Corsi nazionali NpL per librai

Le librerie sono considerate un presidio strategico all'interno delle reti locali Nati per Leggere. Grandi o piccole, indipendenti, posizionate nei circuiti della grande distribuzione o specializzate in editoria per bambini, rappresentano sempre un luogo di contatto frequentato da genitori, insegnanti, pediatri, operatori sanitari e pubblico generalista che in libreria può incontrare NpL. Librai e libraie sono quindi operatori rilevanti nella filiera della promozione della lettura in famiglia, dell'editoria di qualità e di quello che Nati per Leggere definisce "il diritto alle storie di tutte le bambine e tutti i bambini". 

Aderire al circuito delle "Librerie Amiche delle Bambine e dei Bambini" ed "Essere una libreria Nataperleggere" significa stabilire un'alleanza educativa con NpL ed entrare in rete con i presidi locali del Programma di cui si condividono, alla base, valori, obiettivi, modalità attuative.

Esistono due modalità per le librerie per promuovere Nati per Leggere sul proprio territorio:

1. Aderire al circuito delle librerie Amiche delle Bambine e dei Bambini
2. Essere una libreria Nataperleggere, Amica delle Bambine e dei Bambini ( formazione ad hoc).

Entrambe le formule hanno in comune gli stessi obiettivi del Programma NpL ma un differente livello di partecipazione attiva alla rete locale NpL.

La formazione NpL ad hoc è quindi un valore aggiunto che diversifica le due modalità di adesione e  ha l'obiettivo di sostenere il libraio e la libraia nel promuovere la lettura in famiglia, nel sensibilizzare i genitori verso questa buona pratica a favore della salute delle bambine e dei bambini. Approfondisci.

Il costo del corso per librai NpL è di 85 euro (+IVA 22%) per 8 ore di formazione, da versare una volta ricevuta la conferma di partecipazione da parte della Segreteria Nazionale NpL.

Per informazioni  Valeria Balbinot

Corsi effettuati

8 novembre 2015 Roma

6 luglio 2015 Napoli

Obiettivi

· conoscenza delle basi scientifiche del Programma NpL

· modalità di lavoro di rete

· organizzazione dei presidi territoriali NpL

· conoscenza della funzione dei diversi attori istituzionali e non all'interno delle reti locali NpL

· acquisizione delle modalità efficaci da utilizzare in libreria per promuovere la lettura in famiglia, al fine di creare consapevolezza del ruolo delle Librerie Nateperleggere

 Programma del corso

Segui NpL sul web

facebook rss youtube