Per saperne di più

Ad occhi aperti - Leggere l'albo illustrato

Hamelin, Donzelli editore, 2012 - euro 25,00

Esplorare l'universo dell'albo illustrato: questo il proposito del volume firmato dal gruppo di esperti e studiosi di Hamelin. Lo scopo è fornire uno strumento critico, inesistente in Italia, capace di guidare la lettura dell'albo da parte di genitori, insegnanti, bibliotecari, e semplici amanti del racconto per immagini.


Me lo leggi? Racconti, fiabe e filastrocche per un dialogo d'amore con il nostro bambino

Leone Verde editore, 2012 - euro 18,00

Le informazioni scientifiche, gli approfondimenti di vari esperti (pediatri, psicologi, pedagogisti) e i suggerimenti pratici proposti in questo libro offrono una risposta sul perchè e sul come leggere ai bambini in epoca precoce. Le testimonianze di numerosi genitori raccontano l'importanza delle storie per una crescita serena e felice.


Ai bambini piace leggere

Kathy Zahler - Tea, 1999 - euro 7,00

Lettori non si nasce, lo si diventa e poi, come c'insegna Kathy Zahler, non è detto che il diventarlo debba essere noioso, faticoso o difficile. Cinquanta attività divertenti, facili e pratiche che possono aiutare i bambini a sviluppare un amore duraturo per i libri.


Albi illustrati - Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l'infanzia

Marcella Terrusi -Carocci editore, 2012 - euro 23,00

Gli albi illustrati sono libri che raccontano ai bambini storie semplici o complesse con una combinazione di poche parole e molte figure. Gli albi, o picturebook, travalicano i confini nazionali e, da circa cinquant'ann, anche in Italia sono un momento decisivo per la nascita di nuovi lettori.


Bambini per sempre

Alison Lurie - Mondadori, 2005 - euro 13,00 

E' possibile che i più grandi autori per bambini siano essenzialmente bambini essi stessi? Un viaggio insolito attraverso libri celebri ma anche fiabe, giochi, poesie di o per bambini.


"Bella becca" Libri per l'infanzia e modi di leggere degli adulti 

Susanna Del Carlo - Edizioni Junior, 2012 - euro 28,80

Leggere ad alta voce ai bambini è una delle attività più importanti che gli adulti possano praticare affinché i bambini sviluppino le abilità alfabetizzanti, le emergent literacy skills. Il testo ripercorre le forme della lettura sia in famiglia sia nella scuola dell'infanzia e include la connessione tra i generi di testi per bambini e gli "stili" di lettura degli adulti.


Come un romanzo

Daniel Pennac - Feltrinelli, 1993 - euro 6,00

E' proprio attraverso l'analisi del comportamento, di come giorno dopo giorno interagiamo con l'oggetto libro e i suoi contenuti, che Pennac riesce a dimostrare alcune storture dell'educazione non solo scolastica, ma anche familiare.


Giocando parole. La letteratura e i bambini

Giuseppe Pontremoli - L'ancora del Mediterraneo, 2005 - euro 12,50 

Sfilano in questo libro storie che, nate nei libri, continuano in percorsi inaspettati grazie alle invenzioni scaturite nelle classi, nelle strade e in ogni altra palestra naturale per l'infanzia che l'autore riusciva a inventarsi.


La grammatica della fantasia
Gianni Rodari - Einaudi, 2001 - euro 15,00

Rodari offre con questo suo libro uno strumento utile a "chi crede nella necessità che l'immaginazione abbia il suo posto nell'educazione; a chi ha fiducia nella creatività infantile; a chi sa quale valore di liberazione possa avere la parola".


Lasciamoli leggere. Il piacere e l'interesse per la lettura nei bambini e nei ragazzi

Roberto Denti - Einaudi, 1999 - euro 7,75

Un lilbro in difesa del diritto di bambini e ragazzi a leggere quello che vogliono. Secondo l'autore, se li lasceremo scegliere in libertà, la loro capacità di discernimento ci stupirà.


Leggere ad alta voce

Rita Valentino Merletti - Mondadori, 1996 - euro 10,00 

Un invito a genitori ed insegnanti a utilizzare lo strumento più efficace possibile ed accessibile per avvicinare i bambini alla lettura, per sedurli con la bellezza del linguaggio e con il potere delle storie.


Leggimi forte. Accompagnare i bambini nel grande universo della lettura

Rita Valentino Merletti e Bruno Tognolini - Salani, 2006 - euro 9,00

Come nasce un lettore? Esiste una ricetta in grado di suscitare nei bambini l'amore per i libri? Come tutte le pietanze più buone, anche questa ha di base pochi, essenziali ingredienti.


La lettura e i suoi nemici

Ermanno Detti - -La nuova Italia, 1998 - euro 12,90

Che la lettura sia in pericolo è evidente a tutti. L'autore passa in esame critico la lettura con le sue proprietà, ma non esita a costruire la cartografia completa dei media che la minacciano.


Libri e lettura da 0 a 6 anni

Rita Valentino Merletti - Mondadori, 2001 - euro 6,20 

I bambini, anche quelli piccolissimi, hanno bisogno di libri e di storie. Hanno bisogno di adulti che sappiano trasformare le parole scritte in suoni capaci di cullare, accarezzare, divertire.


Libro fammi grande

Rita Valentino Merletti, Luigi Paladin - Idest, 2012 - euro 10,00

Il libro parla di come sia possibile arricchire, tramite il libro, la lettura e la narrazione, la vita dei bambini fin da quando vengono al mondo. Di quanto sia importante e possibile inziare prestissimo. Di quanto sia fondamentale trovare e proporre libri contagiosi che facciano venire voglia di leggerne altri.


Oltre i confini del libro

Ilaria Filograsso, Tito Vezio Viola - Armando editore, 2012 - euro 10,00

Il libro, muovendo dalle premesse psico-pedagogiche legate ad un approccio motivazionale alla lettura, mette a fuoco le strategie operative, gli strumenti e le competenze richieste agli adulti che vogliano farsi mediatori nei diversi contesti educativi.


Prova con una storia

Anna Oliviero Ferraris - Fabbri, 2005 - euro 15,00 

L'autrice guida alla scoperta dei grandi poteri e pregi di una forma narrativa antichissima che non ha mai smesso di affascinare, aiutare ed educare gli ascoltatori grandi e piccini di tutti i tempi.


Raccontare storie aiuta i bambini

Margot Sunderland - Erickson, 2004 - euro 12,50

Per parlare con un bambino delle paure e delle difficoltà che incontra, è necessaria la presenza costante di un adulto che sappia ascoltare e dare risposte rassicuranti con il linguaggio appropriato che non è quello diretto e razionale, bensì quello indiretto, immaginifico, metaforico tipico delle storie.


Leggere promuove

Leggere promuove la consapevolezza di sè, dei propri bisogni e desideri come indispensabile premess alla conoscenza degli altri (Anna Maria Di Giovanni in Leggere che piacere, Biblioteche di Roma, 2009)

Segui NpL sul web

facebook rss youtube