Che emozione!

Per fare emozionare un bambino leggendogli un libro, servono:

COINVOLGIMENTO perché il tipo di interesse che l'adulto mette in gioco determina la qualità dell'ascolto del bambino
COMPLICITA' perché i bambini desiderano intensamente entrare in relazione empatica con i grandi
CONDIVISIONE perché qualunque emozione condivisa diventa più importante, più intensa, più memorabili

Se sei coinvolto dalla storia che leggi anche il tuo bambino si emozionerà

 


Fortunatamente

Remy Charlip

Orecchio acerbo, 2010 - euro  14,00 - Da 3 anni

Ned riceve un invito a una festa a sorpresa. Che fortuna! Ma sfortunatamente lui è a new York e la festa si svolge in Florida. Per raggiungerla affronta mille peripezie, dove si alternano a ritmo serrato eventi fortunati e sfortunati.


Grat grat cirp splash!

Kitty Crowther

Babalibri, 2011 - euro  12,50 - Da 3 anni

Giacomo si prepara per fare la nanna tra baci e coccole. Finché la mamma è vicina tutto è tranquillo, ma quando si trova da solo nel suo letto, al buio, ogni piccolo rumore lo mette in allarme! Cosa nascondono i rumori della notte? Per scacciare la paura bisogna scoprirlo ed è più facile con l'aiuto del papà.


Greg Foley

Il Castoro, 2009 - euro  12,50 - Da 2 anni

L'orsetto trova un giorno una scatola vuota. nessuno degli animali ai quali la  mostra capisce la meraviglia di questo oggetto, tranne l'amico topino, che condivide il suo entusiasmo.


Ho caldo!

Mako Taruishi

Babalibri, 2010 - euro  11,50 - Da 2 anni

Un piccolo pinguino sudato e affaticato cammina nella sabbia. Trova finalmente una piccola ombra, il sollievo però dura solo un attimo, l'ombra si sposta! E poi un'altra ombra, ma tra cocenti e divertenti delusioni, il fresco arriverà con un tuffo a sorpresa in una pagina azzurro mare!


Il litigio

Claude Boujon

Babalibri, 2009 - euro  11,00 - Da 3 anni

Due amici coniglietti da un certo giorno in poi cominciano a litigare su ogni cosa. Sono così concentrati a farsi dispetti, a costruire muri fra le due tane, che si accorgono solo all'ultimo momento di un grosso pericolo! Unendo le forze e l'ingegno riescono a mettersi in salvo.


Lacrime che volano via

Sabine De Greef

Babalibri, 2009 - euro  10,50 - Da 2 anni

Quando un bambino piange, non si può far finta di niente. È meglio raccogliere le lacrime, farne un fagottino e cullarle dolcemente, coccolarle e poi far loro il solletico, farle giocare un pò. Così il fagottino diventa più leggero, perché pian  piano le lacrime sono volate via.


Lupo baldo

Eric Battut

Bohem Press, 2010 - euro  13,00 - Da 2 anni

Il piccolo Baldo ha paura quando il gatto miagola e quando sente belare la pecora, ma non quando sente ululare un lupo, perché è la voce della sua mamma. E quando lei lo coccola non ha paura di niente.


Non è una scatola

Antoinette Portis

Kalandraka, 2011 - euro  14,00 - Da 3 anni

Un coniglietto gioca con una scatola di cartone. nessuno capisce che non è una scatola, ma una montagna, un elefante, una macchina da corsa, una mongolfiera?


Il raffreddore di Amos Perbacco

Philip C. Stead, ill. Erin E. Stead

Babalibri, 2011 - euro  13,00 - Da 3 anni

Il signor Amos Perbacco lavora allo zoo. Ha sempre tanto da fare, ma non dimentica di passare ogni giorno un po? di tempo con i suoi amici animali. Un giorno al signor Amos viene un forte raffreddore e non va al lavoro. Allora saranno i suoi amici a fargli una bella e straordinaria sorpresa!


Ranocchio e un giorno molto speciale

Max Velthuijs

Bohem Press, 2011 - euro  14,00 - Da 3 anni

Lepre ha detto a Ranocchio che oggi è un giorno molto speciale, ma cosa significa? Ranocchio cerca di capirlo interrogando vari animali, ma non trova risposta fino a quando tornando a casa scopre che gli amici gli hanno preparato una festa di compleanno.


Tu...

Emma Dodd

L'ippocampo, 2010 - euro  9,00 - Da 3 anni

Mi piaci da testa a coda? mi piaci quando sei bravo e quando fai i dispetti... mi piacciono il tuo sorriso e le tue smorfie? Sfogliare questo libro insieme al proprio bambino è un'occasione tenera e allegra per non dimenticare di dirgli quanto gli vogliamo bene.


Un topolino per amico

Bonny Becker, ill. Kady MacDonald Denton

Dord-Sud, 2009 - euro  14,00 - Da 3 anni

Orso non vuole nessuno in casa sua, ha messo anche un cartello davanti alla porta che avvisa: niente ospiti! Ma il topolino è così insistente?


A più tardi

Jeanne Ashbé

Babalibri, 2007 - euro  15,50 - Da 3 anni

Due bambini piccoli durante una giornata all'asilo nido. Cosa fanno? Come passano il loro tempo? Quali emozioni vivono?


Allegria gelosia per piccino che tu sia

Lucia Scuderi

Fatatrac, 2006 - euro 13,50 - Da 1 anno

I sentimenti e le sensazioni che spesso nei bambini giungono così potenti e improvvisi da coglierli impreparati, investono un gruppo di amici animali. Gelosia, rabbia, paura, tristezza vengono manifestate in modi buffi e sorprendenti.


L'amico del piccolo tirannosauro

Florence Seyvos - Anais Vaugelade

Babalibri, 2004 - euro 13,00 - Da 3 anni

C'era una volta un piccolo tirannosauro che non aveva amici perché li mangiava tutti. Un giorno incontra Mollo, che con l'aiuto di formule magiche e torte succulente gli cambierà la vita.


Come te!

Stefan Gemmel - Marie-José Sacré

Bohem Press, 2005 - euro 13,00 - Da 3 anni

Un piccolo topo impaurito incontra Bodo, il grande drago buono. Dal loro incontro scaturisce la grande idea: in due ci si può aiutare, compensando l'uno le difficoltà dell'altro. E' così semplice!


Dall'aerosol alla zeta

Janna Carioli

Sinnos, 2007 - euro 9,50 - Da 2 anni

Allegro pronto soccorso di "filastrocche contro la fifa": fifa blu per le punture e forse anche per quel dottore! Se ti guardi le figure e ti canti le parole, passeranno certo prima queste lunghe e tormentate ore...


Il gatto e il pesce

André Dahan

Equilibri, 2004 - euro 12,00 - Da 3 anni

C'è Gatto e c'è Pesce / c'è un vaso piccolo / e c'è un grande mare / c'è desiderio e c'è libertà / c'è un'isoletta, / c'è un gioco e c'è...


Giorno di neve

Komako Sakai

Babalibri, 2007 - euro 12,50 - Da 3 anni

La neve! Tutto è tranquillo, non ci sono automobili né passanti. Il coniglietto ascolta il silenzio che cade e ha l'impressione di essere solo sulla terra...


Un papà su misura

Davide Calì - Anna Laura Cantone

Arka, 2005 - euro 13,50 - Da 3 anni

Una bambina orfana di padre, dopo aver spiegato quant'era alta, forte, bella e intelligente la sua mamma, racconta come insieme a lei sia riuscita a trovare un papà pubblicando un annuncio su un giornale.


La piccola nuovola bianca

Eric Battut

Bohem Press, 2006 - euro 13,00 - Da 3 anni

Nel cielo c'è un nuvolone grande, grosso e imbronciato che nasconde il sole e fa cadere pioggia, pioggia e pioggia. Una nuvoletta bianca lo segue e con un pizzico di pazienza e tanta simpatia riuscirà a far tornare il buon umore e il sereno.


Rinoceronte

Lucia Scuderi

Bohem Press, 2003 - euro 13,00 - Da 3 anni

Una mattina Scimmia si sveglia di cattivo umore e da quel momento la rabbia inizia a passare di rimbalzo da un animale all'altro come in una catena. Quanto litigano questi animali! Per fortuna Rinoceronte metterà tutto a posto con la sua tranquillità.


I tre piccoli gufi

Martin Waddel - Patrick Benson

Mondadori, 2004 - euro 9,50 - Da 2 anni

Tre fratelli gufetti si svegliano nel cuore della notte e poiché la mamma non è ancora tornata iniziano a temere che le possa essere successo qualcosa, così si fanno coraggio l'un l'altro stringendosi vicini...


Tutti i baci del mondo

Pierrick Bisinski - Alex Sanders

Babalibri, 2007 - euro 11,00 - Da 2 anni

C'è il bacio naso-naso, il bacio con solletico e il tenero bacio mamma: grandi baci da elefante o bacini da formica, baci da eschimese...

 

Quando ...

Quando un bambino piange, non si può far finta di niente. È meglio raccogliere le lacrime, farne un fagottino e cullarle dolcemente, coccolarle e poi fare loro il solletico così diventano leggere leggere e possono volare via.... Tra le pagine di libri che raccontano storie come questa, potrete trovare il modo per condividere emozioni, fantasticare in compagnia di Lupo Baldo, Ranocchio, Amos Perbacco e soprattutto per far scacciare paure e tristezze tra le vostre braccia. Lì, in questo caldo abbraccio, il vostro bambino vivrà alcune tra le sue più importanti esperienze emotive e non dovrà viverle da solo. 

Segui NpL sul web

facebook rss youtube