Grandi autori per i più piccoli

Scrivere e illustrare per i bambini è arte difficile che è andata affinandosi nel tempo e ha prodotto veri e propri capolavori. Scoprirli non è solo un piacere per gli occhi  e per le orecchie ma un nutrimento sano e genuino per il cuore e la mente di adulti e bambini. I libri diventeranno:

INDIMENTICABILI
IRRINUNCIABILI
INSUPERABILI

Anche i libri per l'infanzia possono essere capolavori, e un bambino cresciuto fra i libri sa riconoscerli.


Il topo brigante

Julia Donaldson, Axel Scheffler

Emme, 2011 - euro 12,90

Julia Donaldson, nata nel 1948 in Inghilterra, vive a Glasgow. Nel 1993 una delle sue canzoni "Una casetta troppo stretta" diventa un libro. Da allora ha pubblicato più di centoventi opere. Altre storie in rima: A spasso col mostro, Bastoncino, La strega Rossella, Zog, tutte illustrate da Axel Scheffler.


Hai la pappa dappertutto!

Jeanne Ashbé

Babalibri, 2004 - euro 9,50

Nata a Bruxelles, ha lavorato come logopedista in un ospedale in Quebec. Da dieci anni scrive e illustra libri per piccolissimi, ispirandosi alla loro vita quotidiana. Alcuni titoli: A più tardi, Che paura!, Presto presto!, Tutto a posto!


Oh, che uovo!

Eric Battut

Bohem Press, 2005 - euro 13,00

Nato nel 1968 a Chamallières (Francia), è autore e illustratore noto e premiato in tutto il mondo. Affronta spesso il tema della diversità, con storie di grande presa e illustrazioni dense di colore. In Italia sono stati pubblicati una trentina di albi illustrati, tra i quali Balena serena, La piccola nuvola bianca, Rosso Micione, Vorrei essere un fiore.


Caccapupù

Stephanie Blake
Babalibri, 2006 - euro 12,50

Nata nel 1968 negli Stati Uniti, si è trasferita a Parigi da bambina, dove ha pubblicato numerosi libri, prevalentemente per i più piccoli, con storie di grande immediatezza e leggibilità. Altri titoli editi in Italia: Aaaah! Dal dentista no!, Non voglio andare a scuola, Pidocchi, Superconiglio.


Signorina Si-salvi-chi-può

Philippe Corentin

Babalibri, 2000 - euro 13,00

Nato a Parigi nel 1936, autodidatta, scrive e disegna storie per bambini e adulti, con racconti che mescolano mondo animale e umano, in modo da creare situaizoni imprevidibili che sorprendono i bambini. Tra i libri pubblicati in Italia: L'Africa di Zigomar, Non dimenticare di lavarti i denti!, Papà!, Pluf!, Patatrac.


Una giornata di Giulio Coniglio

Nicoletta Costa

Franco Cosimo Panini, 2001 - euro 6,50

Nata a Trieste nel 1953, laureata in architettura, ha iniziato molto presto la sua attività come illustratrice e autrice per di libri bambini, con uno stile personale e inconfondibile. I suoi libri (ormai più di 300) sono pubblicati in tutto il mondo. Alcuni titoli: La nuvola Olga, L'albero Giovanni, Margherita aveva un gatto.


Pronti, partenza... Pina!

Lucy Cousins

Mondadori, 2012 - euro 13,00

Nata nel 1964 in Inghilterra, ha creato il personaggio della topolina Pina. Il suo stile è inconfondibile, con colori vivaci, immagini piatte contornate da tratti neri bene evidenti. In Italia sono state pubblicate un centinaio di edizioni dei libri di Pina, fra cui Buonanotte, Pina!, Gin-Gian nella giungla, Pina al parco giochi, Pina all'asilo, Pina va a dormire, Un fratellino per Zazà.


Il gioco delle vermidita

Hervé Tullet

Phaidon, 2011 - euro 6,95

Nato nel 1958. Dopo aver lavorato nel campo della pubblicità, ha pubblicato il suo primo libro per bambini nel 1994. I suoi libri "attivi" sono piccoli gioielli di creatività che divertono e al contempo invitano il bambino a fare. Tra i suoi libri in Italia: Giorno e notte, I cinque sensi, Come papà ha incontrato la mamma, Non ti confondere, Un libro.


Tiritere

Bruno Tognolini, Antonella Abbatiello
Franco Cosimo Panini, 2008 - euro 11,00

Nato a Cagliari nel 1951, vive ora a Bologna. noto soprattutto come poeta, scrive anche romanzi e lavora per la televisione (Albero azzurro, Melevisione) e il cinema. Tra i suoi libri per bambini ricordiamo: Farfalla, Maremè, Rima rimani, Mal di pancia calabrone, Mammalingua, Papà Famondo, Zio Mondo.


Mamma!

Mario Ramos

Babalibri, 2001 - euro 9,50

Nato a Bruxelles nel 1958, da madre belga e padre portoghese, se n'è andato nel 2012, Dopo gli studi di grafica, si è dedicato ai libri per ragazzi come autore e illustratore, raccontando storie soprattutto attraverso le immagini. Alcuni titoli: A letto, piccolo mostro!, Il più furbo, Il re è occupato, Il segreto di Lu, Sono io il più bello!, Sono io il più forte!


Dov'è Spotty?

Eric Hill

Fabbri, 2010 - euro 9,00

Nato a Londra nel 1927, vive in California. Alla nascita del figlio ha iniziato a disegnare le storie del cagnolino Spotty (Spot the Dog), che dal 1980 è diventato un successo mondiale, grazie a due caratteristiche: la curiosità del cagnolino e l'uso delle finestrelle. Alcuni titoli: Spotty fa la torta, Spotty va al circo, Spotty va alla fattoria.


Il berretto rosso

Agostino Traini

Il Castoro, 2009 - euro 9,00

Nato a Roma nel 1961, si è occupato di illustrazione per bambini, prima nel settore della divulgazione e poi creando personaggi divertenti e ormai famosi, come la mucca Moka. Altri suoi libri sono: Le stagioni papere, Che fretta c'è, I 4 elementi, In viaggio con Noè, Il gatto Paolo, La mucca Moka fa un bel sogno.


La cosa più importante

Antonella Abbatiello

Fatatrac, 1998 - euro 13,50 - Da 2 anni

Antonella Abbatiello nasce a Firenze nel 1959. Ha illustrato sessanta libri per bambini e per molti di questi ha curato anche il progetto e il testo. Consigliamo: Ninna nanna ninna mamma, C'era un librino piccino piccino picciò, Marina Cocò oca piccina piccina picciò.


I puntini rossi

Altan

EL, 1999 - euro 6,00 - Da 1 anno

Francesco Tullio Altan è nato nel 1942 a Treviso. Tra le opere per bambini si ricorda la serie Il primo libro di Kika, composta da dodici volumetti e i racconti scritti e illustrati dall'artista: Il nonno non ha sonno, Carlotta fa un giretto, Il pinguino Nino, Pimpa, Paloma va alla spiaggia e Kamillo Kromo.


Il ranocchio spaventato

Max Velthuijs

Mondadori, 1995 - euro 8,50 - Da 3 anni

Max Velthuijs, nato nel 1923 a L'Aja, autore e illustratore di libri per bambini, ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti. La serie di storie che hanno come protagonista Ranocchio, l'ha fatto conoscere ed amare da milioni di bambini: Amici per la pelle, Il ranocchio e il merlo, Il porcellino laborioso, Troppo rumore, Il ranocchio innamorato.


Piccolo blu e piccolo giallo

Leo Lionni

Babalibri, 1999 - euro 10,00 - Da 2 anni

Leo Lionni nato ad Amsterdam nel 1910, pubblica nel 1959 il suo primo libro per bambini: Piccolo blu e piccolo giallo, un libro talmente bello che non può assolutamente mancare. Ne ha pubblicati molti altri: Le favole di Federico, E' mio, Un colore tutto mio, Pezzettino, Il topo dalla coda verde.


Il palloncino rosso

Iela Mari

Babalibri, 2004 - euro 11,00 - Da 2 anni

Iela Mari ha dedicato una serie di ricerche e studi con l'intento di trovare un linguaggio per immagini adatto all'età prescolare. i suoi bellissimi libri innovativi, circolari, senza inizio e senza fine, raccontano il susseguirsi di varie fasi della vita animale e vegetale nelle sue forme più semplici e accessibili ai piccoli. L'albero, L'uovo e la gallina.


Elmer, l'elefante variopinto

David McKee

Mondadori, 1990 - euro 10,00 - Da 3 anni

David McKee è nato a Devon nel 1944. Ha pubblicato il suo primo libro nel 1964 e da allora ne ha scritti e illustrati più di trenta. La serie di Elmer, l'elefante variopinto, l'ha fatto conoscere e amare da milioni di bambini. Consigliamo inoltre: Bernardo e il mostro, Bianchi e neri.


Toc toc: chi è? Apri la porta

Bruno Munari

Corraini, 2003 - euro 15,50 - Da 3 anni

Nato a Milano nel 1907, Bruno Munari è stato uno dei massimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del XX secolo e si è distinto per l'interesse costante verso il mondo dell'infanzia, progettando e scrivendo numerosi libri: Il merlo ha perso il becco, La rana Romilda, L'uomo del camion, Zoo.


A caccia dell'orso

Michael Rosen - Helen Oxenbury

Mondadori, 2001 - euro 11,50 - Da 2 anni

Helen Oxenbury è nata nel 1938 in Inghilterra dove vive tutt'ora nei pressi di Londra. Celebre illustratrice di molti libri per piccolissimi, è stata ampiamente riconosciuta per il suo talento. Alcuni dei suoi libri più belli pubblicati in Italia: I tre piccoli lupi e il maiale cattivo, Il compagno di Martino, I miei vestiti.


C'era un bambino profumato di latte

Roberto Piumini - Anna Curti

Mondadori, 1997 - euro 7,00 - Da 3 anni

Roberto Piumini, nato in Valcamonica nel 1947, ha scritto moltissimi romanzi, racconti, poesie e testi di teatro per bambini e ragazzi. E' autore di programmi televisivi e radiofonici, soggetti cinematografici e cartoni animati. Legge e recita i suoi testi per i bambini e gli adulti. Segnaliamo alcuni testi molto amati dai più piccoli: Ninne nanne di parole, La casa arancione, La ballata dei mesi, Fiabe per occhi e bocca.


Voglio il mio ciuccio

Tony Ross

Mondadori, 2005 - euro 9,80 - Da 2 anni

Tony Ross è nato a Londra nel 1938. Ha illustrato i libri di molti autori tra cui Roald Dahl, Paula Danziger e Michael Palin, ma ha anche scritto e illustrato i propri libri con grande successo: Al lupo al lupo!, Cappuccetto rosso, Il gatto con gli stivali, Lavati le mani, Perché?, Questa è Susanna, Voglio il vasino.


Nel paese dei mostri selvaggi

Maurice Sendak

Babalibri, 1999 - euro 11,50 - Da 3 anni

Maurice Sendak nasce a Brooklyn nel 1928 da genitori ebrei polacchi immigrati. E' ormai considerato da molto tempo il più geniale illustratore di libri per bambini. In Italia sono stati pubblicati anche: Luca, la luna e il latte, Le storie di orsacchiotto.


Il piccolo Bruco Maisazio

Eric Carle

Mondadori, 2002 - euro 12 - Da 2 anni

Eric Carle è nato nel 1929 negli Stati Uniti e cresciuto in Germania. I suoi libri sono tradotti in numerose lingue: Panda, Panda cosa vedi, La coccinella prepotente, Il camaleonte variopinto, Una lucciola tutta sola, Il gallo giramondo.


Per iniziare...

Nel percorso del futuro lettore non possono mancare gli albi scritti ed illustrati da autori che hanno fatto la storia della letteratura per la prima infanzia. Straordinari maestri, le cui opere sanno parlare a grandi e piccoli e non passano mai di moda. nelle pagine che seguono è presente una piccola rosa di autori che va ad aggiungersi a quella della precedente pubblicazione del 2008 che comprendeva Antonella Abbatiello, Altan, Eric Carle, Leo Lionni, iela Mari, david McKee, Bruno Munari, Helen oxenbury, Roberto Piumini, Tony Ross, Maurice Sendak, Max Velthuijs. Ancora una volta le segnalazioni non completano il panorama dei più grandi autori per l?infanzia, tuttavia saranno utili per orientare le scelte dei genitori e aiutare a costruire una piccola biblioteca di grandi libri. 

Segui NpL sul web

facebook rss youtube