Storie per divertire

Una storia, ben scelta, ben letta o ben raccontata, meglio se comica o ironica, aiuta a

STEMPERARE in un sorriso tensioni e malumori

SDRAMMATIZZARE paure che stanno spesso alla base di comportamenti giudicati incomprensibili o inaccettabili

SODDISFARE l'esigenza di essere capiti e ascoltati

Si può ridere e giocare insieme leggendo storie divertenti, buffe, comiche, ironiche


Abbaia George

Jules Feiffer

Salani, 2010 - euro 9,00

Che succede a George? Quando la mamma gli chiede di abbaiare, lui prima miagola, poi fa qua qua, poi grugnisce, poi muggisce. La mamma preoccupata lo porta dal veterinario e finalmente George inizia ad abbaiare. Tutto è tornato normale, o almeno sembra.


Blub blub blub

Yuichi Kasano

Babalibri, 2009 - euro 11,50

Un bambino sul suo salvagente sguazza nell'acqua tranquilla quando, all'improvviso, qualcuno lo solleva da sotto; è il suo papà, in vena di scherzi. Un attimo dopo, però, qualcos'altro arriva a sollevare bimbo e babbo, quando a un tratto: splash! Tutti cadono in acqua e tutto è da rifare.


Buongiorno dottore

Michael Escoffier, Matthieu Maudet
Babalibri, 2010 - euro 11,00

Oggi c'è una bella fila dal dottore! Una tenera pecorella, una placida gallina, un coccodrillo goloso con il mal di denti, un elefante maldestro e un lupo con il mal di pancia sono in attesa di essere visitati, ma quando è il turno dell'ultimo paziente, una sorpresa è in arrivo!


Il fatto è

Gek Tessaro

Lapis, 2010 - euro 8,50

Un piccolo anatroccolo non vuole saperne di tuffarsi nello stagno. Così, uno dopo l'altro, l'anatra, il gatto, il cane e persino la gallina cercheranno di spingerlo in acqua. Niente da fare! Nemmeno un lupo minaccioso riuscirà dove gli altri animali hanno fallito, finché sarà proprio luia sorprendere tutti.


Facciamo cambio?

Stephanie Blake

Babalibri, 2011 - euro 12,50

L'intrepido Simone ha un sogno: possedere una macchina rossa. L'oggetto dei suoi desideri si materializza un giorno nelle mani del suo amico Ferdinando. Lui ha una macchinina rossa ed è disposto a scambiarla con ben tre macchinine di Simone. Beh, a conti fatti, sembra proprio un buon affare...


Un cucciolo tutto per me

Emma Dodd

Lapis, 2008 - euro 14,50

Quando un bambino desidera tanto un amimale in casa e non riesce a scegliere il preferito tra un elefante, un tirannosauro, una giraffa... ecco che si decide per un normalissimo cane.


Foto di gruppo

Gek Tessaro

Lapis, 2011 - euro 14,50

Cosa succede se una scimmia trova per caso una macchina fotografica e si mette in testa di fare una foto di gruppo? Che una pulce, una giraffa, un'antilope, un rinoceronte, un gorilla, un leone, uno struzzo, un elegante e una famiglia di formiche vogliono... un bel primo piano! Ma riusciranno a starci tutti?


Un libro

Hervé Tullet
Franco Cosimo Panini, 2010 - euro 12,00

Segundo le istruzioni, il libro si trasforma sorprendentemente pagina dopo pagina tra le manidi chi lo legge. Tante palline colorate cambiano colore, posizione o numero semplicemente sfregandole, battendole, agitandole o inviando un soffio. Davvero un grande spettacolo!


Un mammut nel frigorifero

Michael Escoffier, Matthieu Maudet

Babalibri, 2011 - euro 12,00

Noè ha visto un mammut nel frigorifero, ma per il papà sono solo stupidaggini. Alla fine deve però arrendersi all'evidenza e chiama i pompieri. Il mammut, incredibilemente agile, riesce a scappare e a rifugiarsi in cima a un albero. Cosa fare ora? Solo la piccola Flavia conosce le risposte.


Tararì tararera...

Emanuela Bussolati

Carthusia, 2009 - euro 13,90

La scimmietta Piripù Bibi, il più poiccolo di una famiglia composta da Piripù Pà, Piripù mà, Piripù Sò e Piripù Bè, non può seguire gli altri sugli alberi. Si annoia a starsene solo e decide di inoltrarsi nella foresta alla ricerca di avventure. Ma... non si allontanerà troppo?


Tutti in coda!

Tomoko Ohmura

Babalibri, 2011 - euro 12,00

Di pagina in pagina, tanti animali, dalla rana all'elefante, fanno la fila: ma nessuno ha la minima idea del perché. Un viaggio vertiginoso, vorticoso sul dorso di una balena li aspetta. Una divertentissima immersione tra spruzzi e capriole. Valeva davvero la pena fare la coda!


Vai a fare il bagno!

Taro Gomi

Kalandraka, 2011 - euro 12,00

La mamma strilla a Leone di andare a fare il bagno e di... togliersi i vestiti. Quando mai si è visto un leone togliersi la pelliccia? Prima sfila il costume da leone e appare un orso, e poi il maglioncino, la camicia, i pantaloni, i calzini, le mutande e... il costume da orso. Sorpresa!


Cascata

No, non ti dò la mia manina / Vuole fare la farfalla

Con la bocca niente baci / Voglio morsicare il sole / E parlare anche da sola

Star seduta non mi piace / Voglio salti, capriole

Quando corro sono io / Quando volo nuoto ballo

Buio respiro sono io 7 Spruzzi e suoni sono io

Vado dove non lo so / Non ritorno non sto ferma

Sono io la tua cascata / Voglio essere abbracciata

Gocce bianche viola blu / Sono io se ci sei tu

Giusi Quarenghi in Gocce di voce, Fatatrac 2007

Segui NpL sul web

facebook rss youtube