Una zuppa di fiabe

Perché ancora oggi è importante raccontare fiabe ai bambini? Perché le fiabe:

PIACCIONO a grandi e piccoli e rappresentano quindi un terreno ideale di incontro
CREANO un forte senso di appartenenza alla propria cultura e permettono di conoscerne altre
CONSENTONO di affrontare argomenti difficili usando però un linguaggio fortemente simbolico

Con le fiabe racconti al tuo bambino come va il mondo... quello vero e quello incantato


L'alfabeto delle fiabe

Bruno Tognolini, Antonella Abbatiello

Topipittori, 2012 - euro 14.00 - Da 3 anni

Anelli magici, bambini perduti, castelli dimenticati, e poi draghi, enigmi, fuochi, giganti, incantesimi, labirinti, e molte, molte meraviglie, in un vorticoso susseguirsi di rime, forme, colori per lasciarsi incantare dalla magia delle fiabe.


Capretti Caproni

Olalla Gonzalez, Federico Fernandez

Kalandraka, 2008 - euro 14.00 - Da 3 anni

C'erano una volta un capretto caprone piccolo, un capretto caprone mezzano e un capretto caprone grande che per poter mangiare dell'erba fresca, hanno dovuto affrontare le ire di un orco. Riusciranno nel loro intento con grande astuzia e furbizia.


Di topi e leoni, di orsi e di galline

Lev Tolstoj, Brunella Baldi

Lapis, 2011 - euro 14.50 - Da 2 anni

Dalle favole di Esopo alle fiabe dei Fratelli Grimm, dalle leggende popolari russe alle antiche novelle orientali, per far conoscere ai piccoli lettori una delle raccolte più belle dei grandi classici riscritti da Tolstoj.


Le favole del lupo e della volpe

Esopo, Pirro Cuniberti

Prìincipi & Princìpi, 2011 - euro 14.00 - Da 3 anni

"La volpe, avendo visto un drago che dormiva, fu presa da invidia per quant'era grande e le venne voglia di rendersi simile a lui...".


Fiabe e favole amiche

Roberto Piumini, Nicoletta Costa
EL, 2011 - euro 15.50 - Da 3 anni

C'era una fiaba... per assaporare avventure di coraggio, astuzia e magia e c'era una favola... per riconoscere attraverso volpi, lupi e capretti i vizi e le virtù umane.


Le mie fiabe preferite

Lucy Cousins

Nord-Sud, 2010 - euro 18.90 - Da 3 anni

I tre porcellini, Riccioli d'oro, I Musicanti di Brema e altre fiabe tra le più belle e divertenti per accendere l'immaginazione dei piccoli lettori.


Il mio libro di fiabe

Tony Ross

Lapis, 2010 - euro 14.50 - Da 3 anni

Sette fiabe classiche, Marianna Fortunata ai Musicanti di Brema, dal Folletto Rumpelstiltskin alla Bella e la Bestia, raccontate in modo semplice e chiaro, per incantare i piccoli lettori.


Pecorella dammi lana

Isabel Minhos Martins, Yara Kono

Kalandraka, 2011 - euro 14.00 - Da 2 anni

"Pecorella dammi lana. - A che ti serve mia lana? - Voglio fare un maglioncino per star bene riparato. E se copro il mio pancino non sarò più raffreddato". Una splendida fiaba d'inverno dal ritmo incalzante sul tema della generosità e dell'altruismo.


Il pesciolino d'oro

Stefano Bordiglioni, Francesco Zito

EL, 2011 - euro 3.50 - Da 3 anni

In una piccola casetta vicino al mare vivevano in grande povertà un vecchio e sua moglie. Il vecchio fabbricava reti e pescava. Un giorno, tirando su la rete, si accorse che era molto pesante, però al suo interno c'era solo un pesciolino d'oro.


I sette capretti

Tereixa Alonso, Teresa Lima

Logos, 2009 - euro 9.95 - Da 2 anni

Sette capretti vivono feliciin una casetta nel bosco assieme alla loro mamma, ma nei dintorni si aggira un lupo feroce... Con qualche piccolo stratagemma il lupo divora i capretti, ma per fortuna c'è mamma capra che salva i suoi piccoli, dando una bella lezione al lupo.


Il sedere del re

Raquel Saiz, Evelyn Daviddi

Logos, 2008 - euro 9.95 - Da 2 anni

Il re fa per sedersi sul trono e... si pianta un ago nel didietro! Naturalmente nessuno osa toglierglielo. Povero re, persino la regina ha cose più importanti da fare!


Il piccolo coniglio bianco

Xosé Ballestreros, Oscar Villan

Kalandraka, 2008 - euro 14.00 - Da 3 anni

Il piccolo coniglio bianco va a raccogliere i cavoli per farsi una zuppa saporita, ma al ritorno la cattiva capra capraccia non lo fa rientrare in casa. Il coniglio chiede aiuto a tanti animali, ma solo la piccola formica interviene con grande astuzia e abilità.


A sbagliare le storie

Gianni Rodari - Alessandro Sanna

Emme, 2003 - euro 11,90 - Da 3 anni

"C'era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Giallo. No, Rosso! Ah, si, Cappuccetto Rosso. La sua mamma la chiamò e le disse: Senti, Cappuccetto Verde... Ma no, Rosso!"


Federico

Leo Lionni

Babalibri, 2006 - euro 12,00 - Da 3 anni

Federico raccoglie non grano e noci, bensì raggi di sole, colori e parole. Saranno proprio questi cibi per la mente che salveranno i topolini dal lungo, gelido inverno!


Il giardino di Babai

Due racconti persiani

Mandana Sadat

Jaca book, 2004 - euro 13,00 - Da 3 anni

La pecorella Babai vive tra le montagne desertiche dell'Iran e si annoia molto. Ma un bel giorno prende una decisione: si darà da fare per far crescere in quella zona desertica un favoloso giardino.


Giovannin senza paura

Roberto Piumini - Libero Gozzini

EL, 2005 - euro 8,50 - Da 3 anni

C'era una volta un ragazzino che non aveva paura di niente: lo chiamavano Giovannin senza paura. Un giorno disse: "Parto per il mondo: chissà se trovo qualcosa che mi possa spaventare" e partì...


Un guantino di lana

Diane Barbara - Frédérick Mansot

Motta Junior, 2003 - euro 18,50 - Da 3 anni

Nella neve gelata, gli animali saltano, corrono e cercano un riparo dal gran freddo. Il topolino ne ha trovato uno ben caldo e confortevole. Sarà disposto a condividerlo con gli altri?


Guizzino

Leo Lionni

Babalibri, 2006 - euro 12,00 - Da 3 anni

Guizzino era l'unico pesciolino nero in mezzo ad un branco di pesciolini rossi. Un giorno un grosso pesce famelico divorò il branco; solo Guizzino riuscì a scappare e con un trucco...


La pecora Carlotta

Anu Stohner - Henrike Wilson

Emme, 2005 - euro 12,90 - Da 3 anni

Si sa che le pecore seguono il gregge. Carlotta però è diversa dalle altre, a lei piace tanto andare in giro a curiosare, con grande disappunto delle pecore anziane.


Il piccolo re dei fiori

Kveta Pacovska

Nord-Sud, 2006 - euro 16,00 - Da 3 anni

Sta di casa in un tulipano, il Piccolo Re dei Fiori, e il suo paese ha i colori sempre nuovi di un giardino ben curato. Ma a quel regno delicato manca ancora qualcosa...


Sono io il più bello!

Mario Ramos

Babalibri, 2006 - euro 10,00 - Da 3 anni

Il lupo, tronfio di sè, si pavoneggia agli occhi di chi incontra - da Cappuccetto Rosso a Biancaneve - appare affascinante, elegante, splendente, seducente, insomma, la star del bosco!


La tarantella di Pulcinella

Emanuele Luzzati

Interlinea junior, 2005 - euro 12,00 - Da 3 anni

Pulcinella è povero in canna e vive in una capanna, ha cinque figli e una moglie incontentabile; finché un giorno pesca un pesce d'argento che esaudisce tutti i desideri, ma...


I tre briganti

Tomi Ungerer

Nord-Sud, 2007 - euro 12,00 - Da 3 anni

I tre briganti, ferocissimi nella divisa della notte nera, sono i flagelli di questa parodia fiabesca... Fino alla notte in cui...


C'era una volta

C'era una volta... in cima al monte un castello. Com'era grande, com'era bello. io l'ho guardato, ho ricordato in quel castello ci sono già stato. C'erano una volta anelli magici, bambini perduti e poi draghi, enigmi, giganti, incantesimi, labirinti, e molte, molte altre meraviglie. C'era una fiaba... per assaporare avventure di coraggio, astuzia e magia e c'era una favola... per riconoscere attraverso volpi, lupi e capretti i vizi e le virtù umane. C'erano una volta e ci sono ancora antiche fiabe da raccontare e leggere ai nostri bambini e, quando saranno un poco sazi, potremo continuare leggendo loro fiabe moderne, ironiche e divertenti che aiutano a sconfiggere ostacoli e paure e a guardare il mondo con occhi incantati.

Segui NpL sul web

facebook rss youtube