Quante famiglie!

"I bambini piangono perché un sasso è scivolato nell'acqua, perché lo shampoo pizzica gli occhi, perché hanno sonno, perché fa buio. Piangono forte, per farsi sentire bene. Per consolarli ci vogliono gli occhi gentili. E una lucina vicina al letto. I grandi invece, amano dormire al buio. Non piangono quasi mai, neppure se lo shampoo entra nel naso, e se capita, piangono piano. Tanto piano che i bambini non se ne accorgono. O fanno finta di non vedere niente". Oltre ai bambini con i loro genitori, ci sono altre famiglie. Anche gli animali fanno le loro famiglie. Ci sono le famiglie dei panda rossi, con mamme, papà e cuccioli di panda rosso dalla morbida pelliccia. Ci sono papà scimmia e mamme scimmia che crescono le loro chiassose scimmiette e nella casa dei pinguini ci sono famiglie di pinguini. Ma la famiglia di Tango non è come le altre...


Arturo

Oli, Marc Taeger

Kalandraka, 2011 - euro 11.00 - Da 2 anni

Arturo dentro al suo guscio sta scomodo, trova che quella stanza per lui sia piccola. Quando riesce ad uscire scopre che l'uovo era soltanto una piccolissima porzione di un mondo molto più grande.


Che cos'è un bambino?

Beatrice Alemagna

Topipittori, 2008 - euro 16.00 - Da 3 anni

I bambini sono persone piccole, alle quali piacciono cose piccole e sorprendenti. Un giorno cresceranno, ma per ora hanno bisogno di occhi gentili e una lucina vicino al letto.


E con Tango siamo in tre

Justin Richardson, Peter Parnell, Henry Cole

Junior, 2010 - euro 12.00 - Da 3 anni

Roy e Silo sono due maschi di pinguino antartico che vivono allo zoo di New York. Vorrebbero tanto un piccolino anche loro, ma non possono. Finché un bel giorno un uovo abbandonato trova posto nel loro nido: è così che nascerà Tango, di cui Roy e Silo si prendono cura diventando una nuova famiglia.

 

 


Mi porti al parco?

Fabian Negrin

Il Castoro, 2009 - euro 12.50 - Da 3 anni

Un bambino cerca in tutti i modi di svegliare il suo papà che dorme profondamente per farsi portare al parco. Tutti i tentativi però risultano vani: il papà non si sveglia nemmeno con le cannonate! Ma quando un uccellino giallo si posa sulla finestra e cinguetta soavemente...


Nonni

Chema Heras, Rosa Osuna

Kalandraka, 2010 - euro 14.00 - Da 3 anni

Nonno invita nonna a ballare, ma lei sarà abbastanza bella per andare alla festa? I segni del tempo sono come l'erba appena tagliata, come le noci di una torta, ma anche con le gambe magre come ferri da calza i nonni sono bellissimi per andare a ballare!


La mamma

Alessandro Sanna

Emme, 2011 - euro 10.00 - Da 1 anno

Tante mamme con i loro piccoli, nella tenerezza delle piccole azioni quotidiane che sanno di cura e amore, con i buchi per curiosare nella pagina seguente.


P di papà

Isabel Minhos Martins, Bernardo Carvalho

Topipittori, 2011 - euro 14.00 - Da 3 anni

Il papà è utilissimo in tutte le occasioni! C'è il papà-rifugio, il papà-trattore, il papà-poltrona...


Il pancione della mamma

Jo Witek, Christine Roussey

Gallucci, 2011 - euro 14.00 - Da 1 anno

Una bimba attende la nascita del suo fratellino o sorellina e nell'attesa racconta quello che le accade durante la giornata, gli canta una canzoncina, così alla nascita riconoscerà la sua voce! Ogni finestrella del libro mostra il bebè sorridente dentro la pancia che diventa sempre più grande.


Pappamolla

Stephanie Blake
Babalibri, 2008 - euro 12.50 - Da 3 anni

Simone ha scoperto che il suo fratellino Pappamolla non tornerà nell'ospedale da cui è arrivato: starà in casa con lui per sempre. Per fortuna il piccolo Pappamolla ha Simone che lo proteggerà dai lupi cattivi che girano di notte per casa!


Un Piccolo Passo

Simon James

Zoolibri, 2008 - euro 13.50 - Da 3 anni

Tre anatroccoli hanno perso la loro mamma e per ritrovarla devono mettersi in viaggio. Ma il più piccolo dei tre è traballante e teme di non farcela. Il fratello maggiore allora lo soccorre con il trucco del "piccolo passo" che li porta alla meta.


Uffa bebè

Marie-Louise Fitzpatrick

Babalibri, 2010 - euro 11.50 - Da 2 anni

C'è un nuovo bebè nella famiglia di Betta. Non sa camminare, non sa parlare e piange, piange sempre.


Zeb e la scorta di baci

Michel Gay

Babalibri, 2008 - euro 12.50 - Da 2 anni

Zeb parte con i coetanei per un campo estivo al mare, ma di notte, durante il lungo viaggio in treno, sente una grande nostalgia della sua mamma e del suo papà. Per farsi forza, utilizza la sua scorta di baci, quelli stampigliati sul foglio che la mamma gli ha preparato prima di partire.


Segui NpL sul web

facebook rss youtube