Non solo capricci

Una storia, ben scelta, ben letta o ben raccontata, meglio se comica o ironica, aiuta a:

STEMPERARE in un sorriso tensioni e malumori
SDRAMMATIZZARE paure che stanno spesso alla base di comportamenti giudicati incomprensibili o inaccettabili
SODDISFARE l'esigenza di essere capiti e ascoltati

Si può fare pace dopo i bisticci leggendo insieme storie di capricci


A ciascuno il suo... prot!

Noè Carlain - Anna Laura Cantone

Arka, 2006 - euro 14,50 - Da 3 anni

"Prot di anatra nello stagno... E chi ci fa più il bagno?" Un libro divertente che affronta un tema visto come trasgressivo, per uno degli argomenti preferiti dai bambini: le puzzette!


L'albero vanitoso

Nicoletta Costa

Emme, 2004 - euro 11,50 - Da 3 anni

Il piccolo grande albero era molto felice: ogni giorno spuntava una fogliolina. Ma più crescevano le foglie, più diventava geloso della sua bella e folta chioma, alla quale non faceva avvicinare nessuno.


A letto, piccolo mostro!

Mario Ramos

Babalibri, 2005 - euro 13,00 - Da 3 anni

E' sera ed è l'ora di andare a letto. Ma ogni scusa è buona per rimandare quel momento: il bacio alla mamma, il gioco con lo spazzolino da denti, i salti sul letto, la scelta del libro da leggere, il bicchiere d'acqua...


Anch'io voglio il ciuccio!

Kes Gray - Nick Sharratt

Ape junior, 2006 - euro 11,00 - Da 3 anni

Daisy non hai mai avuto una baby-sitter e, quando arriva Angela, Daisy le racconta che a cena mangia gelato con patatine fritte e beve solo Lemonfrizz. "Davvero?"


Mai e poi mai mangerò i pomodori con Charlie e Lola

Lauren Child

Ape junior, 2004 - euro 12,50 - Da 3 anni

Lola dice: "io non mangiopiselli, né carore, né patate, né funghi, né spaghetti, né uova, né salsicce... E assolutamente mai e poi mai mangerò i pomodori".


Mangerei volentieri un bambino

Sylviane Donnio - Dorothée de Monfreid

Babalibri, 2005 - euro 12,00 - Da 3 anni

Il piccolo coccodrillo Achille vuole mangiare un bambino. I suoi genitori si preoccupano e cercano di fargli cambiare idea. Ma... niente da fare! Chi riuscirà a levargli questa idea dalla testa? Forse proprio un bambino...


Non voglio andare a scuola

Stephanie Blake

Babalibri, 2007 - euro 12,50 - Da 3 anni

"Non voglio andare a scuola!" Che paura! Quanta angoscia! Ma finito il giorno di scuola, quando la mamma gli dice: "Si torna a casa, tesoro", Simone non è dello stesso parere!


La piccola principessa e il segreto del Drago

Jutta Lagreuter - Quéntin Greban

Il Castoro, 2005 - euro 12,90 - Da 3 anni

Che cosa succede quando una bambina si annoia e non si diverte più con i suoii giochi e i suoi libri? Persino una piccola principessa beneducata può diventare insopportabile!


Piccolo Pisello

Amy Krouse Rosenthal - Jen Corace

Zoolibri, 2006 - euro 11,50 - Da 3 anni

Piccolo Pisello è un pisellino, in una famiglia di piselli. Passa le sue giornate giocando con papà Pisello e ascoltando i racconti di mamma Pisello. Ma quando viene l'ora di cena Piccolo Pisello diventa triste perché sa già cosa lo attende: le caramelle!


Uffa mamma, uffa papà

Marie-Louise Fitspatrick

Babalibri, 2007 - euro 11,50 - Da 3 anni

Betta oggi è di cattivo umore e non vuole sorridere, neanche un pochino! Tutti in famiglia cercano di farla divertire con i soliti modi banali e ovvii, ma niente la smuove. Gli adulti sono solo noiosi! UFFA! Fino a quando...


Voglio il mio dentino

Tony Ross

Mondadori, 2003 - euro 9,40 - Da 3 anni

Principessina Leda è molto orgogliosa dei suoi 2 dentini da latte: lil lava tre volte al giorno, li conta davanti allo specchio... Poi un giorno scopre che uno dei denti "dondola" e sta per cadere.


Uffa!

Uffa mamma, uffa papà! Oggi Betta è di cattivo umore ma niente paura! E' in arrivo una soluzione a sorpresa grazie alla sorellona Anna. Di andare a letto non se ne parla! Non parliamo poi di mangiare pomodori o di bere il latte al posto del lemonfrizz. Storie leggere leggere per piccoli grandi problemi di ogni giorno.

Segui NpL sul web

facebook rss youtube