Educatori e insegnanti

I corsi per educatori Nati per Leggere sono destinati a coloro che operano nei nidi, nelle scuole d'infanzia e/o in altre strutture educative.

Il corso mira a presentare il programma NpL, i benefici della lettura in età precoce, le caratteristiche dei libri di qualità e le modalità di lettura. Obiettivo della formazione è anche quello di fornire agli operatori i principali elementi di progettazione riguardanti l'ambiente e le strategie.

Inoltre viene posta cura nella comunicazione alle famiglie, al coinvolgimento di genitori e adulti che si occupano dei bambini (nonni, zii) per consentire un trasferimento di buone pratiche dall'ambito educativo a quello famigliare.

Prossimi corsi:
Nessun corso attualmente in programma

 

Corsi già svolti:

MILANO, 18 febbraio e 11 marzo 2017

BRESCIA, 18 marzo, 1 aprile 2017

GENOVA, 20 e 27 gennaio - 3 e 10 febbraio 2017

Castiglion F.no, 16 e 17 settembre 2016

Pescara, 27 febbraio e 12  marzo 2016

 

 

Il ruolo

Come descritto post Educazione di una canaglia del blog Habitus della lettura, secondo le recenti letterature, evidenze, pratiche il ruolo degli educatori e degli insegnanti risulta cruciale in particolare per instaurare con tutti i genitori e i loro bambini, con le famiglie e gli adulti che sono coinvolti, una alleanza fruttuosa per pervenire a strategie condivise di co-educazione.

Nati per Leggere, sollecitato da richieste provenienti dall'ambito educativo, propone dei corsi di formazione finalizzati ad accrescere la competenza riguardo libri e lettura come strumenti di relazione con i bambini, con i bambini e la famiglia, con i colleghi per consentire una diffusione maggiore del programma e dei benefici di questa pratica.

 

 

Segui NpL sul web

facebook rss youtube