Bibliografia scientifica

Esistono numerose evidenze scientifiche sulla promozione della lettura e sullo sviluppo della literacy. Riportiamo di seguito la guida bibliografica curata da Pasquale Causa, aggiornata al 2006 e una guida sulle evidenze scientifiche a cura di Costantino Panza aggiornata al 2012. 

Guida bibliografica su lettura al bambino in età prescolare, sviluppo della emergent literacy e suoi determinanti a cura di Pasquale Causa (2006)

Nati per Leggere: perchè un pediatra deve interessarsi alla Child Literacy a cura di Costantino Panza (2012)

Nel 2014 è uscito un summary sulle evidenze a cura di Booktrust.

Articolo sul NYT di Perry Klass "Bedtime stories for young brains" Agosto 2015

Qui sotto indichiamo gli articoli scientifici più significativi che possono essere richiesti alla segreteria nazionale:

Council on early childhood_Literacy Promotion: An Essential Component of Primary Care Pediatric Practice. www.pediatrics.org/cgi/doi/10.1542/peds.2014-1384 doi:10.1542/peds.2014-1384

Zuckerman B_Promoting Early Literacy in Pediatric Practice: Twenty Years of Reach Out and_Ped 2009;124;1660-5

Tracy MK et al_The Role of Clinic Culture in Implementation of Primary Care Interventions: The Case of Reach Out and Read_Academic Pediatrics 2009;9:40?6

Duursma E et al_Reading aloud to children: The evidence_Arch. Dis. Child.2008;online 13 May

Hironaka LK_The implications of health literacy on patient-provider communication_Arch Dis Child 2008;93:428?432

Approfondisci

Link alle evidenze su ROR

 

Segui NpL sul web

facebook rss youtube