Corso di perfezionamento NpL

La seconda edizione del Corso di Perfezionamento Nati per Leggere: strumenti e percorsi educativi per l'infanzia (0-6 anni), progettato dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata  FISPPA dell'Università di Padova, in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino (CSB) di Trieste, mira a far acquisire competenze e strumenti per la progettazione di interventi di promozione della lettura e della letteratura per l'infanzia negli asili nido, nei servizi per la prima e la seconda infanzia, nelle scuole e in biblioteche, librerie, ambulatori pediatrici, centri ricreativi e famiglie.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il Corso si svolgerà a Padova presso la sede del Dipartimento FISPPA,  Piazza Capitaniato 3, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, nelle seguenti giornate:
18 novembre 2017 (inizio attività didattica)
20 gennaio 2018
3 febbraio 2018
17 febbraio 2018
3 marzo 2018
5 aprile 2018 - seminario internazionale
28 aprile 2018
12 o in alternativa 19 maggio 2018


Sono previste lezioni frontali, attività laboratoriali, workshop, letture ad alta voce, incontri con scrittori, illustratori, editori, attività di approfondimento per la stesura dell'elaborato finale e di tirocinio (almeno 100 ore). Il tirocinio si potrà svolgere presso asili nido, servizi per la prima e la seconda infanzia,  biblioteche, scuole, cooperative, associazioni, Enti (italiani o stranieri) collegati al progetto NpL e/o che svolgano attività di educazione e di promozione della lettura.

La verifica finale prevede la stesura e la discussione di un progetto specifico di promozione della lettura per la fascia di età 0-6 anni sui temi trattati nell'ambito del Corso.

AMMISSIONE
Il Corso è attivato con una presenza minima di 12 partecipanti sino ad un numero massimo di 50. Sono ammessi corsisti con laurea triennale o laurea magistrale o specialistica, di tutte le classi. Per l'ammissione saranno valutati i seguenti titoli: curriculum, tesi, eventuali pubblicazioni o altri titoli che il candidato ritenga utili.

COSTI
Il costo di partecipazione al Corso di perfezionamento è pari a Euro 790,50.
Per le Scuole e gli Enti che iscriveranno tre o più corsisti la singola quota sarà pari a Euro 690,50 compresi gli oneri di ateneo.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La scadenza di presentazione della domanda di ammissione è fissata per il 19 settembre 2017. L'avviso di selezione sarà consultabile nella pagina dei corsi di perfezionamento. La domanda di iscrizione va spedita o consegnata a: Dipartimento FISPPA, Post Lauream FISPPA
dott.ssa Elena Manganaro
Piazza Capitaniato, 3 - 1° piano - stanza 19
35139 Padova - dipartimento.fisppa@pec.unipd.it
Orari di ricevimento
lunedì - venerdì: dalle 12.00 alle 13.00
martedì e giovedì: dalle 15.00 alle 16.00

PIEGHEVOLE

 

 

Informazioni

Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia,
Pedagogia e Psicologia Applicata FISPPA


c/o sede Via Beato Pellegrino, 28 - 35137 Padova
Direttore del corso:  prof. Giuseppe Zago

Coordinatore attività didattica: prof.ssa Marnie Campagnaro

Pieghevole e programma

Locandina

Segui NpL sul web

facebook rss youtube