LUCCA e PROVINCIA

LUCCA e PROVINCIA

Ubik - Via Fillungo 137/139 - 55100 Lucca, tel. 0583 998041- www.ubiklucca.com - lucca@ubiklibri.it.
La nostra libreria è un esempio di franchising indipendente, e dal 2010 anno della nostra attività abbiamo cercato di creare una libreria a misura di bambino, con uno spazio dedicato a loro, dove si sono svolti, laboratori di lingue straniere, cucina, disegni, teatro. Presentazioni e letture delle più belle fiabe e racconti con personaggi che hanno sempre catturato e richiamato la loro attenzione.


Libreria Daniela - Mondadori - Via Roma 37 - 55011 Altopascio (LU). La libreria nasce nel 1995 e occupa una superficie di circa 120mq, di cui la metà destinata alla letteratura per bambini e ragazzi. Mensilmente vengono organizzate merende letterarie, presentazioni con autori e letture per bambini e famiglie.

Libreria Pensieri belli - Via Vittorio Veneto 46-48 - 55100 Lucca. In centro storico a Lucca, vicino alle incantevoli camelie di Corso Garibaldi, allo storico caffè delle Mura e alla Stazione, nasce il progetto libreria Pensieri Belli.
Perché una libreria è un progetto, un pensiero... che a volte si rafforza,  in alcuni casi modifica  la sua direzione, andando incontro ai bisogni che una comunità esprime, e Lucca,  medievale e meravigliosa, con le sue verdi mura ha  bisogno di spazi per bambini! Pensieri belli ha dedicato una  grande sala a loro, dove poter sfogliare, curiosare senza timore di mettere in disordine o di parlare a voce un po' più alta. A noi le librerie piacciono così. Luoghi aperti , dove poter chiedere consiglio per una lettura, dove la voglia di conoscere e sperimentare tipica dei bambini ha contaminato anche i due librai Martina e Daniele! Oltre alla nutrita selezione di titoli NpL che aggiorniamo e ruotiamo di continuo, tante altre le letture per bambini e ragazzi, narrativa adulti, editoria contemporanea, classici, fantasy, cartoleria originale oltre ai numerosi titoli di medicina naturale, cucina, arte e puericoltura.


MACERATA

MACERATA

Gian dei Brughi - libreria itinerante per bambini e ragazzi - Corso della Costituzione 25 - 62015 Monte San Giusto (MC) - www.libreriaitinerante.it. E' un progetto partito da luglio 2014 ed è appunto una libreria che si muove su di un furgone attrezzato con scaffalatura interna e che con la sua dotazione di circa 1500 libri scelti tra le case editrici più sensibili e competenti e una selezione di giochi educativi soprattutto in legno. Si propone di portare i libri di qualità e di promuovere la lettura in tutto il territorio (istituti e agenzie educative ma anche giardini pubblici parchi e strade) Propone anche una serie di laboratori mirati alla promozione del libro e della lettura e indirizzati agli istituti educativi ed ai bambini da 0 a 14 anni.


MASSA CARRARA

Libreria Libri in Armonia - Via Pacinotti 16, 54100 Massa - 0585 44962. La nostra libreria Libri in Armonia, è presente nel territorio da circa 20 anni e dedica gran parte del suo spazio alla letteratura per l'infanzia. Presentiamo libri e laboratori e abbiamo contatti con insegnanti di scuole materne elementari e medie con le quali collaboriamo attivamente


MESSINA e PROVINCIA

MESSINA

La Gabbianella
- Via del Vespro 96 - 98122 Messina - lagabbianellatoystore@yahoo.it - La Gabbianella opera nel settore del giocattolo educativo e creativo dal 2001, destinando un'ampia parte della propria offerta ai libri per l'infanzia scelti sulla base della qualità sia in termini di illustrazione che di contenuto. Le case editrici trattate spaziano dalla Dami alla Fatatrac, passando per Arka, Clavis, Lemniscaat, Edizioni Ali e altre particolarmente accurate. La nostra filosofia è quella di consigliare ogni singolo cliente nell'acquisto di ogni singolo prodotto sia esso un giocattolo o un libro, e questa attenzione viene molto apprezzata.

Libreria Bonanzinga - Via dei Mille 110 - 98123 Messina - libreriabonanzinga@alice.it - www.libreriabonanzinga.it - La Libreria Bonanzinga, in linea con le tendenze editoriali mondiali che promuovono la lettura per i bambini come volano indispensabile di crescita sociale, dedica, da oltre un decennio, un'intera superficie del proprio negozio esclusivamente ai piccoli lettori. Il piano inferiore della storica libreria, infatti, rappresenta un ambiente a misura di bambino: confortevole, accogliente, con colori giocosi e rassicuranti; corredato da un assortimento di libri (narrativa, fiabe, racconti, classici) ricco e diversificato, una molteplicità di prodotti specifici per la primissima infanzia (pop up, libri sonori e animati) e un comparto parascolastico con testi rivolti ai bambini della scuola primaria e secondaria (edizioni più semplici di argomenti scientifici, filosofici, storici). La libreria, vincitrice del Premio Mauri 2010, organizza periodicamente corsi di lettura consapevole atti a sviluppare l'attività di ascolto nei bambini, laboratori di lingua inglese (anche in collaborazione con il Centro Helen Doron), officine e performances teatrali. Durante i momenti di pedonalizzazione della Via dei Mille, inoltre la libreria propone attività ludico-ricreative e organizza laboratori creativi esterni per i piccoli lettori. La filosofia pedagogica della libreria intende coadiuvare il percorso formativo delle istituzioni scolastiche: una sinergia culturale a completamento del senso critico di alunni/lettori.

Libreria Volta La Pagina di Francesca Cefali - Via Consolare Pompea 1769 - 98165 Messina - Tel/Fax 090392918 - voltapagina.libreria@gmail.com

E' nata a Ganzirri (ME) una libreria generalista che mette al primo posto i bambini, già dalla pancia della mamma, per tutto il periodo della crescita! Si organizzano letture ad alta voce e laboratori per le diverse fasce di età, al fine di avvicinare i bambini ed i genitori al mondo incantato delle fiabe!

MILAZZO

Libreria Incantastorie - Via XX Settembre 100 - 98057 Milazzo (ME) - info@libreriaincantastorie.it - Incantastorie è una libreria specializzata per bambini e ragazzi che offre ai suoi piccoli lettori una vasta gamma di servizi. I nostri libri arrivano dalle più qualificate case editrici per ragazzi con una particolare cura dei testi per l'infanzia. Albi illustrati, pop up, libri gioco, libri con alette, raccolte di favole e la migliore selezione di classici: questo è solo un assaggio delle tipologie di libri che troverete sui nostri scaffali. Ma Incantastorie non è solo libreria, è anche laboratorio creativo e luogo di animazione. I nostri librai qualificati, con una formazione specifica in "lettura ad alta voce", condurranno i piccoli lettori nel fantastico mondo delle storie. In più da noi puoi trovare: giochi in legno, articoli per l'infanzia, libri a caratteri semplificati.


MILANO e PROVINCIA

CERNUSCO SUL NAVIGLIO

Le mille e una storia. Libreria per bambini... e non solo - Via XXV Aprile 5 - 20063 Cernusco sul Naviglio (MI) - www.lemilleeunastoria.com - info@lemilleeunastoria.com -Piccola libreria nel centro storico di Cernusco sul Naviglio, dedicata ai bambini da zero a tredici anni, alle loro mamme e papà e a tutti coloro che si occupano di infanzia e adolescenza.

MAGENTA

Libreria Il Segnalibro sas - Via Roma 87/a - 20013 Magenta (MI) - libreria@ilsegnalibromagenta.it - Nata nel 1976 dall'idea temeraria di portare una libreria indipendente attenta alle novità e ai libri per l'infanzia in provincia è diventata con fatica e coerenza un importante punto di riferimento per il territorio soprattutto per la produzione editoriale per bambini e ragazzi. Buon assortimento di libri fra catalogo e novità con l'assistenza di personale disponibile e competernte. Collabora con scuole, associazioni e biblioteche.

MILANO

La Libreria dei Ragazzi - Via Tadino 53 - 20124 Milano - info@lalibreriadeiragazzi.it - www.lalibreriadeiragazzi.it - Roberto Denti e Gianna Vitali aprono la prima libreria italiana per ragazzi nel mese di agosto 1972. Dal 2007 la casa editrice Il Castoro ne diventa socio di maggioranza e negli anni 2009-2010 vengono aperte le sedi di Monza e Brescia. La Libreria dei Ragazzi si è sempre caratterizzata come punto di riferimento, non solo milanese, sulla letteratura, l'illustrazione e l'editoria per l'infanzia sia per il pubblico professionale (bibliotecari e insegnanti) sia per bambini, ragazzi e genitori. La libreria svolge un'intensa attività di promozione dei libri e della lettura con bambini, ragazzi e adolescenti e svolge un importante ruolo di orientamento bibliografico per bibliotecari e insegnanti. E' sede del Coordinamento delle librerie per ragazzi costituito da una ventina di librerie del nord Italia che condividono la finalità di promuovere la lettura, la letteratura per ragazzi di qualità e un progetto culturale comune.

Libreria Linea d'ombra - Via San Calocero 29 - 20123 Milano (MM2 Sant'Agostino) - www.librerialineadombra.it - info@librerialineadombra.it - Piccola libreria indipendente nata nel 2010 e situata nella Zona 1 di Milano. Fin dall'inizio ha riservato molto spazio alle letture per bambini e ragazzi con una stanza loro dedicata dove c'è un tavolino con qualche gioco e degli sgabellini per fermarsi a leggere. La scelta dei libri è operata sia per gli albi illustrati sia per la narrativa sulla base della qualità delle proposte. Presenti titoli delle piccole e medie case editrici. Organizza incontri in libreria per asili e scuole elementari con laboratori e letture. Fornisce bibliografie ragionate e cerca di orientare gli adulti verso una scelta più consapevole nell'acquisto dei libri per i piccoli.

Aribac spazio libreria 0-14, via Porpora di fronte al n. 62, 20131 Milano. www.aribaclibreria.it, info@aribaclibreria.it. Aribac è una libreria indipendente specializzata per bambini e ragazzi da 0 ai 14 anni. Uno spazio luminoso per piccoli e grandi lettori, dove poter scegliere e gustare i libri in relax, su divanetti, cuscini, o ai tavolini; il soppalco è dedicato a laboratori, incontri, feste di compleanno. La libreria è attrezzata per il Baby pit stop. I nostri clienti dicono: "finalmente in un unico luogo accogliente la proposta di una selezione di qualità e organizzata in modo da rendere autonomo nella scelta il cliente, ma con la disponibilità dell?assistenza delle libraie". Oltre alla tradizionale offerta di narrativa e divulgazione, Aribac si caratterizza per sezioni dedicate alla multiculturalità, bilinguismo, libri in lingua inglese, alta leggibilità, pedagogia. In libreria si possono trovare anche giochi educativi. Letture settimanali, laboratori e incontri sono organizzati periodicamente. Aribac collabora con le scuole del territorio, le associazioni e le aziende pubbliche e private attraverso l'organizzazione di letture animate, laboratori creativi, mostre, incontri con autori e illustratori e divulgazione della lettura quale opportunità di sviluppo e crescita insieme degli adulti con i bambini. C'è anche una cafeteria dove far fare ai bambini colazioni e merende naturali; è un luogo idelale per i genitori che vogliono bere un caffè o una tisana e chiacchierare, scambiarsi esperienze, far rete e confrontarsi.

Libreria Verso Libri - Corso di Porta Ticinese 40, 20123 Milano - www.libreriaverso.com - verso@libreriaverso.com. Verso è una libreria indipendente nata nel dicembre 2015 nel cuore di Milano. La libreria si sviluppa su due piani, con un angolo bar e una saletta interamente riservata ai piccoli lettori, che offre un'ampia e attenta selezione di albi illustrati, classici e letteratura per l'infanzia. Laboratori, letture e incontri con le scuole sono tra le attività organizzate con l'obiettivo di avvicinare al libro i lettori in crescita, aiutandoli a scoprire il piacere della lettura senza trascurare le loro inclinazioni personali. Verso vuole essere anche un luogo di incontro e punto di riferimento per le famiglie del quartiere alla ricerca di un angolo di relax.

SESTO SAN GIOVANNI

Libreria Tarantola per ragazzi - via Roma 7, Sesto San Giovanni (MI) - tel 0222471467. Dall'esperienza della storica Libreria Tarantola, fondata nel 1859, è nata nel 2008 la Libreria Tarantola per ragazzi. Al suo interno troverete una vasta scelta di titoli da 0 a 14 anni e di giochi educativi, con un settore tutto dedicato ai bambini dislessici e disgrafici. Collaboriamo inoltre con le scuole del territorio e con la biblioteca comunale.

VIMODRONE

Libreria Librambini - Viale Martesana 95 - Vimodrone (MI) - info@librambini.com - Libreria indipendente specializzata per bambini e ragazzi che nasce con il desiderio di creare uno spazio in cui promuovere la lettura infantile, evidenziandone il valore ludico e pedagogico. L'esposizione libraria è divisa in settori per età e per genere. Ai più piccoli è dedicato un ampio spazio di "primi libri" con scelta tra libri di stoffa, tattili e libri gioco. Il catalogo online è regolarmente aggiornato con i titoli consigliati da Nati per Leggere. Ampio risalto è dato al settore "albi illustrati", seguito da quello "pop up e libri gioco" e "divulgazione". Infine, ma non meno importante, l'intero settore "narrativa", a sua volta suddiviso per età: primi lettori, 6-9 anni, 10-14 anni. Ogni attività o evento promosso dalla libreria si prefigge l'obiettivo di promuovere la lettura presso i giovani, plasmando la propria offerta sulle esigenze e aspettative dei ragazzi che già leggono e stimolando un nuovo interesse nei non lettori. Ciò a cui si mira è fare "nascere l'incanto" in ogni bambino offrendo la possibilità di vivere momenti di ascolto e momenti di operosità creativa. La libreria propone due volta alla settimana (mercoledì e venerdì) letture ad alta voce: dopo una sana merenda le libraie leggono proiettando a muro le immagini dei testi proposti. Il sabato vengono proposti letture e laboratori prendendo spunto dai testi letti. Alle scuole vengono proposte visite guidate in libreria, bibliografie su rihiesta, gare di lettura per le classi medie.


MODENA e PROVINCIA

CARPI

Cartolibreria Luppi di Chiessi Chiara - Via Ugo La Malfa 1/a - 41012 Carpi (MO) - cartolibrerialuppi@gmail.com - Pagina FB - Cartoleria e libreria con particolare attenzione agli articoli per la scuola elementare e media. Presenza di un reparto libri specializzato in letteratura per l'infanzia e per ragazzi, con attenzione per le proposte di Nati per Leggere.

MODENA

La Bottega di Merlino - Via Ciro Menotti 30 - 41121 Modena - info@labottegadimerlino.it - www.labottegadimerlino.it - Libreria specializzata per bambini e ragazzi in cui stabilmente vengono organizzati laboratori per ragazzi e adulti, nata con l'intento di creare in città un luogo di aggregazione magico, duttile, doe magnetizzare bambini e ragazzi all'incanto della lettura e promuovere sperimentazioni costanti sull'arte, la comunicazione e i linguaggi espressivi. Il progetto della Bottega sorge da un intento prettamente pedagogico e dalla volontà di offrire opportunità formative per i bambini e anche per gli adulti che li seguono nelle vesti di genitori o educatori, poiché l'arte di educare è la capacità di produrre innanzitutto in sé stessi un costante e progressivo miglioramento. E' pertanto luogo di incontro, scambio, condivisione sul mondo dei bambini, della loro crescita, dell'orientamento a vivere una vita intensa, appassionata, ricca di stimoli e obiettivi. Oltre a libri e laboratori sono molti i servizi che offre la Bottega: proposte per scuole e biblioteche, feste di compleanno, eventi, centri estivi.

 

Libreria Piccole Abitudini - Via Coppi 121/C - 41125 Modena - piccoleabitudini@gmail.com. Siamo una piccola libreria indipendente che offre un?accurata selezione di libri per i più piccoli, albi illustrati, classici e romanzi per ragazzi. L?età che copriamo va da 0 a 10 anni circa. Si possono inoltre trovare giochi educativi. Abbiamo anche una caffetteria con uno spazio gioco pensato per i bambini, spazio che utilizziamo anche per le nostre attività. Organizziamo settimanalmente letture, laboratori creativi, eventi e incontri con professionisti legati al mondo dell?infanzia.


MONZA BRIANZA

BESANA in BRIANZA

Libri e Giochi di Maria Teresa Nardi - Via Vittorio Emanuele II 24 -- 20842 Besana in Brianza (MB) - libriegiochi@libero.it - Piccola libreria indipendente dedicata quasi interamente ai bambini e ai ragazzi. Al suo interno si trovano libri premiati dalla critica, dalle ottime illustrazioni e presenti nelle bibliografie di Nati per Leggere, libri per adolescenti, per genitori e insegnanti. Sugli scaffali si trovano anche giochi di legno e fatti di materiali naturali. Ogni settimana si organizzano laboratori per bambini e genitori (Giochiamo a leggere, Giochiamo alla musica), affiancati da incontri solo per genitori. La particolarità della libreria è che al suo interno i bambini di ogni età hanno modo di toccare e suonare degli strumenti musicali e degli oggetti sonori, custoditi in apposite ceste per promuovere l'esplorazione e sostenere la curiosità verso il mondo dei suoni.

MONZA

LibroGiocando - Via Vittorio Emanuele 13 - 20900 Monza - www.librogiocando.it - postmaster@librogiocando.it - LibroGiocando è uno spazio innovativo di 350 mq così suddiviso: al piano terreno una libreria per bambini e ragazzi suddivisa per fasce d'età e aree tematiche; al primo piano si sviluppano tre aree dedicate ai giochi di natura prevalentemente didattica e di ispirazione nordeuropea, alla libreria pedagogica, e, fulcro della nostra iniziativa, al suggestivo spazio Atelier permanente. LibroGiocando non è solo una libreria-giocattoleria per bambini e ragazzi, è una proposta educativa, uno spazio creativo e un'esperienza conoscitiva per i bambini e per gli adulti. Il personale specializzato accompagna genitori, bambini e ragazzi all'interno della libreria presentando i libri più adatti alle loro esigenze ed età. La libreria si trasforma anche in un'aula speciale dove le sezioni di asili nido e le classi della scuole materne, elementari e medie accompagnate dagli insegnanti, vivono un'esperienza conoscitiva di incontro, confronto e di scambio. Ogni settimana vengono proposti momenti di lettura indirizzati alle diverse fasce d'età.


NAPOLI e PROVINCIA

NAPOLI

Ubik - Via B. Croce 28 - 80134 Napoli - napoli@ubiklibri.it - La  libreria ha uno splendido reparto per bambini e ragazzi, con tutte le novità, i classici, i libri per i neonati, i cartonati, libri puzzle, sonori e quant'altro! E uno scaffale intero dedicato ai pop-up! Da anni organizza le Merende lìLetterarie e le letture per ragazzi del sabato pomeriggio. Ospita visite di scuole e è aperta a qualunque iniziativa che coinvolga i piccoli lettori in formazione! Collabora con NpL, mettendo a disposizione tutto quanto viene segnalato nel catalogo e nelle bibliografie.

PIANO DI SORRENTO

Libreria Tutto per Tutto sas di Pepe Giovanni &C (Edicolè) - Corso Italia 82 - 80063 Piano di Sorrento - tuttoxtutto@live.com http://www.facebook.com/tuttopertutti - Storica libreria nel centro di Piano di Sorrento, fondata nel 1933 e completamente ristrutturata nel settembre 2011 affiliandosi al Mondadori Franchising con il marchio Edicolè.
Si occupa da sempre di promuovere la letteratura per l'infanzia in tutte le sue espressioni.
Dispone di un settore dedicato a bambini e ragazzi dove, con l'aiuto di personale specializzato e disponibile, è facile trovare il libro giusto per esigenza ed età.
Naturalmente è possibile ordinare i testi desiderati, qualora essi non fossero presenti in libreria. La libreria collabora a diverse iniziative che coinvolgono le scuole e le biblioteche.
La Libreria, di piccole dimensioni, è disposta in modo da avere l'area bambino appena si entra incarnando il pensiero per cui si è fermamente convinti
che "il libro in età infantile deve essere una abitudine e man mano crescendo si trasforma in un piacere per poi diventare in età adulta un bisogno!"

SANT'AGNELLO

Libreria Caffè Jonathan Livingston - Corso Crawford 21/23 - 80065 Sant'Agnello (NA) - info@ilgabbianojl.it - La libreria dal 2008 offre e dedica spazio e attenzione ai libri per bambini, proponendo un'ampia scelta di libri alle mamme moderne che sono sempre più attente allo sviluppo psicofisico dei loro bambini. Avvalendosi di personale qualificato organizza letture animate e laboratori creativi, che hanno lo scopo di incuriosire i bambini e di avvicinarli al mondo della lettura e per questo motivo partecipa con entusiasmo al progetto Nati per Leggere. Collabora con le scuole del territorio.


NUORO

Mieleamaro libri&musica - Corso Garibaldi, 60 08100 Nuoro (NU) - tel. 0784 231232 - mieleamaronuoro@mieleamaro.com
libreriamieleamaronuoro@gmail.com -È una libreria indipendente che opera nel cuore della città di Nuoro. La sala ragazzi si trova al piano superiore e occupa uno spazio di 140 metri quadrati con un'offerta molto ampia di libri per bambini e ragazzi che varia dai 0 ai 16 anni d'età. Inoltre, uno spazio importante è dedicato anche ai giochi didattici e di legno. La libreria ha partecipato alla realizzazione del calendario guida Nati per Leggere e Nati per la Musica in Sardegna promosso dalla provincia di Cagliari e sensibilizza la divulgazione della lettura nelle scuole e nelle famiglie attraverso attività di laboratorio per bambini, per insegnanti, educatori e genitori, attività creative e letture animate, presentazioni di libri per bambini e per adulti, incontri con gli autori. 

NOVARA

Cartolibreria Pagine e Colori - Via Andrea Costa 9/C - Novara - cartolibreriapagineecolori@gmail.com - cartolibreriapagineecolori.myblog.it - Centro didattico rivolto principalmente alle famiglie con bambini in età prescolare e scolare. Particolare attenzione è riservata ai libri sulla dislessia. Propone laboratori per bambini dai 3 anni in su.

Libreria Paoline - Corso Italia 49b - 28100 Novara - libreria.no@paoline.it. Facebook: https://www.facebook.com/paoline.novara. La nostra libreria aderisce al progetto Nati per leggere, collaborando alle iniziative proposte dal Comune di Novara, e in particolare dalla Biblioteca Negroni Settore ragazzi. La libreria Paoline ha una mission educativa sul territorio, ha uno spazio espositivo riservato ai piccoli lettori, garantisce un?offerta adeguata e di qualità dei libri per i più piccoli, promuove laboratori di promozione della lettura, garantisce consulenza a genitori e insegnanti.

Libreria La Talpa - Viale Roma 21/F, 28100 Novara - tel. 0321390077.
La Libreria La Talpa è una libreria indipendente, che ha una sezione bambini e ragazzi dedicata in cui organizziamo eventi e iniziative di invito alla lettura e di conoscenza del mondo dei libri per grandi e piccini.
La Talpa non è solo una libreria in cui scegliere il libro che cerchi fra titoli selezionati per te dal nostro personale qualificato ma è anche un posto in cui puoi trascorrere momenti piacevoli insieme agli amanti dei libri e della cultura.


OLBIA

Per filo e per segno - Via De Filippi 30a - Olbia. Per filo e per segno è una libreria indipendente dedicata al mondo dell?infanzia inaugurata l?8 Marzo 2014. Per filo e per segno promuove laboratori e letture per bambini e famiglie, piccoli spettacoli teatrali, presentazioni che hanno come protagonista principale la buona letteratura per l?infanzia. La libreria, come un grande scrigno, contiene e custodisce circa 3000 titoli per l?infanzia, dai 0 ai 14 anni, ma con un piccolo spazio dedicato agli adulti, agli educatori, insegnanti o a chi ancora riesce a stupirsi, immaginare ed emozionarsi davanti ad un bel libro. Da Per filo e per segno, potrete trovare inoltre un?ampia scelta di giocattoli scelti con estrema cura ed attenzione ai materiali utilizzati, alle forme e ai colori. 


ORISTANO

AltreStorie - Via Parpaglia, 36 ingresso Via Serneste  - 09170 Oristano- 0783 360009. Libreria creativa per ragazzi, inaugurata il 30.06.2013 è nata con l'aspirazione di diventare un piccolo polo per i giovani lettori. Come evoca il suo nome, vuole offrire altre storie, altre?  nel senso di nuove ma anche diverse, perché la stessa storia si anima e cambia se guardata da un'altra prospettiva. Offre editoria di qualità, libri su tutti gli argomenti di possibile interesse per  ragazzi e per gli operatori del settore infanzia e, all'interno della libreria, uno spazio dedicato alla lettura dove far nascere le storie e la creatività dei ragazzi.


PADOVA

Il libraccio sas - Via Portello 42 - 35129 Padova - libraccio@interfree.it - La libreria promuove la lettura dei libri per bambini proponendo fiabe, classici della letteratura per l'infanzia e fumetti al costo di ? 0,50: i libri sono usati e provengono da donazioni e vendite dei clienti.

Pel di carota - Via Boccalerie 29 - 35139 Padova - info@peldicarota.it - www.peldicarota.it - La libreria Pel di carota è nata nel settembre 2010. Vi si trovano libri di case editrici piccole e grandi, una sezione di libri stranieri, giochi e dvd. Pel di carota organizza laboratori per bambini, letture, mostre di illustrazioni, incontri con illustratori e autori in cui vengono coinvolte anche le scuole.


PALERMO e PROVINCIA

PALERMO

Libreria Dudi - Via Quintino Sella 71 - 90139 Palermo - 39 333 6330044  info@libreriadudi.com - www.libreriadudi.com. Dudi è una libreria indipendente per bambini da 0 a 10 anni, ma non solo. E' anche luogo creativo nel centro di Palermo che nasce dal desiderio di dar vita ad uno spazio dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, dove poter leggere e giocare insieme ai propri genitori o in compagnia di altri bambini. Libri e giochi, laboratori, feste di compleanno per bambini

PARMA e PROVINCIA

NOCETO

A testa in su - Piazza della Repubblica 26/27 - 43015 Noceto (PR) - atestainsulibreria@libero.it - Libreria specializzata in libri per bambini gestita da Federica Barbacini e Cinzia Munari, inaugurata nel mese di settembre 2012. Sono previsti dei laboratori creativi e di lettura settimanali per bambini dai 2 ai 10 anni.

PARMA

Rosalimone - Bgo Palmia, 4/B - 43121 Parma - tel 0521 232418
Via Focherini 2/A - 43058 Sorbolo - tel 0521 690328- www.rosalimone.com - info@rosalimone.com - Giocare Leggere Sognare - é un progetto che prende vita nella provincia di Parma nelle due sedi di Parma città e Sorbolo dividendo in due punti vendita una vasta gamma di libri - circa 5000 titoli - e giochi per la prima infanzia.  Da subito Rosalimone ha incentrato la sua principale attività nella promozione della lettura; si è rivolta a bambini dai 3 ai 5 anni con l'appuntamento le "Favole a Merenda" ed ha altresì ha promosso incontri e laboratori con professionisti del libro e scrittori. Collabora con insegnati educatori, scuole e biblioteche. Sostiene e promuove la pedagogia di "Nati per Leggere" e "Nati per la Musica" con attività gratuite ed aperte a tutte le fasce di età.


PAVIA e PROVINCIA

PAVIA

Libreria Favole a merenda - Via Mirabello 338 - 27100 Pavia - ferrarimariangela03@gmail.com - Nasce dalla volontà di non limitare la propria attività alla vendita del libro, ma di sviluppare una rete di collaborazioni con le realtà educative della zona per promuovere l'amore per i libri. La libreria offre laboratori di animazione della lettura e di costruzione dei libri pop-up, promuove inoltre incontri con l'autore e laboratori di diverso genere rivolti a bambini di tutte le età e ai loro genitori. Avvalendosi della collaborazione di una psicologa sono stati organizzati incontri di letto-scrittura e incontri serali di formazione e aggiornamento su problematiche quali DSA e ADHD.

Nuova Libreria Il Delfino - Piazza Cavagneria 10 - 27100 Pavia - libreriaildelfino@gmail.com - www.libridelfini.blogspot.com - www.eventidelfini.blogspot.com - La Nuova Libreria Il Delfino dal 1992 è uno spazio per immergersi nei libri e per trovare interlocutori attenti alle richieste dei lettori. Nel 2010 ha vinto il Premio Andersen per la promozione e nel 2012 si è trasferita in uno spazio dove accogliere con maggiore agio famiglie e lettori.

SANNAZZARO DE' BURGONDI

Un mondo di Carta - Via Cairoli, 23 - 27039 Sannazzaro de' Burgondi (PV) - www.unmondodicarta.it - <info(at)unmondodicarta.it> - FB Un Mondo di Carta. Nasce nel 2010 come cartoleria ma si sviluppa da subito, grazie alla passione di Andrea e Roberta per la lettura, come libreria per bambini, ragazzi e genitori. Nel suo interno un piccolo ma accogliente spazio "Libri e giochi" permette di lasciar guardare, leggere, sfogliare, toccare e scegliere libri e giocattoli in libertà. Scopo di Un Mondo di Carta è quello di accompagnare i giovani nella crescita proponendo loro tutto ciò che serve a chi ama i libri e a chi inizia a conoscerli: si trovano libri morbidi e in stoffa adatti ai neonati, cartonati e pop up, libri sonori, prime letture, romanzi, materiale educativo e didattico.Per i genitori sono disponibili classici della letteratura italiana e straniera e le migliori novità delle case editrici dedicando comunque ampio spazio agli editori minori e locali. E' possibile ordinare qualsiasi titolo non disponibile in negozio. Garantiamo assistenza nella scelta del libro e del gioco consigliando e non condizionando i gusti dei bambini e dei genitori.La libreria è disponibile a collaborare ad iniziative che intendano promuovere NpL. La libreria inoltre ha stipulato diverse convenzioni con associazioni cittadine alle quali vengono proposti sconti e promozioni.

 


PERUGIA e PROVINCIA

ASSISI

Libreria Edison Bookstore - Piazza Garibaldi 2 / B - Assisi (Santa Maria degli Angeli) - info@assisilibreriaedison.it - È una libreria per bambini e adulti, tante idee per laboratori, corsi, e presentazioni di autori. Realtà unica e originale di Santa Maria degli Angeli, all'interno si trovano oltre 10.000 titoli dedicati alla fascia di età 0-99 anni. Nasce così la nostra realtà, con tante proposte per i piccoli, per i loro genitori, per le insegnanti, per gli addetti ai lavori, ma anche per chi un libro deve ancora imparare a prenderlo in mano. La regola è una sola: stare in ascolto, non solo dei libri che parlano, ma anche di tutti coloro che vorranno venirci a trovare per condividere idee e sopra ogni cosa la fantasia. Il nostro sogno è qui: in questi 45 metri quadrati di parole, favole, libri e storie. Ed ecco che allora Laura e Paolo hanno fatto di un sogno un ritmo nuovo per le loro vite, una follia che odora di realtà: un posto dove si possa annusare un buon libro, dove poter leggere le storie in ogni momento, dove non si va di corsa ma si respira il profumo delle pagine illustrate, stando seduti o in movimento, assieme o da soli, uno spazio fuori dai ritmi troppo rapidi del quotidiano.

BASTIA UMBRA

Musica & Libri - Via San Costanzo 16 - 06083 Bastia Umbra (PG) - musicaelibri@tiscali.it - La libreria indipendente Musica & Libri si preoccupa di diffondere la lettura ai bambini. Oltre ad una vasta esposizione di testi che partono da zero anni alla letteratura per ragazzi, la libreria dispone di una spaziosa e accogliente sala arredata a misura di bimbo, dove si tengono letture a tema. La nostra libreria di 180 mq è stata pensata non solo come un'attività commerciale ma come un luogo di incontro e spazio aperto a bambini, ragazzi, genitori, educatori e nonni. Proponiamo una scelta selezionata di libri, cd e dvd, letture animate, laboratori musicali, alunni in libreria, liste regalo, carta fedeltà, forniture a scuole e biblioteche.

CASTIGLIONE DEL LAGO

Libri Parlanti - Via G.Carducci, 7/c 06060, Catiglione del Lago, Sanfatucchio (PG) Info@libriparlanti.org www.libriparlanti.org
Libri Parlanti è una nuova libreria per ragazzi, con caffetteria, inaugurata il 18 settembre 2011 a Castiglione del Lago. Libri Parlanti si presenta come nuova realtà in un contesto in cui non ci sono librerie, ma solo piccole cartolibrerie, e l'offerta di testi per ragazzi è molto standardizzata su libri con forte connotazione commerciale. La nostra proposta si pone in maniera molto differente con una selezione di case editrici indipendenti e "nuove" per la zona. Siamo convinte prima come mamme, e poi come libraie che la lettura, sin dai primi mesi di vita, è fondamentale per lo sviluppo cognitivo del bambino oltre ad essere un mezzo fantastico per favorire la relazione affettiva fra genitore e figlio.

CITTA' DI CASTELLO

 

Libreria Gulliver - Corso Vittorio Emanuele 27A - 06012 Città di Castello (PG)- libreriagullivercastello@gmail.com.È una libreria di varia, con una saletta dedicata alla letteratura per ragazzi, in cui tratta tutte le case editrici con un'attenzione particolare agli albi illustrati e fiabe per più piccoli. Tra i progetti c?è quello di creare eventi per far conoscere la gioia di leggere, soprattutto per piccoli lettori. Tra le altre attività proposte ci sono cicli di letture per bambini, visite di classi della scuola dell'infanzia e primaria con laboratori di lettura dell'immagine e scrittura creativa, collaborazioni con circoli di lettura che operano nelle ASL e nelle scuole della città.

ELLERA DI CORCIANO

Libreria Tonzani Service - Via Giuseppe Di Vittorio 39 - Ellera di Corciano (PG) - www.tonzani.com - tonzani@tin.it - La libreria collabora con le scuole del territorio e con la Biblioteca G. Rodari di San Mariano di Corciano. Organizza inviti alla lettura e laboratori per bambini.

PERUGIA

Libreria Le Cunegonde - Via Madonna Alta 95 - 06128 Perugia - www.lecunegonde.it - info@lecunegonde.it - Le Cunegonde, libreria interamente dedicata a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni è uno spazio pensato per piccoli e grandi, genitori e insegnanti, e per tutti quelli che amano immergersi nella magia dei libri, sfogliarli e sceglierli, consigliati da personale specializzato. In libreria anche un ricco assortimento di giochi e giocattoli di qualità.


PESARO e URBINO

PESARO

Libreria Campus - Via Rossini 33 - 61100 Pesaro (PU) - www.libreriacampus.it. La Libreria Campus di Pesaro (www.libreriacampus.it) attiva dal 1976 ha visto negli anni crescere in maniera costante il numero dei suoi piccoli clienti, e negli anni ha cercato di adeguare i suoi spazi e la sua offerta alle loro grandi esigenze. Oggi dispone di un settore per bambini e ragazzi allegro e spazioso, pieno di tanti bellissimi libri e costantemente animato da incontri, letture e laboratori. Inoltre collabora da anni con mostre di libri per ragazzi, biblioteche, scuole ed enti locali per promuovere e diffondere la lettura nel mondo dei bambini.

PESCARA

BookCaffè Primo Moroni - Via Quarto dei Mille 27/29 - 65129 Pescara - www.libreriaprimomoroni.org - barbara.magliani@gmail.com - Nasce dall'impegno di un gruppo di giovani pescaresi attivi all'inteeno dell'Associazione Movimentazioni. La libreria, inserita nel circuito nazionale delle librerie indipendenti Interno 4, apre a Pescara un piccolo spazio nel 2006. Nel 2009 si trasferisce in uno spazio più ampio e si trasforma in BookCafè. La libreria organizza numerose iniziative, seminari e laboratori, tra le quali i corsi di lettura ad alta voce, i laboratori di lettura animata e le visite guidate rivolte alle scuole dell'infanzia e primaria di Pescara e provincia.

Dudù snc - Via Regina Margherita 44 - 65122 Pescara - dudugiochi.it - info@dudugiochi.it - Dudù è uno spazio vivo dove genitori e bimbi possono trovare prodotti sicuri, innovativi ed ecosostenibili, gioci e libri che sappiano divertire, educare e stimolare; un luogo dove imparare l'amore per la bellezza e la cura del pianeta, partendo da piccoli gesti naturali come giocare o leggere un bel libro. Dudù propone una selezione accurata tra le più creative ed emergenti case editrici e l'editoria più conosciuta, offrendo un ambiente accogliente dove poter sfogliare un libro comodamente seduti o lasciarsi consigliare dalla competenza del personale. Dudù organizza all'interno del suo spazio laboratori di propedeutica musicale e recital di fiabe per favorire nel bambino un percorso di apprendimento che lo porterà ad arricchire con la musica e la lettura il proprio patrimonio espressivo, per questo si propone di collaborare attivamente con Nati per Leggere e Nati per la Musica.

Libreria Feltrinelli - Via Trento 65122 Pescara. La libreria è al centro di Pescara, ha una superficie di circa 400 metri quadrati e al primo piano si trova l'area kids in un ampio spazio a misura di bambini e mamme con un tavolo ergonomico per disegnare, fermarsi a sfogliare libri e giocare (c'è anche un bagno con fasciatoio per far avere ai piccolissimi ogni comfort). I nostri librai dedicano un'attenzione costante al mondo della letteratura per l'infanzia e si aggiornano continuamente. Organizziamo letture per diverse fasce d'età e siamo parte attiva della rete territoriale Nati per Leggere e la sala presentazioni della libreria è a disposizione per la diffusione e promozione di NpL . Abbiamo allestito in modo permanente una proposta con i titoli delle bibliografie che provvediamo a far ruotare ogni mese con proposte a tema.

Libreria TanaLiberaMente - Viale Europa, 23 a; 65015 - Montesilvano (PE). TanaLiberaMente è una... libreria specializzata per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni con una sezione per i genitori, gli educatori e i formatori con testi specializzati sull'educazione, la genitorialità, le metodologie didattiche innovative, la puericultura. Ma è anche... un negozio di giochi e giocattoli selezionati e di qualità, con un occhio alla didattica e alla creatività... uno spazio per ospitare molteplici iniziative e laboratori didattici, creativi, musicali, espressivi per trascorrere momenti divertenti attraverso percorsi di conoscenza e creatività... un luogo per festeggiare il tuo giorno speciale in modo eccezionale! L'obiettivo della libreria TanaLiberaMente è quello di dare la possibilità ai bambini e ai loro genitori di poter accedere ad un prodotto di qualità, strumento per la crescita sociale, culturale ed emotiva di grandi e piccini. La libreria TanaLiberaMente utilizza tutti i mezzi che la fantasia propone per trasmettere ai bambini i valori che le storie portano con sé attraverso laboratori, attività manuali, giochi, piccoli esperimenti e molto altro ancora. In libreria è sempre presente una selezione di libri consigliati da Nati per Leggere.


PIACENZA

Libreria per ragazzi Matilda - Cantone dei Cavalli 9 - 29121 Piacenza - www.libreriamatilda.it - info@libreriamatilda.it - 130 mq totalmente dedicati alla letteratura per bambini, ragazzi, adolescenti da 0 a 19 anni. Organizza iniziative di promozione della lettura. E' disponibile a collaborare per promuovere il progetto Nati per Leggere.


PISTOIA

Libreria Baba Jaga di Rita Stilli - Via Sant'Anastasio 13 - 51100 Pistoia - babajagalibreria@tele2.it - Organizza iniziative di promozione della lettura e collabora con le scuole dell'infanzia, proponendosi come luogo di incontro cittadino per bambini e genitori.


PORDENONE e PROVINCIA

PORCIA

Baobab - Libreria dei ragazzi di Alice Della Puppa - Via dei Serviti 35 - 33080 Porcia (PN) - libreriabaobab@gmail.com - www.libreriabaobab.wordpress.com - Nasce a Porcia nel mese di settembre 2010, unica libreria della città. Cura ogni aspetto della letteratura per l'infanzia, dai libri morbidi ai libri per genitori e insegnanti. Promuove la cultura musicale, come quella poetica e artistica. Organizza incontri con autori e fa parte delle librerie aderenti al progetto "I libri? spediamoli a scuola!", promosso dalla casa editrice Sinnos.

PORDENONE

Il Libriccino di Laura Ciccone, via Zara, 1 (ang. via Baracca) 33170 - Pordenone info@illibriccino.it FB libriccino.libreria www.illibriccino.it 0434 1780995 - Libreria indipendente per ragazzi  0/14 anni nata a gennaio 2013 dal grande amore che ho per la lettura dall'infanzia ad oggi. I libri mi hanno regalato così tante emozioni che spero di poter contribuire a fare avere la stessa esperienza ai bambini che vengono a trovarmi. Cerco di puntare su case editrici di nicchia e di promuovere la lettura attraverso laboratori ed incontri con gli autori. La libreria inoltre offre attività ludico-didattiche di tutti i tipi e per tutte le fasce d'età e solo giocattoli in materiali naturali. I bambini fino ai 6 anni hanno la possibilità di festeggiare il compleanno in libreria con animazione personalizzata.


POTENZA

POTENZA

Libreria Ermes - Viale Firenze 10, 85100 Potenza - 0971443012. Libreria storica, presente da oltre 30 anni si occupa di promuovere la lettura tra lettori di qualsiasi fascia d'età, con particolare attenzione ai piccoli, con un angolo dedicato. La libreria Ermes collabora con scuole e altre realtà ma promuove anche direttamente laboratori e letture.

Libreria Fataghiò & Marpidò di Marcella Stigliano - Via Nazionale n. 48 - 85050 Villa D'Agri, Marsicovetere (PZ).
La libreria si sviluppa su centodieci metri quadri pieni di libri per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni. È suddivisa in tre ampi spazi, uno spazio dedicato ai laboratori e letture, uno  destinato a incontri con autori, scrittori e illustratori e uno spazio vendita. L?area espositiva è suddivisa in tre sezioni: sezione infanzia in cui è possibile trovare libri per piccolissimi, di stoffa, libri gioco e sonori, pop-up, libri puzzle e giochi educativi; sezione per bambini più grandi e adolescenti in cui è possibile trovare albi illustrati, fiabe, racconti,  divulgazione scientifica, storia e classici; sezione adulti, all?interno della quale è allocata una piccola area dedicata alla letteratura lucana e una confortevole area lettura.  La libreria propone progetti e attività da realizzare con le scuole di primo e secondo grado, visite guidate in libreria, percorsi tra i libri, momenti dedicati alla lettura. La libreria offre un servizio prenotazione garantendo la consegna entro il termine massimo di 48-72 ore.

 

 

RAVENNA e PROVINCIA

CERVIA

Libreria Bubusettete - Via XX Settembre 45 - 48015 Cervia (RA). Bubusettete è una libreria indipendente specializzata in albi illustrati e classici per bambini, giocattoli educativi ed articoli per la prima infanzia. La libreria intende operare nell'ambito dell'età infantile attraverso la lettura, il gioco e l'espressione creativa. Letture animate, laboratori e incontri musicali, l?offerta è molto varia. All?interno della libreria è allestito un angolo morbido dove le famiglie possono leggere insieme, fin dalla tenera età.

RAVENNA

Libreria Alfabeta - Via Lumagni, 25 - 48022 Lugo (RA). La libreria Alfabeta è una libreria indipendente che da più di 30 anni opera nel territorio e collabora per la realizzazione del progetto Nati per Leggere fin dalla sua istituzione. Dispone di uno spazio espositivo, particolamente ricco, dedicato alla letteratura per l'infanzia e per i ragazzi. La libreria collabora con numerose biblioteche pubbliche e scolastiche del territorio e organizza, periodicamente, letture animate per bambini e presentazioni di libri con gli autori. Alfabeta, infine, offre un servizio di consulenza a genitori e insegnanti attraverso ricerche bibliografiche.

Libreria La Libraffa - Via Massimo D'Azeglio 29 - 48121 Ravenna - lalibraffa@libero.it - Piccola realtà in cui si fondono libri e giochi didattici e educativi per fornire al mondo dei piccoli un'offerta più ampia e differenziata rispetto alla grande distribuzione. Sugli scaffali la migliore produzione editoriale italiana e a breve anche titoli francesi e inglesi. Collabora al progetto Nati per Leggere.

Libreria Dante - Via Diaz 39 - libreriadante@alice.it

Libreria Modernissima snc - Via Corrado Ricci 35 - Ravenna info@libreriamodernissima.net

Libreria San Paolo - Via Canneti 9 - s.paoloravenna@libero.it.

Librerie COOP Ravenna - presso ESP Centro commerciale - Via Marco Bussato 120.

Libreria Pavirani srl - Via Meucci 9.

Libreria Feltrinelli srl - Via IV Novembre 5/7 - ravenna@lafeltrinelli.it.

Libreria Gulliver - Via Diaz 17 - libreriagulliver.ra@libero.it.

 

 


REGGIO CALABRIA e PROVINCIA

TAURIANOVA

Magica Musica. Libreria specialistica (bambini, ragazzi, insegnanti, musicisti) - Via Alcide De Gasperi 20-22 - Taurianova (RC) - www.magicamusica.it - info@magicamusica.it - Si tratta in primo luogo di una scuola di musica che propone percorsi di propedeutica musicale, di formazione specialistica strumentale e laboratori creativo-musicali. Ma offre anche una significativa selezione di libri per bambini e ragazzi, per genitori, insegnanti ed educatori, spartiti e testi di formazione musicale per musicisti e insegnanti di musica, ed infine di giocattoli educativi e materiale creativo vario.


REGGIO EMILIA e PROVINCIA

CAVRIAGO

Semola -
Via De Amicis 5D, 42025 Cavriago (RE) - 0522 371517-www.libreriasemola.it info@libreriasemola.it - Facebook: https://www.facebook.com/libreriasemola; Twitter @libreriasemola. Corrado e Sara hanno fondato la giocolibreria Semola nel 2010, per coronare il loro sogno di essere librai indipendenti e vivere tutto il giorno in mezzo a giochi e libri.  Da allora la famiglia si è allargata con le nascite di Leonardo e Giulio, che hanno mostrato fin da piccolissimi un grande amore per i libri. Pagina dopo pagina, storia dopo storia, la passione per la lettura si è arricchita e cerchiamo di trasmetterla anche a chi visita la nostra libreria. Oggi, dopo 5 anni di attività, offrono ai loro clienti i libri selezionati da Nati per Leggere e tanti, tantissimi altri. Giocolibreria Semola offre oltre 1000 libri per ragazzi, 4000 per adulti, e quasi 2000 giochi e giocattoli. Organizza periodicamente incontri di lettura, sia in libreria che all'aperto, oltre a momenti di gioco.

REGGIO EMILIA

C'era una volta... - Via Giorgione 4/D - Reggio Emilia - www.libreriaceraunavolta.com - info@libreriaceraunavolta.com - Libreria indipendente per bambini e ragazzi fino a 12 anni. Selezione accurata dei libri per valorizzare la produzione editoriale di maggiore qualità. Il negozio è strutturato in modo da fornire un servizio di caffetteria biologico ad uso esclusivo della clientela, una saletta per le mamme che necessitano di tranquillità per allattare e cambiare il proprio bimbo, oltre ad una zona di baby parking per intrattenere i piccoli ospiti. Laboratori creativi pomeridiani in collaborazione con l'associazione Arte in Gioco e pomeriggi dedicati alla lettura in modo tale che il libroi passi dallo scaffale nelle mani del bambino attraverso il gioco della lettura e dell'animazione con il massimo del coinvolgimento.

Il Semaforo Blu - Via Emilia S. Stefano 62/b - 42121 Reggio Emilia - www.ilsemaforoblu.it - info@ilsemaforoblu.it.  Il Semaforo Blu nasce come libreria specializzata in libri per bambini e per ragazzi, dagli 0 ai 16 anni, è un luogo in cui i bambini, i ragazzi e le famiglie si incontrano tra i libri e scoprono parole, luogo di aggregazione nel quale vivere l?incanto delle storie, aperto ad attività laboratoriali che favoriscono la sperimentazione creativa e la progettualità, una crescita della personalità, una autonomia espressiva e di pensiero. Il Semaforo Blu è luogo di dialogo culturale, spazio che muta nel tempo con gli stimoli che continuamente riceve, con le suggestioni che arrivano dall?esterno e le tracce lasciate da chi passa e prende parte al dialogo. A Il Semaforo Blu si promuovono la lettura, la narrazione e l?espressione creativa nei suoi molteplici linguaggi: narrazioni, letture ad alta voce, corsi e percorsi laboratoriali per bambini e ragazzi, iniziative sul territorio, percorsi rivolti alle scuole, percorsi formativi per insegnanti, percorsi in ambito espressivo e narrativo rivolti agli adulti.

 

 


 

 


RIETI

Moby Dick Ludoteca - Libreria Snc - Via Gramsci 7 A/D - 02100 Rieti - info@mobydickludoteca-libreria.it - Ludoteca e libreria specializzata in libri per bambini e ragazzi con ampia scelta di libri di tutti i tipi e generi. Organizza laboratori ludici-espressivi, attività di gioco e ricreazione, letture animate, iniziative di promozione della cultura teatrale e musicale e pone particolare attenzione alla cultura dell'incontro, del rispetto per la natura e per il riciclo.


RIMINI e PROVINCIA

BELLARIA IGEA MARINA

Libreria Gurugù - Via Pascoli 36 - 47814 Bellaria Igea Marina (RN) - info@gurugu.it - Libreria per bambini e ragazzi con cartoleria e giochi. Ampia scelta del panorama editoriale per bambini e ragazzi, compatibilmente con la dimensione della cittadina. Eventuali libri non presenti vengono rapidamente procurati. Collabora con la biblioteca comunale, le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado alle quali vengono concessi sconti e, se richiesti, consigli.

CATTOLICA

Libreria Mondadori - Via Bovio 65, 47841 Cattolica (RN), 0541 95 2483 - mondadoricattolica@libero.it
La libreria dedica a bambini e giovani lettori un ampio spazio dove osservare, toccare, annusare e leggere i libri che più li ispirano. Colorato, stimolante e molto dinamico, l'ambiente si rinnova periodicamente e così l'offerta, che però non dimentica i classici dell'infanzia. Uno spazio è dedicato ai libri con caratteri facilitati. Da molti anni la libreria aderisce all'iniziativa "Alunni in libreria" e ospita classi della scuola dell'infanzia e primaria. La libreria collabora inoltre con biblioteche e circoli di lettura, organizzando anche incontri con autori e presentazioni.

RICCIONE

Bianca & Volta - Via Cilea 16, Riccione (RN) presso i Giardini dell'Alba, 0541-645918; giulia@libreriabiancaevolta.it; facebook.com/libreriabiancaevolta. Bianca & Volta è una libreria indipendente che sorge presso i Giardini dell'Alba di Riccione. Un luogo accogliente per lettori di ogni età, in cui soffermarsi a curiosare tra gli scaffali, scrutare copertine, sfogliare pagine e cercare il libro giusto. Grande spazio è dedicato ai libri per bambini e ragazzi, con un vasto assortimento dei migliori prodotti editoriali di grandi e piccole case editrici: Babalibri, Topipittori, Kalandraka, Fatatrac, Einaudi, Gallucci...e tante altre. All'interno della libreria è presente uno spazio dedicato proprio ai bambini della fascia 0-6 anni e alle proposte editoriali più adatte a loro: uno spazio dotato di tavolino, seggioline e una comoda poltrona, in cui i bambini sono liberi di sfogliare, leggere e toccare con mano libri e albi illustrati. La libreria si occupa anche di attività di promozione della lettura, organizzando in particolare letture animate domenicali (spesso seguite da laboratorio) a ingresso libero, tenute dai lettori volontari che hanno frequentato i corsi di lettura ad alta voce della Biblioteca di Riccione. Durante lo scorsa stagione invernale abbiamo organizzato, inoltre, un corso per adulti dedicato all'importanza della lettura ad alta voce in età prescolare e alla letteratura per l'infanzia (corso che verrà riproposto anche quest'anno). Libreria Bianca&Volta è presente già dal 2007 nel territorio riccionese, ed è diventata negli anni un punto di riferimento locale per quanto riguarda la letteratura per l'infanzia. Come le ho accennato telefonicamente, ho preso in gestione la libreria lo scorso novembre, ampliando ancor più l'offerta di buoni libri per bambini e aumentando lo spazio ad essi dedicato, sempre nel segno di una continua ricerca di titoli di qualità.

RIMINI

Viale dei Ciliegi 17 - Via Bertola 53 - 47900 Rimini - alice.bigli@maredilibri.it - Viale dei Ciliegi 17 nasce dall'amicizia e dalla collaborazione tra Alice Bigli, Elena Gaddoni e Serena Zocca, che condividono la passione e lo studio della letteratura per l'infanzia e per la didattica dell'arte. Nel 2004 vengono fondate la società Viale dei Ciliegi 17 e l'omonima associazione culturale; nel novembre 2004 nasce la Libreria dei Ragazzi di Rimini, con lo scopo di promuovere la cultura dell'infanzia perseguendo questo obiettivo direttamente, attraverso tutte le attività che possano promuovere nei bambini e nei ragazzi la passione per la lettura, l'amore per l'arte e la conoscenza, il gusto del bello, e indirettamente, attraverso attività di formazione, aggiornamento e consulenza per adulti. La libreria, specializzata e interamente dedicata a bambini e ragazzi, misura circa 150 mq e si trova nel centro storico della città. Offre una selezione di giochi tradizionali di qualità e un catalogo di oltre 9000 titoli. Mette a disposizione personale altamente qualificato e spazi per sostare a leggere. Inoltre offre un ricco calendario di eventi sia per le scuole, dalla scuola dell'infanzia alle superiori, sia per l'utenza libera, con almeno due appuntamenti settimanali tra letture, racconti orali, laboratori artistici e manuali, club dei lettori. Infine la libreria e l'omonima associazione culturale collaborano con biblioteche, scuole, comune, associazioni e altri enti del territorio, offrendo continuamente occasioni culturali per bambini e ragazzi e di formazione e aggiornamento per gli adulti.

Cartolibreria La Moderna - Via Serpieri 21 - 47921 Rimini - info@lamoderna.rn.it - Negozio storico del centro città, aperto da 70 anni, con ampio assortimento di libri per bambini e ragazzi olltre ad un centro didattico e cartoleria. Cura e rende disponibili i libri segnalati da Nati per Leggere. Organizza letture animate, laboratori per le scuole, corsi di formazione per insegnanti e genitori.


ROMA e PROVINCIA

FRASCATI

Libreria Lotto 49 - Via Cairoli 34, 00044 Frascati (Roma) libreria.lotto49.it . La libreria Lotto 49 nasce nel giugno del 2012 a Frascati con l'idea di dare vita ad un luogo di incontro per tutti gli appassionati di libri. La giovane libreria indipendente, che prende il nome dal romanzo "L'incanto del lotto 49" di Thomas Pynchon, occupa un ampio locale nel centro storico di Frascati in cui trovano spazio libri per tutte le età, scelti con cura e con una particolare attenzione alle nuove proposte e agli editori indipendenti. A bambini e ragazzi è stata riservata un'accogliente saletta con comodi tavolini e sgabelli dove i più piccoli possono sfogliare e scegliere i loro libri in tranquillità. In collaborazione con le molte associazioni del territorio, Lotto 49 propone da sempre numerose iniziative e occasioni di incontro che l'hanno resa un punto di riferimento per adulti, ragazzi e bambini. La libreria promuove e organizza presentazioni con gli autori, incontri del gruppo di lettura, corsi di scrittura per adulti e ragazzi, workshop e numerose attività per bambini tra cui corsi di musica, laboratori creativi, letture e spettacoli di burattini. 

Ombrellino delle fiabe - via Cavour 34, Frascati (Roma) - www.ombrellinodellefiabe.it. - facebook.com/ombrellinodellefiabe. L'idea di "Ombrellino delle Fiabe" nasce da un?intuizione di Eva Maria, ex infermiera e mamma di due bellissimi bambini. Non riuscendo a conciliare il lavoro di infermiera e quello altrettanto impegnativo di mamma, Eva ha deciso di creare uno spazio dove i bambini diventano il cardine di un'attività fondata sulla condivisione di pensieri e idee, laboratori creativi, escursioni nella natura e letture. L'obiettivo è quello di creare delle opportunità per stare insieme ma in un ambiente raccolto e riservato, così da ottenere un momento "Genitore-Figlio" che nella frenesia del mondo moderno è difficile da trovare.


ROMA

Ottimomassimo. Libreria stabile - Via Luciano Manara 16/17 - 00153 Trastevere Roma - Tel. 06 902 15 070 - www.ottimomassimo.eu - info@ottimomassimo.eu -  E' il punto fisso della più nota libreria itinerante per ragazzi che continuerà a girare l'Italia, promuovendo la buona lettura e le pratiche necessarie per imparare ad amarla. Due librerie per trovare il meglio del catalogo  editoriale per bambini e delle libraie esperte per tutti i consigli necessari.

Cartolibreria L'idea dietro l'angolo - Largo Alfonso Favino 6 - 00173 Roma - lideadietrolangolo@libero.it - www.lideadietrolangolo.it - Negozio a gestione familiare aperto nel giugno 2008, nato come cartoleria e articoli da regalo per le feste, ha cominciato a dedicare sempre maggiore spazio ai libri per bambini e ragazzi. In collaborazione con l'Associazione culturale Idee Kreative cura e organizza letture ad alta voce e laboratori creativi e progetti per le scuole e per i genitori. In cantiere collaborazioni con biblioteche, scuole e altre associazioni per offrire sempre nuove iniziative culturali a bambini, ragazzi e adulti. Il nostro obiettivo è quello di condividere e trasmettere il nostro amore per la lettura e il mondo magico dei libri e della creatività a tutti, soprattutto ai bambini. Tutte le nostre iniziative e non solo su ideekreative.blogspot.com.

Trovalibri srl - Via Santa Maria Ausiliatrice 82 - 00181 Roma - info@trovalibri.com - - www.trovalibriroma.com. Libreria a metà prezzo aperta dal mese di novembre 2010. Propone libri per tutte le età che punta sull'offerta di libri per bambini e ragazzi, cui è dedicato un intero piano. Un apposito spazio è riservato al gioco, al disegno, alla lettura. Molta attenzione è riservata alla soddisfazione della clientela, reperendo su richiesta i titoli non immediatamente disponibili.

La piccola Agorà - Libreria per ragazzi Centro culturale - Via dei Gonzaga 15a / 19 - 00163 Roma - Libreria specializzata per bambini e ragazzi, cartoleria e giocattoleria con un angolo di libri per adulti. Uno spazio con circa 160 mq, suddiviso in 4 vani completamente ristrutturati con climatozzatori, parquet e pavimentazione in marmo. La sala più grande (70 mq) con uso frigorifero, angolo cucina e hifi, è destinata a vari usi tra cui eventi culturali, corsi di formazione, feste di compleanno, presentazione di libri. Su richiesta animazioni e catering. Sede distaccata dell'UPTER (Università Popolare di Roma) con varie tipologie di corsi destinati gli adulti. La piccola Agorà nasce come progetto sociale di aggregazione e come luogo di incontro. Una piazza, un luogo dove non si leggano solo le favole, ma dove ci sia l'incontro e lo scambio tra diverse generazioni. Collabora con le scuole del quartiere e della città con numerosi progetti didattici legati alla lettura.

Il posto delle favole - Largo S. Alfonso 3 (angolo Via Merulana) - Roma (Esquilino) - www.ilpostodellefavole.it - info@ilpostodellefavole.it - Libreria di recente apertura che intende qualificarsi come punto di incontro per i giovani lettori e le loro famiglie. Intende organizzare iniziative di promozione della lettura.

Centostorie - Libreria per bambini - Via delle Rose 24 - 00171 Roma (Municipio VII, Centocelle) - www.centostorie.it - info@centostorie.it - La libreria è nata nel 2007 con l'obiettivo di dar vita nella periferia romana a uno spazio in cui bambini e genitori possano incontrarsi, leggere o ascoltare una storia, assistere a uno spettacolo. Oltre alla vendita di libri, all'interno di Centostorie le libraie organizzano laboratori, iniziative di promozione della lettura, corsi per i bambini da 0 a 10 anni. Inoltre nelle scuole dell'infanzia e elementari Centostorie propone: approfondimenti su progetti e programmi scolastici, laboratori annuali e incontri con autori e presentazioni di testi in classe, feste e animazioni a tema. Centostorie è ovviamente disponibile a collaborare per promuovere il progetto Nati per Leggere.

Libreria Il Mondo che non c'è - Via Antonio Lotti 234 - 00124 Roma Municipio XIII (Ostia, Casal Palocco, Acilia e Infernetto) - www.ilmondochenonce.eu - info@ilmondochenonce.eu - Libreria specializzata per bambini con ampia scelta di libri selezionati da NpL e comunque di libri di qualità. Disponibilità a procurare rapidamente i libri non presenti. Promuove iniziative per bambini dai tre anni e si pone come punto di riferimento per il territorio sui libri e la lettura con i bambini e i ragazzi. Organizza anche laboratori musicali per bambini da 2 a 6 anni.

Cinquestorie - Via Cesare Maccari 415 - 00125 Roma, Municipio XIII (Ostia, Acilia, Infernetto, Casal Palocco, Axa-Madonnetta) - info@cinquestorie.it - www.cinquestorie.it - Nasce come piccola libreria di quartiere con la grande voglia di trasformarsi in luogo di incontro per i bambini di tutte le età che avranno voglia di entrare e curiosare tra libri, giochi di legno, articoli di giocoleria. Oltre ad un vasto assortimento di libri 0-14 anni potrete trovare una sezione completamente dedicata ai genitori e alle mille sfide che si trovano ad affrontare in ogni momento della gravidanza, della nascita e della crescita dei propri figli. Ogni giorno Cinquestorie propone laboratori per grandi e piccini, letture animate, incontri musicali e seminari di approfondimento per genitori e coppie in attesa.

La Coccinella Blu - Via Po 50/C 00198 Roma, Municipio II (Salario-Parioli), tel. 06.64783075 info@lacoccinellablu.com Spazio dedicato a grandi e piccoli, dove trovare giochi di qualità, articoli naturali per mamme e bebè, libri di puericultura e una accurata selezione di libri per bambini da 0 a 10 anni. Aperta nel settembre 2012, propone anche letture animate e laboratori.

Nuova Libreria all'Olimpico - Piazza G. da Fabriano 16 - 00196 Roma - Olimpico nuovalibreriaolimpic@libero.it - Libreria specializzata per bambini molto attenta alla scelta di libri di qualità, con scaffale Nati per Leggere e scaffale tematico Infanzia con tutti i libri per i piccoli che affrontano tematiche importanti (arrivo del fratellino, ciuccio, vasino, scuola materna, sentimenti...). Propone diverse attività di promozione alla lettura. In particolare tutte le domeniche mattina alle 11 è prevista un'ora con letture animate e laboratori, gratuiti, in collaborazione con il Teatro Verde di Roma e/o con le edizioni Lapis.

C'era due volte srl - Via Valtravaglia 12/14 - 00141 Roma Prati Fiscali - www.ceraduevolte.it - info@ceraduevolte.it - Libreria polifunzionale per bambini da 0 a 10 anni. Dai testi classici alle ultime novità del settore, dai cartonati agli albi illustrati, dai libri gioco ai pop up. tutti scelti con particolare attenzione per offrire sempre prodotti di qualità, unici e mai scontati. E insieme ai libri tanti giochi creativi per divertirsi in modo intelligente. Ma C'era due volte è anche uno spazio dove giocare, allenare la fantrasia e rilassarsi. Un ambiente di oltre 90 mq progettato e arredato a misura di bambino da una squadra di professionisti capaci di rendere unico ogni momento trascroso ineieme. Ogni giorno laboratori creativi (di inglese, teatro, cucina,), letture animate, attività e giochi per i più piccoli, feste, eventi ed incontri con professionisti legati all'infanzia. E quando le scuole sono chiuse, noi siamo sempre aperti per ferie.

Ponte Ponente - Via Mondovì 19, 21, 23 ? Roma, San Giovanni (Metro Ponte Lungo) - www.libreriaponteponente.it  - info@libreriaponteponente.it - Nata nell'aprile 2008, la libreria è specializzata in editoria di qualità per l'infanzia. Oltre alle più importanti case editrici nazionali, propone titoli della piccola e media editoria, negli ultimi anni cresciuta in originalità e ricercatezza delle illustrazioni e dei testi. Organizza nel corso dell'anno incontri per genitori, insegnanti e piccoli lettori. In calendario anche laboratori didattici, visite guidate in libreria e letture animate. Fornisce su richiesta ricerche bibliografiche, liste di lettura per la nascita e la crescita e buoni spesa da regalare nelle occasioni di festa.

TanaLiberiTutti - Città dell'Altra Economia - Largo Dino Frisullo - 00153 Roma (Testaccio)- TanaLiberiTutti è una libreria per bambine e bambini all'interno della Città dell'Altra Economia di Roma, uno dei primi spazi in Europa interamente dedicato a quelle pratiche economiche che si caratterizzano per l'utilizzo di processi a basso impatto ambientale e che non perseguono il profitto e la crescita a ogni costo, mettendo al centro le persone e l'ambiente. La Città dell'Altra Economia è al centro di Roma, negli antichi spazi restaurati del Campo Boario di Testaccio. La libreria Tana Liberi Tutti assume in questo progetto un ruolo importante per quanto riguarda l'educazione dei bambini e delle bambine attraverso la lettura e lo spazio laboratorio dove poter sperimentare e sperimentarsi. Perché questo nome? TANA come luogo accogliente e protetto dove sentirsi liberi di esprimersi. LIBRI, parole, immagini sono bellezza e la bellezza rende LIBERI. Perché quando pensiamo ai libri per bambini, vogliamo pensare ai libri per TUTTI i BAMBINI. Una nuova libreria per bambini e bambine attenta ai desideri e ai bi-sogni di grandi e piccoli. Una tana del libro che ospita inoltre: laboratori per bambini e ragazzi, laboratori per le scuole, corsi per mamme e papà, letture animate e merende bio.

Libreria delle Nuove Edizioni Romane - Piazza Santa Cecilia 18 - 00153 Roma (Trastevere)- ner@mclink.it - www.nuoveedizioniromane.it/libreria.html - La libreria si apre su una delle piazze più belle e meno conosciute di Roma, Piazza Santa Cecilia a Trastevere, e offre, oltre a tutte le pubblicazioni delle Nuove Edizioni Romane, una scelta di titoli per bambini e ragazzi di editori di qualità, non sempre visibili nelle grandi librerie. La libreria ospita anche una mostra permanente di burattini artistici e, talvolta, letture e incontri.

Libreria Il Minotauro - Via di Monteverde 11a e 12b - 00152 Roma - eychenne@katamail.com - Libreria specializzata per ragazzi e bambini con una vasta scelta di racconti, favole, libri didattici e creativi. Molto curata l'offerta di giocattoli di legno e di stoffa. "Abbiamo letto e giocato con tutto per potervene parlare!"

Libreria Mondadori - Via Piave 18 - 00187 Roma - www.libreriaviapiave.it - info@libreriaviapiave.it- 50 mq dei complessivi 250 sono dedicati ai libri per bambini. Tantissimi libri per ogni fascia d'età. Nel periodo autunnale e invernale ogni sabato pomeriggio alle 16:30 organizziamo letture e laboratori per piccoli lettori. Anche le scuole e le loro classi sono le benvenute, visite in libreria, progetti di lettura dedicati, corsi di aggiornamento per gli insegnanti. E' disponibile a collaborare ad iniziative NpL.

Libreria Scuola e Cultura - Via U. Ojetti 173 - Roma Zona Talenti - www.scuolaecultura.it - info@scuolaecultura.it - Un vastissimo assortimento (più di 7000 titoli, solo di libri) caratterizza il settore dedicato a libri per bimbi e ragazzi; per i nostri giovani lettori, da settembre a maggio ogni fine settimana, organizziamo letture e laboratori, che coinvolgono i bambini e i loro genitori. Per le scuole, visite in libreria, incontri con l'autore, bibliografie personalizzate, corsi di aggiornamento; per le scuole più lontane, organizziamo gli incontri presso le scuole stesse.

Libreria Il Ghirigoro di Rossana Cesareo - Via Vincenzo Troya 19 / C - 00135 Roma - www.libreriailghirigoro.com - ilghirigoro@libreriailghirigoro.com - Organizza letture e laboratori didattici.

Libreria L'isola non trovata - Via Dante de Blasi 104, Roma - 06 64494838. www.lisolanontrovata.it. lisolanontrovata.lab@gmail.com Facebook: L'isola non trovata. L'isola non trovata è un luogo dove perdere un po' di tempo o prendersene un po'.

LIB LAB BAR

LIB - La libreria da sfogliare e da abitare- Un piccolo spazio tra libri e altri prodotti artigianali, con un filo conduttore: la cura con cui sono fatti. Un catalogo di pochi titoli selezionati, con un'attenzione particolare alla letteratura per l'infanzia e per ragazzi (ma non solo!): vecchi e nuovi classici, da scoprire dalla pancia della mamma in poi. E per chi ha voglia di perdere tempo o prendersene un po', la libreria ha anche un angolo dedicato e uno scaffale libri a disposizione dei piccoli isolani. 
LAB - I laboratori, gli spettacoli e i corsi di arte e cultura per tutti e per tutte le età
L'Isola non trovata è anche un laboratorio culturale che propone: "itinerari" ed "eventi" dai bambini fino ai nonni. Corsi di arti creative (musica, teatro, arte visiva), arti marziali, lingue straniere?
Ed ancora letture ad alta voce, spettacoli e concerti. Ed oltre alle proposte settimanali, ogni fine settimana una nuova iniziativa.
BAR - La sosta prima o dopo, da soli o in compagnia, grandi e piccini
- L'isola non trovata è un luogo dove stare, incontrare, trascorrere del tempo, perdersi nel cercare. Si può godere del piccolo bar con i suoi sfizi selezionati attraverso il commercio equo e solidale o secondo una conoscenza quanto più diretta con il produttore con a disposizione una selezione di vini e di bevande. 

 

Libreria il Cerchio Magico - Via Bernardo Barbiellini 71 - 00168 Roma. La libreria Il Cerchio Magico nasce dalla passione di due amiche per il mondo dei bambini e dal desiderio di creare uno spazio creativo a loro dedicato. L?idea è stata quella di realizzare un luogo caldo e accogliete, ?a misura di famiglia?, dove i genitori possano passare insieme ai loro figli del tempo per scoprire il piacere di leggere e di viaggiare nel magico mondo dei libri e delle storie. Il Cerchio Magico offre un ricco catalogo libri per i più piccoli e per ragazzi scegliendo tra le case editrici specializzate nel settore. Inoltre, la libreria offre poi un settore dedicato ai genitori con una scelta specializzata di libri sulle tematiche della genitorialità e disturbi dei bambini e adolescenza.

La Meraviglia - Via Luigi Cossa, 33, 00148 Roma - www.lameraviglia.net. La libreria La Meraviglia è l'unica libreria in mezzo al verde a Roma, è specializzata in libri per bambini, albi illustrati, giochi ecologici e intelligenti. Si predilige la piccola e media editoria, perché la qualità è nelle piccole cose. E' la prima ed unica libreria per bambini in Italia specializzata in PNL http://it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_neuro_linguistica(Programmazione neuro-linguistica).La Meraviglia vuole essere punto d'incontro per le famiglie, non si limita alla vendita del prodotto, offre laboratori, feste, letture, gruppi di lettura per adulti e bambini, un punto d'incontro per tutte le mamme in attesa, ansiose di sapere cosa le aspetta, mamme che allattano e che cercano un posto tranquillo per farlo. La Meraviglia è la piazza delle mamme che hanno bisogno e voglia di confrontarsi con altre mamme. All'esterno dispone di un grande giardino comunale con altalene e scivoli, in un'isola pedonale sicura e al riparo dall'inquinamento acustico. Un posto tranquillo dove gli uccellini cantano ed il verde domina. La Meraviglia è la libreria per tutto l'anno. Un'attenzione particolare è rivolta verso il teatro e la musica, vista l'esperienza decennale nel musical, sui palchi dei più grandi teatri italiani di Giorgia Bassano. Le nostre specialità sono le Feste del Cuore, piene di libri da leggere e laboratori.

Libreria Infinite Parentesi - Via Fano Adriano 10 - 00132 Roma - www.infiniteparentesi.com - info@infiniteparentesi.com - Facebook: Infinite Parentesi. Infinite Parentesi è una libreria indipendente per bambini, ragazzi e adulti; offriamo tutti i generi di libri, inclusi quelli musicali. Infinite Parentesi è anche un negozio di giocattoli, che offre prodotti realizzati in materiali ecologici e altamente selezionati; il gioco è un momento fondamentale di astrazione dalla realtà e sviluppo della persona, presente in tutte le fasi della crescita di un individuo; i nostri prodotti sono proposti con l'intenzione di offrire continui stimoli alla curiosità, alla creatività e alla scoperta, e quindi alla crescita. i stimoli alla curiosità, alla creatività e alla scoperta, e quindi alla crescita. Infinite Parentesi è infine eventi: qui da noi potrete sperimentare laboratori artistici e creativi, frequentare i nostri corsi di inglese, assistere a letture animate, spettacoli, piccoli concerti, presentazioni di libri e tanti, tanti altri eventi pensati non solo per i bambini, ma anche per gli adulti.

Libreria SiRò - Viale Carnaro 25/A - 00141, Roma - www.libreriasiro.it - info@libreriasiro.it.
La libreria nasce nel dicembre 2015 dalla tenace volontà di Silvia e Roberta, due mamme che, non trovando nel proprio quartiere lo spazio che sognavano per i propri bambini hanno deciso di crearlo, lancindosi in una nuova avventura. Da SiRò si va per sfogliare i libri comodamente sul divano, per far giocare i bambini più piccoli nello spazio creato apposta per loro ma anche per accompagnarli ai laboratori e alle letture, agli spettacoli di marionette e per festeggiare il copmpleanno.

LADISPOLI

Scritti e manoscritti - Via Ancona, 180  - 00055 Ladispoli -Tel./Fax 0699222257 -scrittiemanoscritti@gmail.com.
La libreria nata nel 1994, prima libreria della città, è un punto di riferimento per il servizio e la professionalità soprattutto nel settore ragazzi e bambini che vanta di un vasto assortimento. Organizziamo   laboratori e letture animate per bambini e collaboriamo anche con le scuole del territorio.

Il Mondo delle Favole - Via Cipro 87, 00136 Roma -06 397401715. La libreria Il Mondo delle Favole si occupa prevalentemente di vendita al dettaglio di giochi educativi, per la maggior parte in legno e dei migliori giocattoli in plastica. Al Mondo delle Favole c'è spazio anche per i libri, è stata fatta un selezione di libri dai 0 ai 12 anni, passando dal libri tattili in tessuto e cartone, silent book, albi illustrati e una sezione dedicata alla narrativa classica e di avventura per i ragazzi. Il negozio è frutto dell'esperienza come giocattolaia-libraia che Silvia ha acquisito negli anni lavorando per catene italiane e non, e presso una piccola casa editrice, che hanno fatto del gioco educativo il fulcro del loro lavoro.

TIVOLI

Libreria Fonti Sonore - Via Due Giugno 9 - 00019 Tivoli (RM) - libreria@fontisonore.com - La libreria Fonti Sonore è nata nel 1999 ed è diventata negli anni un punto di riferimento e di aggregazione per grandi e piccoli. Attraverso molteplici iniziative organizzate all'interno della libreria e sul territorio, è il luogo infinito in cui trovano espressione parole, musica ed altre curiosità.


SASSARI e PROVINCIA

SASSARI

Libreria Koinè - Via Roma 137 - 07100 Sassari - koine@tiscali.it - Koinè nasce nel 1997, ma era già presente dal 1974, come libreria di riferimento per la vicina Facoltà di Magistero. Oggi è una libreria che lavora nel territorio ma anche fuori, garantendo precisione e servizio al cliente, curando l'aspetto della relazione anche con gli scrittori e le varie forme del mondo del libro. Collabora con biblioteche, università, enti pubblici e privati, scrittori, illustratori e festival letterari. Per quanto riguarda la libreria dedicata alla letteratura per l'infanzia, il personale qualificato, la scelta dei testi giornaliera e la conoscenza delle letture sono i punti di forza della libreria. L'Associazione culturale Coilibì e il Presidio del libro curano i laboratori di lettura dedicati ai bambini di 3-5 anni, 6-8 anni, 9-11 anni e 10-14 anni che vengono proposti settimanalmente. La libreria per bambini e ragazzi è arredata con sgabellini e tavolini adatti ai più piccoli e sedute per i più grandi.

Libreria Petali di carta - Via Al Carmine Dante 7 - 07100 Sassari - petalidicarta@tiscali.it - Libreria specializzata in letteratura per l'infanzia da 0 a 16 anni. Promuove Nati per Leggere negli asili nido comunali e privati di Sassari e intende promuovere Nati per la Musica in collaborazione con una scuola di musica per bambini che accoglie anche mamme in attesa e neonati. Organizza iniziative di promozione della lettura.

PORTO TORRES 

Koinè Libreria Internazionale - Corso Vittorio Emanuele 25 - 07046 Porto Torres (SS) - portotorres@libreriakoine.it - Nata il 15 settembre 2010 è la prima filiale di Koinè, dove è possibile trovare i libri anche per i più piccoli. I laboratori di lettura e di costruzione del libro saranno a cura dell'Associazione culturale Coilibrì di Sassari e con l'Associazione L'Apostrofo di Porto Torres. La scelta dei libri è effettuata in base alla qualità e alle novità editoriali e con la possibilità di ordinare i titoli temporaneamente non disponibili. La libreria è arredata con sedute comode e tavoli adatti per i piccoli.


SAVONA e PROVINCIA

CELLE LIGURE

Libbraia dell'aze - Via Sant'Antonio 9 - 17015 Celle Ligure (SV) - libbraiadellaze@libero.it - Situata nel centro storico la piccola libreria indipendente è aperta durante il periodo estivo. Offre una buona scelta di libri per bambini e ragazzi. I libri non disponibili in libreria vengono procurati celermente. I più piccoli si possono trattenere in libreria a leggere e disegnare. Collabora con la locale Ludoteca, con il Comune di Celle Ligure e con il Sistema Bibliotecario di Genova per la bibliografia Stuzzicalibro e il Premio Andersen.


SIENA e PROVINCIA

POGGIBONSI

Il mondo dei libri srl - Via S.Sardelli 23/27 - 53036 Poggibonsi (SI) - info@ilmondodeilibri.it - La libreria Il mondo dei libri è a tutt'oggi la più grande libreria (mq 180 + mq 100 esterni) di tutta la Val d'Elsa e l'unica della zona che può vantare oltre 10.000 titoli giacenti e la possibilità di procurare in due - tre giorni lavorativi libri su una scelta superiore ai 100.000 titoli. La libreria vanta un fornitissimo reparto di libri e giochi per bambini di tutte le età con seggioline e tavolini per la loro sosta. Numerosi gli appuntamenti culturali nel corso dell'anno per grandi e piccini.

SIENA
Il libro magico - Viale Europa 29 53100 Siena - info@libromagicolibreria.it  Siamo una libreria indipendente e crediamo nell'importanza che i libri possono avere nella crescita del bambino sin dalla nascita. Offriamo un ricco assortimento di libri per le differenti fasce di  età compresi libri ad alta leggibilità per DSA e BES. Organizziamo incontri di lettura e laboratori creativi. Collaboriamo con le scuole organizzando visite alla libreria e letture a tema. 


 

 


SIRACUSA e PROVINCIA

AUGUSTA

Libreria Letteraria - Via P.Umberto 270 - 96011 Augusta (SR) - letteraria@gmail.com - Libreria indipendente nata nel 2009 dalla voglia di due accaniti lettori di diffondere il piacere della lettura. Viviana e Francesco svolgono un accurato lavoro, maturato da esperienze pregresse nel settore, in quanto entrambi hanno lavorato in altre librerie di varia a Catania e Siracusa. La scelta di testi presenti nel catalogo della libreria è una scelta ponderata che va incontro alle esigenze del lettore con un'attenzione privilegiata per la letteratura dell'infanzia. Quindi non sarà difficile trovare la collana Il battello a vapore, i libri pop up per tutte le età, gli albi illustrati, i libri di Gianni Rodari e Roberto Piumini, il fantasy e la fantascienza, la narrativa per ragazzi con la collana Einaudi ragazzi, Elmer, Pina, Giulio Coniglio, Eric Carle e Leo Lionni, la collana Le sirene dedicata alle biografie al femminile per ragazzi, i libri scientifici di Editoriale Scienza, i libri attività e i libri di stoffa, i libri bagnetto, i libri tattili, i libri sonori e tante tante fiabe e favole. Tutto quello che non si trova in libreria lo riforniamo al massimo in una settimana. A completare il nostro settore abbiamo voluto proporre un angolo con i giocattoli in legno, che riteniamo essere di grande stimolo per i bambini, garantendo assistenza nella scelta del gioco adatto a tutte le età. Abbiamo riservato uno spazio ai giochi di società del gruppo Creativamente. Ovviamente non ci siamo dimenticati degli adulti ai quali offriamo uno spazio equivalente per la loro letteratura: narrativa, gialli, noir, classici, saggi, storia, filosofia, guide turistiche, enogastronomia, Sicilia e religione; il tutto è accompagnato dalle attività: incontri con l'autore, merenda letteraria, gite in libreria, corso di scrittura creativa per bambini e altre idee ancora che verranno quanto prima organizzate! Sempre pronti a consigliare i nostri amici lettori nel rispetto delle proprie esigenze letterarie siamo a disposizione per qualunque richiesta compatibile con il nostro lavoro!

PRIOLO GARGALLO

Duesse - Piazza Parroco Buccheri 15, 96010 Priolo Gargallo (SR), tel. 0931 769856; cartoleria.libreria@gmail.com. La cartolibreria nasce nel 2014 e si pone come punto di riferimento per quanti sanno o vorrebbero gustare diversamente il piacere della crescita creativa e culturale di ogni persona. Un luogo dove si possono trovare strumenti di accrescimento a vari livelli: materiali di ogni genere per la scuola e quant?altro attiene la sfera della creatività o semplicemente dell?espressione personale, dai quaderni, agli album e soprattutto il luogo della scoperta di passatempi alternativi, tra le frasi di un classico per l?infanzia, e le illustrazioni delicate e puntuali degli albi illustrati più belli per i giovanissimi lettori.Un punto di riferimento per il quartiere, per il paese nell?indicare una strada da percorrere, magari insieme, per dare voce e luce alle potenzialità insite in ogni bambino: la lettura precoce in libreria, in biblioteca, a scuola, ovunque, purché proposta ed attuata nella semplicità di un gesto familiare ed immediato.Così Duesse vuole proporre ed offrire quanto di editoria per l?infanzia di qualità ci sia sul mercato. Libri selezionati e consigliati nel rispetto delle esigenze del cliente, ma con la competenza di chi si sta formando nell?ambito della promozione della lettura e si esercita già nell?opera del lettore volontario Nati per Leggere.

SONDRIO e PROVINCIA

MORBEGNO

Libreria Piccolo Principe - Via Vanoni 59 - 23017 Morbegno (SO) - libr.piccoloprincipe@libero.it - Dedica un terzo dello spazio disponibile (200 mq) ai libri per bambini e ragazzi e organizza eventi e letture animate in particolare con le scuole.

SONDRIO

Libreria Mondadori Sondrio - Apollo sas di Crema Carlo & C. - Via Trieste 28 - 23100 Sondrio - www.libreriemondadori.com - La libreria dispone di un'ampia scelta di libri e giochi educativi per bambini fino a 10 anni, mentre al piano inferiore c'è una sezione esclusivamente dedicata ai giovani lettori (11 - 18 anni). Durante l'anno le scuole, dall'infanzia alla media inferiore, sono invitate per una visita didattica e attività adeguate all'età. Sono previste anche letture animate e promozioni particolari per i bambini.


TARANTO e PROVINCIA

CRISPIANO

Libreria Amicolibro - Via Regina Elena 86/88 - 74012 Crispiano (TA) - amicolibrokr@libero.it - La libreria Amicolibro è specializzata in libri per bambini e ragazzi ed è impegnata ormai da qualche anno nella promozione alla lettura. Vengono infatti periodicamente organizzati all'interno della libreria, in collaborazione con le associazioni culturali e le scuole del territorio laboratori di lettura e presentazioni di libri. Massima attenzione viene riservata all'editoria di settore, anche ai piccoli editori nonché ai vari premi letterari. Qualsiasi volume non disponibile in libreria viene tempestivamente ordinato e reperito in pochi giorni.

MASSAFRA

La bottega del Mondo Il filo di Arianna - Via Silvio Pellico 81 - 74016 Massafra (TA) - coop.ilfilodiarianna@libero.it - La bottega del Mondo Il filo di Arianna è impegnata da oltre 6 anni nella promozione ed educazione alla economia solidale. Basandosi sul principio della buona educazione ha attivato al suo interno un angolo lettura, dove grandi, ma soprattutto piccini, possono incontrare le altre culture che arricchiscono il nostro Pianeta. Le fiabe internazionali, i giochi popolari, le filastrocche sono solo alcuni dei libri più richiesti: i bambini più dei grandi non conoscono barriere né di credo, né di colore, né fisiche, il loro mondo è il gioco, la libertà spensierata di amare incondizionatamente. Il nostro sogno è quello di coltivare quel "fanciullino", tanto caro a Pascoli, consapevole dei propri limiti e differenze, ma non per questo chiuso nei pre-giudizi ed omologazioni.

TARANTO 

Libreria Gilgamesh - Via Oberdan 45 - 74100 Taranto - maria.putignano2@tin.it - L'offerta di libri per bambini e ragazzi occupa circa un terzo della libreria. Procura qualunque libro richiesto disponibile in commercio in 48 ore lavorative. Hanno collaborato con il progetto NpL Taranto.

Libreria Sussidi didattici - Via E. Basile 41, 74121 Taranto (TA) - tel. 0997304818. Con un' esperienza trentennale nel settore della formazione scolastica e parascolastica, la nostra e' una libreria indipendente, specializzata dalla primissima infanzia sino alle soglie dell'adolescenza, con un ventaglio di offerte ludico-didattiche ampie e diversificate anche per i BES e i DSA.

L'attenzione per i più piccoli, l'adesione ad una filosofia educativa delle attività ludiche e la propensione a giochi (in scatola e non) educativi e di qualità, ci hanno condotto ad operare una scelta precisa e puntuale nella individuazione non solo delle case editrici con le quali collaboriamo ma anche dei materiali dei giochi e dei supporti didattici atti a soddisfare le esigenze di ogni età: proponiamo libri morbidi e in stoffa adatti ai neonati, cartonati e pop up, libri sonori, prime letture, romanzi, materiale educativo e didattico e testi di approfondimento per soddisfare le curiosità di bambini e ragazzi, giochi in legno e completamente biologici.

Riteniamo che educare i più piccoli alla lettura, sia un gesto d'amore ed un dono per la vita, per questo favoriamo e organizziamo incontri di lettura nello spirito di Nati per Leggere.


TERAMO e PROVINCIA

ROSETO DEGLI ABRUZZI

AliBabook - Libreria per bambini e ragazzi - Via Di Donato 18 - 64026 Roseto degli Abruzzi (TE) - alibabook@gmail.com - La libreria offre un'ampia scelta di libri per bambini e ragazzi e li accoglie per gli appuntamenti con la lettura animata la domenica pomeriggio e per i laboratori creativi infrasettimanali. Collabora con l'AIMI (Associaizone italiana per il massaggio infantile) e con la Scuola di inglese Helen Doron.


TERNI e PROVINCIA

ORVIETO SCALO

L'Albero delle Parole Via Angelo Costanzi, 32 05018 Orvieto Scalo Tel. 0763.216160 Cell. 377.4562902 - e-mail: info@lalberodelleparole.net  - sito: http://www.lalberodelleparole.net/ L'albero delle Parole apre le sue porte nel novembre del 2008. Da subito la libreria si è presentata come uno scrigno da aprire per scoprire i tesori della letteratura per ragazzi. Accanto ai grandi marchi editoriali trovano spazio anche editori di nicchia ed indipendenti. Oltre all'assortimento di libri, è presente un assortimento di giocattoli di qualità, didattici ed educativi. Il lavoro svolto in sinergia con scuole e biblioteche ha portato molti bambini e ragazzi ad avvicinarsi alla lettura. In libreria un calendario di appuntamenti mensile accoglie due pomeriggi a settimana tutti coloro che hanno voglia di ascoltare storie o liberare la propria creatività, in un ambiente sereno ed accogliente.


TORINO e PROVINCIA

ALMESE

La Tana di Chiaralice - Via Rubiana 1/2 - Almese (TO) - www.latanadichiaralice.it, tel 0119351911, latanadichiaralice@yahoo.it. È una libreria per bambini grandi e piccoli, da prima della nascita ai 16 anni. Inaugurata a settembre 2013, in questi mesi ai libri si sono già affiancati i giochi educativi e un nutrito programma di laboratori e letture per tutte le età. L?idea della Tana nasce in un pomeriggio di ottobre davanti ad una tazza di the e una pagina di una rivista, che racconta di un?altra libreria nata dalla fantasia e dal coraggio di due mamme, alla ricerca di un lavoro appagante che conciliasse le esigenze familiari con gli impegni professionali. È - o meglio cerca di essere - una Tana in tutti i sensi: un luogo accogliente innanzitutto per i bambini, che possono entrare e guardare, aprire i libri, annusarli, toccarli, sfogliarli senza venire ripresi; per i genitori, che possono girare tra gli scaffali con calma e scambiare due parole lasciando che i piccoli sperimentino in autonomia il contatto con le parole scritte. 

CHIERI

Libreria della Torre - Via Vittorio Emanuele II, 34 - 10023 Chieri (TO) - info@lalibreriadellatorre.it. Nel Centro Storico di Chieri, a due passi da Torino, alla Libreria della Torre il rumore delle auto non arriva e il tempo sembra fermarsi. Ritratti di illustri scrittori osservano dall?alto quanti sono alla ricerca di un?edizione o di un testo particolare. Un?ampia zona è dedicata ai bambini e ragazzi, la scelta di libri e giochi educativi è variegata e sempre aggiornata alle novità in uscita. Per quanto riguarda i giochi, si presta una particolare attenzione a marchi di provenienza nordeuropea e italiana. Periodicamente si organizzano letture e laboratori creativi dedicati ai bambini: abbiamo ospitato autori e illustratori di libri per ragazzi e attività collegate al mondo dell?editoria per l?infanzia. Riconosciamo lo sconto del 10% a chi si presenta a nome di Nati per Leggere e prestiamo attenzione ai consigli bibliografici proposti dal Programma.Libri classici, comici e saggistica, poesia e letteratura ma non solo: la Libreria della Torre offre un?ampia scelta di testi di autori torinesi, di genere noir, giallo, thriller o fantasy. E ancora: testi di fotografia e cinema, manuali, cataloghi di mostre e musei, libri di arte e architettura, le migliori guide turistiche, testi in lingua straniera, libri di cucina e giardinaggio e dizionari. Nei locali della libreria sono allestite mostre temporanee di pittura, scultura e fotografia; è inoltre possibile acquistare l?Abbonamento Torino Musei e richiedere la Tessera Amici, per ottenere vantaggi e sconti.

TORINO

Fogola Junior - Via Filadelfia 237/8 - Torino - www.fogolajunior.it - info@fogolajunior.it - Nasce nel 2006 dall'esperienza della storica Libreria Fogola di Piazza Carlo Felice con l'idea di offrire ai piccoli lettori un locale completamente pensato per loro. I moltissimi libri, divisi per fasce d'età e per argomento, possono essere consultati sul posto, seduti ai tavolini o comodamente adagiati sui coloratissimi divanetti. Lo spazio interno consente di ospitare al mattino le classi, dalla materna in poi. con programmi di avvicinamento (e di innamoramento) alla lettura. Nel pomeriggio proseguono le attività ludico didattiche, pensate e condotte da professionisti e destinate a una fascia d'età dai 3-4 anni in poi. Periodicamente inoltre vengono organizzate presentazioni di libri, feste e piccoli eventi finalizzati a riunire in lettura grandi e piccini come in un'unica grande famiglia.

Libreria A-Zeta - Via Saluzzo 44 - 10125 Torino - libreria.azeta@libero.it - La libreria ha uno spazio dedicato ai bambini, con proposte varie anche di piccoli editori. Collabora con l'Associazione Libri e Culture, per l'offerta alle scuole del territorio di incontri con l'autore e laboratori. E' disponibile a collaborare a iniziative legate a NpL.

Libreria dei Ragazzi - Via Stampatori 21 - 10122 Torino - https://www.facebook.com/LibreriadeiragazzidiTorino- libragto@tin.it - La Libreria dei Ragazzi nasce a Torino nel 1974 come unica libreria, sul territorio regionale, specializzata esclusivamente in libri per l'infanzia e l'adolescenza. Lo scopo principale dell'attività della libreria è quello di avvicinare i bambini e i ragazzi al piacere della lettura. I libri vengono consigliati dopo un attento esame da parte dei librai. I libri sono suddivisi per fasce d'età, in modo tale che bambini e genitori, insegnanti e operatori, possano scegliere liberamente i libri preferiti. Allo stesso tempo, però, il personale è altamente qualificato e competente, in grado di rispondere alle più diversificate esigenze della clientela. Fuori dal negozio c'è un cartello con la scritta "I bambini possono e devono toccare i libri". E' importante che fin da subito i bambini riconoscano il libro come un oggetto quotidiano. La libreria ospita le classi dei bambini dal nido alla scuola secondaria di primo grado, per raccontare loro libri e creando appositi percorsi di lettura. Il sabato pomeriggio si propongono letture per le famiglie per tutti i bambini fino ai sette anni.

Libreria Diorama Kids' - Via Crevacuore 14 - 10146 Torino - info@libreriadiorama.it - libreriadioramakids - Diorama Kids' è una piccola libreria specializzata in editoria di qualità per bambini e ragazzi. Sugli scaffali si trovano libri per la primissima infanzia, tattili, cartonati e in stoffa, libri gioco, albi illustrati, letteratura per tutte le età dall'infanzia all'adolescenza, dai grandi classici alle ultime novità editoriali, libri per approfondire la storia, le scienze e la geografia, e ancora libri per mamma e papà sulla nascita e sulla prima infanzia. "Scegliamo i libri dando voce al nostro lato fanciullesco, con attenzione ai testi e senza sottovalutare l'orginalità delle illustrazioni." Inoltre troverete un angolo per la letteratura oer dislessici. I libri sono affiancati da un settore di giocattoli in legno e stoffa, privilegiando la qualità e la sicurezza dei prodotti. Nello spazio dedicato alla lettura i bambini possono sfogliare e scegliere il loro libro preferito ed entrare in mondi meravigliosi ascoltando le letture ad alta voce che vengono organizzate periodicamente. Su richiesta vengono fornite ricerche bibliografiche, consigli di lettura per la nascita e la crescita e buoni spesa da regalare nelle occasioni di festa.

Il mondo delle meraviglie - Via San Massimo 53 - 10123 Torino - info@ilmondodellemeraviglie.com - www.ilmondodellemeraviglie.com - Siamo una libreria indipendente specializzata in libri per bambini e ragazzi. Da circa vent'anni proponiamo un'ampia scelta del mondo editoriale italiano e seguiamo i nostri clienti in ogni fase della scelta del titolo per sé o da regalare. Offriamo un servizio di consulenza per scuole e biblioteche oltre a laboratori per scuole e nidi e laboratori per i ragazzi. Ogni mercoledì offriamo letture ad alta voce anche per i più piccini (0-3 anni). Abbiamo riservato uno spazio per le presentazioni di libri da parte di autori e illustratori.

Nata con l?aspirazione di animare un ?borgo? di Torino che negli anni è cambiato senza perdere la sua identità, la libreria ne è divenuta un punto di riferimento: un luogo dove soffermarsi per sfogliare libri, confrontarsi, trovare le novità editoriali scelte con cura per i lettori.

La libreria accoglie i lettori con le sue stanze arredate con scaffali in olmo e tavoli parigini, un camino e due comode poltrone per rilassarsi tra i libri fuori dai rumori della città ma a pochi passi dal centro di Torino. La stanza dedicata alla narrativa ospita i romanzi, dai classici alle ultime novità, senza trascurare i cataloghi dell?editoria indipendente. Nello spazio adiacente, si possono trovare i volumi di saggistica, dalla storia all?attualità e dalle biografie agli studi di genere, con un?attenzione particolare ai libri d?arte e illustrati, al giardinaggio e alla cucina. L?assortimento per i bambini e i ragazzi spazia da libri a giochi formativi da guardare, toccare e conoscere in una stanza tutta per loro, con la possibilità di accomodarsi su sedioline e cuscini per sentirsi veramente a casa. Inoltre la libreria e il cortile si trasformano in spazi per incontri, mostre e concerti.

Libreria Borgopò - Via Luigi Ornato 10, 10132 Torino. E' una casa per chi ama leggere, con tante finestre che si affacciano sul mondo perché ?lo spirito dei libri è un sorriso universale?, come scrisse la libraia parigina Adrienne Monnier a inizio Novecento. E proprio alla Maison des Amis de Livres di rue de l?Odéon sulla rive gauche questa libreria continua ad ispirarsi.


TRENTO e PROVINCIA

CLES

Libreria La Boutique del Libro - Via Fabio Filzi 9, 38023 Cles (TN).  La Boutique del Libro, situata nel centro storico di Cles in Val di Non, è una piccola libreria attenta ai bisogni della famiglia. Racchiude al suo interno una piccola e pensata selezione di prodotti belli. Un animo fortemente riconoscibile sia per quanto riguarda il suo aspetto estetico che per quello che vuole trasmettere, una scelta di colori neutri, un packaging ben definito, curato nei dettagli e sempre profumato. E? una libreria a misura di mamma e a misura di bimbo ed è specializzata in libri educativi, albi illustrati, libretti per piccoli, letture per i primi lettori e narrative per i giovani appassionati lettori, oltre che giochi educativi utilizzati in reparti di logopedia. La libreria sostiene l'associazione Amici della Neonatologia Trentina (ANT) impegnata nell?iniziativa concreta di promuovere, proteggere e sostenere l'allattamento al seno. In tal senso è stato creato all'interno del negozio, gratuitamente e senza nessun vincolo di acquisto, un punto allattamento, dove la mamma e il suo bambino sono i benvenuti. Qui avrà a disposizione uno spazio riservato e accogliente con cuscini idonei per l'allattamento, scalda biberon, fasciatoio con angolo lavabo, la fornitura di pannoloni per il cambio e materiale informativo fornito da ANT. Questo spazio si trasforma, il giovedi pomeriggio nella stanza delle fiabe, dove vengono raccontate storie che incantano e, durante l?anno in momenti dedicati al divenire e all?essere mamma. Un luogo di incontro e di scambio dell?esperienza al femminile.Il Servizio, destinato alle mamme e alle future mamme, include: Verso la nascita ? Corso di accompagnamento alla nascita, è un percorso di accompagnamento per le donne in gravidanza. Il percorso sarà guidato da operatori specializzati. L?ascolto, l?esercizio corporeo, il rilassamento, la respirazione, gli incontri periodici con i papà e lo scambio di informazioni accompagneranno i 9 mesi di gravidanza per favorire un cammino armonico e consapevole alla maternità. Spazio al confronto ? Corso post-parto La nascita richiede vicinanza e confronto. A tre mesi da una nuova vita offre un luogo di ascolto dell?esperienza di essere madre. Allattamento, bisogni fisiologici del bambino, cambiamenti di vita ed esercizio corporeo saranno alcune delle tematiche che accompagneranno le donne nei primi passi della maternità. Non mancheranno gli incontri periodici con i papà.

TRENTO

Libreria Ancora - Via  Santa Croce 135 - 38122 Trento - libreria.trento@ancoralibri.it - Grande libreria, storico riferimento per la cittadinanza, al suo interno un reparto ragazzi di 70 mq con ampio settore dedicato esclusivamente e continuativamente al progetto Nati per Leggere. Dedica inoltre speciale attenzione ai testi per la formazione dei genitori e degli operatori. Collabora fin dall'inizio alla promozione del progetto Nati per Leggere della Provincia Autonoma di Trento, anche con lo sconto del 10% a tutte le persone che acquistano i libri consigliati da NpL.

Libreria Erickson - Via del Pioppeto 24 - 38122 Trento - libreria@erickson.it
La libreria è aperta presso al sede stessa della casa editrice. E' una libreria specializzata, dedicata all'infanzia e all'educazione e con un assortimento di circa 15.000 libri, software e giochi educativi, completa l'offerta nei campi in cui Erickson è punto di riferimento: il rapporto genitori/figli, scuola e società. Un'attenzione particolare è dedicata al mondo della prima infanzia, dei bambibi e degli adolescenti: narrativa, albi illustrati, giochi e testi utili ai genitori per orientarsi nelle'ducazione dei figli. Offre ogni mese occasioni di incontro, laboratori creativi e di lettura, incontri con l'autore e di formazione educativa. Negli ultimi mesi infine ha avviato il progetto Leggo Forte per lettura ad alta voce dedicate ai bambini tra i 3 e i 10 anni.

Libreria La Seggiolina Blu - Via Manzoni 51, 38122 Trento - 3440993205, www.laseggiolinablu.com. La Seggiolina Blu è una libreria-laboratorio dedicata all'infanzia. Si specializza in albi illustrati d'autore, libri per i più piccoli, prime letture e narrative per giovani lettori. Nel Laboratorio vengono proposti e promossi incontri di lettura ad alta voce, laboratori artistici, presentazione di libri e feste. Il nostro obiettivo è quello di creare uno spazio dove le storie prendano vita, attraverso l'incanto della parola narrata e dell'immagine.

MUSE Shop Corso del lavoro e della scienza 3, 38122 Trento- 0461 27 0387 - www.muse.it - museshop@muse.it.  Lo spazio libreria all'interno del MUSE SHOP - il punto vendita di 125 mq nella lobby di ingresso al MUSE - ospita una selezione accurata di testi per l?infanzia. Vi si possono trovare molte pubblicazioni di qualità per bambini e ragazzi, selezionate sulla base di attente ricerche e grazie a incontri con le case editrici (con un occhio di riguardo per quelle piccole e/o locali), anche presso fiere del settore, oltre che con la fondamentale consulenza dei mediatori culturali e dei ricercatori del Museo. Accanto ai testi di carattere divulgativo scientifico, il MUSE SHOP riserva ampio spazio a libri per la prima infanzia che mettono al centro la scoperta, l'interattività, l'esplorazione, la multisensorialità, ossia le stesse esperienze che la visita al Museo cerca di far vivere ai piccoli visitatori. All'interno del MUSE SHOP sono in vendita anche i testi - suggeriti da esperte pedagogiste - che i bambini e i loro accompagnatori possono sfogliare nell'area MAXI OOH del MUSE, lo spazio interattivo per bambini tra 0 e 5 anni.

 

 


TREVISO e PROVINCIA

MOGLIANO VENETO

Cartacanta - Via Don Bosco, 33 - Mogliano Veneto (TV) - cartolibreriacartacanta@gmail.com. Cartacanta è un posto speciale, un angolo di mondo dedicato ai bambini e ai ragazzi in cui si possono trovare giochi di legno e giochi educativi che stimolano l'intelligenza e la creatività di grandi e piccini, tanti tanti libri con seggioline e tavolini per sfogliarli, leggerli e imparare ad amarli. Ogni settimana Cartacanta propone laboratori espressivo-creativi e tantissime letture animate.

VILLORBA

Lovat - Via Newton, 13 - 31020 Villorba (TV) - villorba@librerielovat.com - www.librerielovat.it - Dentro le Librerie Lovat esiste una coloratissima libreria nella libreria dedicata ai giovanissimi, che ospita migliaia di titoli riservati agli under 12, dove leggere e giocare in assoluta libertà.  Cartastraccia offre scaffali gialli e libri colorati, disegni alle pareti e spazi per i giochi, per gli spettacoli, per le letture.
Cartastraccia propone appuntamenti a cadenza settimanale (giovedì per Villorba) con letture, giochi, laboratori cui possono partecipare anche i genitori. Attraverso la iscrizione alla apposita mailing list i bambini e le loro famiglie sono sempre informati circa le attività e le manifestazioni programmate.
Inoltre previa prenotazione si organizzano visite di istruzione dedicate ai nidi di infanzia, scuole materne e scuole primarie.
Tutte le attività e le visite di istruzione sono gratuite.

VITTORIO VENETO

Il treno di Bogotà - Via Martiri della Libertà 32 - 31029 Vittorio Veneto (TV) - iltrenodibogota@gmail.com - Prima e unica libreria specializzata della provincia di Treviso, Il treno di Bogotà ha sede nel centro storico di Vittorio Veneto ed è stata insignita del Premio Andersen nel 2008 come miglior Libreria per Ragazzi. Nata nel 2001 si propone come libreria per ragazzi e dei ragazzi, piccoli e grandi; tale da lasciar guardare, leggere, sfogliare, toccare, stringere, annusare e scegliere i libri con libertà, per la varietà della scelta selezionata da personale specializzato e per la disponibilità di un contatto autonomo, con sedie e poltone in ogni area d'età. La libreria propone letture ad alta voce gratuite settimanali, incontri con l'autore, percorsi di promozione della lettura accogliendo classi dal nido alle superiori, collaborando al progetto locale Nati per Leggere, organizzando mostre d'arte, di fotografia e di illustrazione, ma anche percorsi di cultura civica e di educazione nel più ampio senso del termine, che esulano dalle sole competenze in ambito editoriale per aprirsi ad un più ampio concetto di crescita e educazione del bambino come membro partecipativo della comunità. In libreria vi è la possibilità di usufruire di un fasciatoio e di una poltrona per l'allattamento e dal 2011 è punto della Leche League. Dal 2006 fa parte del Coordinamento Librerie per Ragazzi.

TRIESTE

LOVAT - Viale XX Settembre, 20 - 34100 Trieste -  trieste@librerielovat.com
- www.librerielovat.com - Dentro le Librerie Lovat esiste una coloratissima libreria nella libreria dedicata ai giovanissimi, che ospita migliaia di titoli riservati agli under 12, dove leggere e giocare in assoluta libertà.  Cartastraccia offre scaffali gialli e libri colorati, disegni alle pareti e spazi per i giochi, per gli spettacoli, per le letture.
Cartastraccia propone appuntamenti a cadenza settimanale (mercoledì per Trieste) con letture, giochi, laboratori cui possono partecipare anche i genitori. Attraverso la iscrizione alla apposita mailing list i bambini e le loro famiglie sono sempre informati circa le attività e le manifestazioni programmate.
Inoltre previa prenotazione si organizzano visite di istruzione dedicate ai nidi di infanzia, scuole materne e scuole primarie.
Tutte le attività e le visite di istruzione sono gratuite.


UDINE e PROVINCIA

SAN DANIELE DEL FRIULI

Libreria W.Meister & Co. - Piazza VIttorio Emanuele II n. 1 - 33038 S. Daniele del Friuli (UD) -w.meister(at)libero.it - La libreria cura l'offerta dei libri per bambini puntando su titoli di qualità; dà, ai clienti interessati, informazioni specifiche per cercare di rendere la lettura con i loro bimbi più efficacie e piacevole; procura in tempi brevi libri non presenti in libreria, anche dall'estero; accoglie visite delle classi delle scuole per far vedere come funziona il mondo del libro "da dietro gli scaffali" e letture per bambini; unitamente all' Ass. Cult. Servi di Scena collabora da anni con scuole e comuni in progetti rivolti ai bambini e ragazzi (letture animate per elementari ed asilo, progetti di tipo teatrale e/o cinematografico); collabora con la Biblioteca Guarneriana nella ricerca di titoli per arricchire al meglio l'offerta della biblioteca.

UDINE

La Pecora Nera. Libreria per ragazzi - Via Gemona 46 - 33100 Udine - pecoranera_cluf@iol.it - Libreria specializzata nel settore degli albi illustrati e delle pubblicazioni per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni. Ospita libri pubblicati dalle principali case editrici, con particolare attenzione ai piccoli editori. Dispone, inoltre, di testi di pedagogia, psicologia dell'età evolutiva e didattica, e di libri per ragazzi in lingua straniera. La libreria collabora con le biblioteche della provincia e le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, proponendo sconti sugli acquisti e un servizio di consigli e ricerche bibliografiche. Ogni mese propone laboratori, incontri con l'autore e letture, destinati alle diverse fasce d'età.


VARESE e PROVINCIA

BUSTO ARSIZIO

Il Dondolibro di Ruth e Dario Alvisi - Vicolo dell'Assunta 2 - 21052 Busto Arsizio (VA) - ildondolibro@alice.it - 42 mq dedicati ai libri di qualità per bambini e ragazzi, con una particolare attenzione per i settori di arte, musica, teatro e intercultura.

VENEZIA

Laboratorio Blu - Cannaregio 1224 - 30121 Venezia - laboratorioblu@codesscultura.it - La libreria per ragazzi Laboratorio Blu è attiva da 16 anni. Nel 2009 è stata salvata dalla chiusura dalla Pierreci Codess Coopcultura, che ne ha restaurato i locali. Ampia scelta di libri, dai classici agli albi illustrati, con sezioni dedicate all'arte, alla musica, alla storia, alla geografia, alla multiculturalità, alle scienze e al teatro. Per stimolare i bambini e accompagnarli nella lettura due giorni alla settimana si svolgono laboratori con letture animate e attività correlate.


VERONA e PROVINCIA

VERONA

Cartolibreria Pierino di Gaiotto Pierre Louis - Via Centro 32 - 37135 Verona - cartoleriapierino@gmail.com - Pur trattandosi di una cartolibreria, la titolare cura in particolare modo le proposte editoriali per i bambini da 0 a 6 anni e è in grado di procurare rapidamente i libri non disponibili in negozio.

L'Aquilone. Libreria per ragazzi - Vicolo Stella 2 - 37121 Verona - aquilonelib@tiscali.it - Con un'offerta di circa 12000 titoli per bambini e ragazzi, la libreria è di sicuro un riferimento importante per genitori, insegnanti, bibliotecari e per tutti coloro che si occupano di libri per ragazzi

Farfilò. gioco.leggo.creo - Rigaste San Zeno 23/e - 37123 Verona - www.farfillo.com - www.facebook.com/farfilo - Negozio per bambini, libreria, giocattoleria, show-room. concept store e molto altro. Paola e Lucia, una mamma e una bibliotecaria, nel giugno 2012 hanno realizzato il loro sogno condiviso. Farfilò è un posticino piccolo, ma pieno, pieno e soprattutto magico! Un grande armadio riceve i bambini e tutti coloro che si ostinano a restar tali ed è lì che succedono cose da favola! Stanche di rosa e azzurro, orsacchiotti e fatine, hanno deciso di portare a Verona un mondo fatto di creatività, design, sostenibilità, attenzione ai materiali e ai tempi dei bambini. E poi storie, tante storie. Albi illustrati e cartonati, pop up e libri d'artista, libri stranieri e prime letture. Non finisce qui però. Da Farfilò atelier per bambini, appuntamenti per gemitori, letture a voce alta, incontri con autori e illustratori, servizi di consulenza per nidi, scuole e biblioteche. Inoltre uno spazio mommy friendly sempre a disposizione per allattare e cambiare i bimbi.


VICENZA e PROVINCIA

MAROSTICA

Piccola Libreria Andersen - Corso Mazzini 116 - 36063 Marostica (VI) - piccolalibreriaandersen@yahoo.it - Libreria per bambini e ragazzi di recente apertura (settembre 2012). Disponibile a collaborare ad iniziative che intendano promuovere NpL, i libri e la lettura con i bambini dai primi anni di vita.

SCHIO

Libreria Bortoloso - piazza A.Rossi, 36015 Schio (VI) - info@bortoloso.it - www.bortoloso.it. È una libreria indipendente, fondata nel 1940. Da anni lavora con particolare attenzione verso i giovani lettori con una ricca offerta di novitá editoriali e classici intramontabili. Sugli scaffali troverete libri in stoffa adatti ai primi mesi di vita, cartonati, finestrelle, sonori,
pop-up, favolieri, album illustrati di qualitá, audiolibri, istruttivi, libri in stampatello maiuscolo per aspiranti lettori e narrativa suddivisa per fascia d'età. Uno scaffale è dedicato anche a mamme e papà con libri sul tema dell'educazione e al piano superiore un'ampia offerta didattica per insegnanti ed educatrici, con libri operativi, guide, dizionari, atlanti e libri in lingua anche per bambini. Segue il lettore fin dalla nascita aiutandolo nella scelta del libro giusto per etá e gusto personale. Disponibilitá e consigli anche per neomanme e papá che vogliano avvicinarsi al mondo dei libri per l'infanzia. Organizza incontri per le scuole con letture animate.

VICENZA

Girapagina - Viale Verdi 26 - 36100 Vicenza - girapagina@galla1880.com - Nata nel 2001 è una libreria specializzata in letteratura per ragazzi appartenente al gruppo Galla 1880, che conta quattro punti vendita nel centro della città di Vicenza. L'équipe è costituita da Giada, Chiara e Benedetta. Girapagina composta da un open space di 250 mq. offre una vasta scelta di oltre 10.000 titoli ed un assortimento di articoli regalo. Trova spazio anche un vasto assortimento dedicato alla didattica e alla pedagogia, oltre a carte geografiche murali e mappamondi e materiale ludico. Proponiamo attività di animazione per avvicinare il pubblico dei giovani al mondo dei libri, facendo diventare la libreria un luogo ideale per incontrarsi e diventare protagonisti. Tra i servizi offerti ci sono, oltre alla Tessera Fidelity e alla Formula ègiàpagato, anche liste bibliografiche tematiche, consigli di lettura per genitori e nonni, consulenza professionale agli insegnanti e fornitura di libri di testo, ordini via posta elettronica, consegna libri a domicilio e mostre mercato. Nell'ambito della promozione della lettura: incontri con autori, animazione alla lettura, laboratori di creatività e manualità, visite guidate dedicate alle scuole. Da qualche tempo siamo su Facebook e curiamo un blog: www.girapaginablogspot.com.