Le attività di bibliotecari e volontari - Valutazione

Nell'ambito del progetto regionale Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini e alle loro famiglie - Fase 4 è stato organizzato un percorso di formazione sul ruolo del volontariato nella promozione della lettura in famiglia che ha previsto 7 seminari, 13 corsi di formazione per Volontari NpL, la stesura di linee guida per la costituzione e gestione di gruppi di volontari NpL e la definizione di strumenti per valutare ruolo e impatto delle attività dei volontari NpL e di conseguenza dei promotori locali del programma Nati per Leggere in Lombardia.

A proposito degli strumenti di valutazione adottati di seguito trovate i documenti condivisi durante il seminario del 20 settembre 2017 "Nati per leggere: strumenti per la valutazione. Le azioni di bibliotecari e volontari nella diffusione della lettura nelle famiglie con bambini in età prescolare":

- l'intervento introduttivo di Elena Scotti "La definizione del percorso: analisi, riflessioni e scelte compiute"

- la presentazione dei quattro questionari

- la presentazione dei tempi e delle modalità di somministrazione dei questionari

- la sintesi del processo di valutazione e le indicazioni operative.

I QUESTIONARI DA COMPILARE TRA OTTOBRE 2017 E MAGGIO 2018

MONITORAGGIO ATTIVITÀ NpL

Il questionario di monitoraggio delle attività NpL ha lo scopo di rilevare le attività NpL promosse dalle biblioteche lombarde. Deve essere compilato dai bibliotecari al termine di ogni attività di prmozione alla lettura rivolta alla fascia d'età compresa tra zero e cinque anni (ovvero a bambine e bambini in età prescolare). da ottobre 2017 a maggio 2018. La scheda va compilata per TUTTE le attività promosse dalla biblioteca: realizzate all'interno o all'esterno della biblioteca, condotte dai bibliotecari o gestite da volontari o altre figure. I dati raccolti serviranno a monitorare e valutare il lavoro svolto in questo ambito in tutta la regione Lombardia.

Sono stati creati dodici questionari, uno per provincia, per consentire ai referenti provinciali di avere più facilmente un quadro delle attività sui loro territori.

Provincia di Bergamo

Provincia di Brescia

Provincia di Como

Provincia di Cremona

Provincia di Lecco

Provincia di Lodi

Provincia di Mantova

Provincia di Milano

Provincia di Monza Brianza

Provincia di Pavia

Provincia di Sondrio

Provincia di Varese

COSA PENSANO I GENITORI DELLE ATTIV ITÀ NpL

Il questionario ha lo scopo di rilevare cosa pensano i genitori delle attività NpL a cui prendono parte con i loro bambini, ma non intende valutare tutte le attività in termini di gradimento e per questo motivo DEVE essere compilato dai GENITORI UNA SOLA VOLTA nel periodo tra ottobre 2017 e maggio 2018.

Il questionario va distribuito durante tutte le attività promosse dalla biblioteca in cui siano PRESENTI i genitori, sia in quelle condotte dai bibliotecari sia in quelle gestite dai volontari o da altre figure, in biblioteca e all'esterno. Sappiamo che spesso i bambini sono accompagnati dai nonni, ma per quest'anno, si è scelto di indirizzare l'indagine solo sui genitori che partecipano all'evento, chiediamo perciò di non consegnarlo ad altri, neppure per farlo avere alla famiglia.

I genitori possono essere invitati a compilare il questionario online a questa pagina oppure possono essere invitati a compilarlo a mano: pdf del questionario per i genitori da stampare.

Consapevoli che non sia semplice ottenere la compilazione, contiamo sulla collaborazione di tutti nel cercare modalità adeguate per raccogliere le risposte dei genitori, invitando i gentori a compilare il questionario al termine dell'attività, spiegandone l'importanza e fornendo la necessaria assistenza nel caso di incomprensioni linguistiche.

Per qualsiasi necessario chiarimento potete scrivere all'indirizzo valutazionenpllombardia(at)gmail.com.

Segui NpL sul web

facebook rss youtube