Rilevazione dell'attività di biblioteche e pediatri per NpL

Il progetto Nati per Leggere viene attuato in tutte le regioni italiane a diversi livelli. Nelle pagine dedicate alle regioni trovate i recapiti di posta elettronica dei referenti regionali che si possono contattare per conoscere e implementare le attività di promozione in base agli obiettivi del progetto.

Tramite i referenti regionali si attua la rilevazione dell'attività di biblioteche e pediatri per Nati per Leggere.

Rilevazione del 2012

I dati rilevati, più che un puntuale censimento delle biblioteche e dei pediatri attivi per NpL, sono rappresentativi delle priorità che biblioteche e pediatri si danno nell'interpretare il loro ruolo nel progetto.

Si invitano gli operatori a prendere visione dei questionari di lato indicati che permettono di conoscere per tempo gli indicatori richiesti e di premunirsi per una raccolta degli stessi.

Perché compilare i questionari?

La rilevazione è importante perché ci permette di aggiornare i dati raccolti in passato e di documentare la nostra attività in occasione di richieste di finanziamento da utilizzare per l'acquisto di libri da donare durante i bilanci di salute e per realizzare materiali informativi per i genitori. Questi strumenti una volta all'anno ci consentono di rilevare questi stessi dati, per mantenere monitorato il lavoro di tutti i promotori locali del progetto. Soprattutto i dati relativi ai bambini e alle famiglie contattati sono per noi di grande interesse, perché costituiscono l'effettiva misura del lavoro che si fa e perché possono essere spesi nei confronti di sponsor e istituzioni.

Nel caso in cui non si possa fornire dei dati certi, si può fare una stima dei bambini ai quali si rivolgono una o più delle azioni indicate nei questionari. Se proprio non si è in grado di quantificare i bambini e/o le famiglie contattati nemmeno facendo una stima, vi invitiamo da adesso in poi a trovare un metodo che vi consenta di quantificare questi dati in modo abbastanza semplice:
- per esempio programmando il vostro intervento in modo più preciso, definendo in quali circostanze promuovere la lettura e con quali attività, così da riuscire a stimare a quanti dei bambini 0-5 anni che frequentano la biblioteca o che seguite come pediatri siete riusciti a dedicate tempo creando attenzione attorno al libro e alla lettura;
- oppure apponendo un simbolo sulla scheda del bambino che riceve il consiglio e/o l'intervento NpL.

Rilevazione del 2008

Nel foglio di calcolo excel Dati per regione (133 kB) trovate la sintesi regione per regione dei dati raccolti nel 2008.

Nel 2008 si è chiesto agli operatori locali di compilare un questionario relativamente ad ogni Unità operativa locale (UOL) che avesse destinato risorse organizzative, economiche e umane a sostegno di NpL. Le UOL, ossia i progetti locali, possono quindi avere dimensione rionale, comunale, intercomunale (corrispondente ai sistemi bibliotecari o ai distretti sanitari), provinciale o regionale.

La rilevazione aveva gli obiettivi di censire i progetti locali, fornire un'immagine attendibile dell'attuazione del progetto nei diversi contesti regionali e misurarne la diffusione.
L'analisi dei 376 questionari compilati ha evidenziato che alla fine del 2007 sono stati contati 7468 operatori attivi tra bibliotecari, pediatri, educatori, operatori socio-sanitari e volontari.
Il bacino demografico interessato dai progetti locali nel 2007 risulta più che raddoppiato rispetto al 2003, riguardando il 33% della popolazione complessiva italiana (19.410.752 abitanti sui  59.138.292 totali).
I bambini di età compresa tra 0 e 5 anni entrati in contatto con i progetti locali nel corso del 2007 sono stati 258.698, pari al 24% della popolazione destinataria.

Questionario 2008

Sintesi Rilevazione 2008

Dati per regione 2008

Nati per Leggere: un primo bilancio a dieci dall'avvio (1999 - 2009) di Giovanna Malgaroli. Bollettino AIB, 2010 n. 1/2, p. 7-22.

Questionari

Facsimile del questionario per le biblioteche

Facsimile del questionario per i pediatri

Segui NpL sul web

facebook rss youtube