Link utili

Nidi d'Infanzia, un blog e una nuova rivista che si propone come strumento professionale per gli educatori ma anche per tutti coloro che si prendono cura del bambini nei primi anni di vita, comprese le famiglie stesse. A Nati per Leggere e Nati per la Musica una sezione dedicata curata dalla nostra redazione.

UPPA (Un Pediatra Per Amico), il giornale bimestrale per genitori scritto e diffuso dai pediatri in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri. La rivista propone una rubrica dedicata a Nati per Leggere e, in forma di inserti, brevi storie illustrate staccabili. La rivista non si trova in edicola bensì presso gli ambulatori pediatrici. Si può ricevere anche abbonandosi (vedi istruzioni sul sito).

Nati per la Musica (NpM), il progetto per la diffusione della musica nei primi 6 anni di vita del bambino, promosso dall'Associazione Culturale Pediatri (ACP), dal Centro per la Salute del Bambino (CSB) e dalla Società Italiana per l'Educazione Musicale (SIEM).

Radio Magica, prima web radio italiana per bambini e ragazzi, concepita per diventare mezzo di intrattenimento, formazione e inclusione sociale e educativa anche per bambini con bisogni speciali. Radio Magica è anche una collezione di video da guardare ed ascoltare "senza barriere" grazie alle lingue per i bisogni speciali, una biblioteca online con storie originali, tradizionali e la selezione delle migliori storie esistenti sul mercato, un raccolta di contenuti sviluppati per supportare l'attività scolastca, un blog, una piattaforma divulgativa su temi di interesse per chi si occupa di bambini.

Gruppo nazionale di studio Nidi Infanzia - Associazione che vuole offrire occasioni di incontro e discussione tra persone che operano nel settore dell'educazione della prima infanzia, in luoghi diversi e in diverse situazioni professionali, attorno ai temi della vita e della condizione sociale dei bambini piccoli, della cura e dell'educazione dei bambini nella prima infanzia, della qualìtà e delle prospettive delle scuole e dei servizi per l'infanzia. Tra NpL e Gruppo Nidi Infanzia è in atto una collaborazione al fine di favorire una maggiore partecipazione allo sviluppo del progetto NpL nei contesti educativi da parte degli educatori della prima e primissima infanzia.

Collezione Peggy Guggenheim - A scuola di Guggenheim è un progetto formativo rivolto a tutte le scuole del Veneto, di ogni ordine e grado, realizzato attraverso la collaborazione tra Collezione Peggy Guggenheim, Regione del Veneto e Nati per Leggere. La proposta didattica per l'anno scolastico 2012/2013 è infatti incentrata sul binomio Arte e Letteratura