Chiedi Che cos'è il primo libro?

Si chiama Chiedi Che cos'è il primo libro? il progetto con cui il Premio Nazionale Nati per Leggere, giunto all'ottava edizione, insieme con il BookBlog del Salone Internazionale del Libro di Torino ha partecipato all'edizione 2017 della Bologna Childrens' Book Fair con l'obiettivo di indagare l'offerta editoriale destinata alla prima infanzia.

Cosa ci si aspetta che faccia un bambino sotto i due anni con un libro? Qual è il primo libro cui si pensa per loro? A cosa deve servire un libro per bambini così piccoli? Sono queste alcune delle questioni a cui l'iniziativa intendeva rispondere attraverso la raccolta di video interviste e testimonianze fra gli operatori del settore presenti in fiera a Bologna, affidate agli studenti del Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Gli studenti fanno parte del gruppo di lavoro attivo sul BookBlog del Salone Internazionale del Libro di Torino e sono stati seguiti dal Comitato promotore e dalla giura del Premio Nati per Leggere, prima di affrontare l'indagine a Bologna.

Un'indagine sul campo che è confluita al 30° Salone Internazionale del Libro di Torino in una tavola rotonda svoltasi venerdì 19 maggio alle 16:30 allo spazio Stock. Durante l'incontro il video finale con le interviste è stato commentato da Domenico Bartolini, Nives Benati, Silvia Borando, Marnie Campagnaro, Giovanna Malgaroli, Anna Parola, coordinati da Eugenio Pintore.

Link al video con le interviste

I ragazzi del BookBlog

Segui NpL sul web

facebook rss youtube