Prime scoperte

Per far crescere un lettore fai crescere la tua curiosità per i libri e fatti aiutare da chi ne ha letti tanti

Ai genitori, specie a quelli alle prime armi, suggeriamo di...

Non aspettarsi tempi di attenzione lunghi.

Non pretendete che i bambini all'inizio trattino i libri con particolare cura: per cominciare, proporre libri robusti, cartonati, lavabili e resistenti ai possibili maltrattamenti.

Non imporre ai bambini i propri tempi, i propri gusti, le proprie interprestazioni.

Non creare conflitti tra lettura e altri intrattenimenti graditi al bambino.

Non ritenere necessario essere attori per leggere con un bambino. Qualsiasi genitore può farlo senza preoccuparsi nè stupirsi di fronte a comportamenti del bambino che possono apparire scoraggianti.

Non rifiutarsi di rileggere più volte la stessa storia.


Bravo!

Leen Van Durme

Clavis, 2010 - euro 6.95 - Da 1 anno

Tutti gli animali si vantano con l'anatra di saper fare qualcosa di speciale, ma alla fine lei stupirà tutti dicendo di essere brava quanto loro.


Buongiorno sole!

Antonella Abbatiello

Emme, 2011 - euro 11 - Da 2 anni

Al mattino il sole si svglia, sbadiglia, sale in cielo e dopo una giornata ricca di incontri finalmente va a dormire per lasciare il posto alla luna che subito chiama le stelle perché ha paura del buio.


Chi c'è nel bosco?

Tommaso Levente Tani

Emme, 2011 - euro 10.00 - Da 1 anno

Chi c'è nel bosco? Chi saltella tra i frutti? La risposta si nasconde sotto al buco, si può provare ad indovinare, poi basta voltare pagina per scoprire la soluzione.


Come fa il gallo?

Elly van der Linden, Marianna van Tuinen

Clavis, 2011 - euro 10.95 - Da 1 anno

"Come fa l'anatra nuotando nello stagno? Qua Qua Qua starnazza allegra facendosi un bel bagno. Come fa la pecore con il suo agnellino? Bee Bee Bee bela dolcemente quando lo ha vicino". E il gallo come fa?


Cucù! Chi è? Gli animali e i loro cibi preferiti

Liesbet Slegers

Clavis, 2009 - euro 9.95 - Da 1 anno

Tanti animali sono nascosti nell'erba, dietro i cespugli, sotto la tovaglietta... e tutti hanno un cibo preferito. Quale sarà? Per scoprirlo basta spiare attraverso il buco e giocare a indovinare.


Dalla testa ai piedi

Eric Carle

La Martgherita, 2009 - euro 16.00 - Da 2 anni

Un invito per i bambini a nominare e muovere ogni parte del corpo, dalla testa ai piedi imitando il pinguino, la giraffa, il bisonte e molti altri fino al pappagallo.


Dieci dita alle mani dieci dita ai piedini

Mem Fox, Helen Oxenbury

Il Castoro, 2009 - euro 13.50 - Da 2 anni

"C'era una volta un bambino nato molto lontano. E poi ce n'era un altro, nato molto vicino. Ed entrambi si sa, come tutti i bambini, hanno dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini". Questo ritornello invita i genitori a giochi di tenerezza con il proprio bambino.


Dov'è il tuo nasino?

Begin Smart, Elliot Kreloff

Ape, 2011 - euro 8.90 - Da 6 mesi

"Orso si tocca i piedini. Ci riesci anche tu? Dove sono i tuoi piedini?" Un orsetto invita il bambino a imparare il nome delle diverse parti del corpo facendo il gioco delle imitazioni.


Il grande libro delle figure e delle parole

Ole Konnecke

Babalibri, 2011 - euro 14.00 - Da 2 anni

Attraverso le parole e le immagini prende vita tutto il mondo dei bambini. E a guardare con attenzione, si scopriranno, ovunque, tantissime storie.


Piccolo cubo giallo. Alla scoperta degli opposti

David A. Carter

De Agostini, 2010 - euro 13.50 - Da 2 anni

Un piccolo cubo giallo da esplorare dentro, da seguire dall'alto al basso, vicino e lontano, da aprire e chiudere... Un invito sorprendente alla scoperta degli opposti.


Questa è la mia faccia...

Lucia Salemi

Panini, 2009 - euro 7.00 - Da 1 anno

Che faccia fai quando sei triste? E quando sei arrabbiato? E se invece ti senti deluso? Scoprilo dietro ogni finestrella osservando il musetto che fa lo scoiattolo quando qualcuno gli fa dispetto oppure la faccia del gatto quando riceve un complimento...


Ruspe

Fiona Watt, Rachel Wells

Usborne, 2011 - euro 11.00 - Da 1 anno

La scavatrice gialla ha la benna ruvida, le ruote infangate. i finestrini luccicanti e i copriruota a pallini. E la scavatrice rossa?


Segui NpL sul web

facebook rss youtube