Bibliografia Nazionale Nati per Leggere

Una guida per genitori e futuri lettori

Da genitori, per far crescere un lettore, è importante coltivare anche la curiosità per i libri per l'infanzia, facendosi aiutare da chi ne ha letti tanti, andando in biblioteca o in libreria, anche con il proprio bambino. Ogni quattro anni, Nati per Leggere compila una Bibliografia Nazionale, consigliando libri e albi illustrati, un aiuto per i genitori e futuri lettori per orientarsi nel magico mondo delle storie.

Nella colonna destra trovate tutti i titoli segnalati nelle bibliografie 2008 e 2012, inseriti nelle rispettive sezioni tematiche.

Edizione 2015

Copertina 2015

Tante le novità di questa edizione 2015 della Bibliografia NpL a cominciare dalla sezione che raccoglie tutti gli albi vincitori delle cinque edizioni del Premio Nazionale Nati per Leggere. "Prime storie" riunisce una selezione di albi e libri destinati alla fascia due-tre anni, momento in cui possono essere proposte ai piccoli lettori le prime protostorie. Ci sono inoltre dei libri che hanno caratteristiche universali, che rappresentano un terreno comune nel quale avventurarsi e che offrono a ogni bambino la possibilità di riconoscersi, indipendentemente dalla sua lingua madre. Sono i libri di "Un ponte di storie", i testi più tradotti nelle diverse lingue e che possono essere letti ed esplorati da tutti i bambini e da tutti i genitori, a prescindere dalla nazionalità. 136 titoli selezionati dal panorama editoriale 2012-104 , suddivisi in dieci sezioni, undici con quella dedicata al Premio Nazionale, che vogliono essere un supporto concreto per orientarsi nel mondo delle storie, per scegliere il libro giusto in base all?età del piccolo lettore, alla situazione o al preciso momento della sua crescita.


Può essere acquistata presso il Centro per la Salute del Bambino o presso la segreteria nazionale dell'Associazione Italiana Biblioteche, come indicato alla pagina acquisto materiali.


Edizione 2012

L'edizione 2012 consiste in una raccolta di 120 libri raggruppati in 10 moduli tematici.

I titoli sono elencati sotto i rispettivi percorsi tematici consultabili a partire da questa pagina, nella colonna destra.

Edizione 2008

L'edizione 2008 comprende la selezione sulla produzione editoriale 0-6 degli anni 2005-2007.

I titoli sono elencati sotto i rispettivi percorsi tematici consultabili da questa pagina, nella colonna destra.

 

I titoli selezionati nelle due precedenti edizioni (2001 e 2003) sono consultabili ai link seguenti:

(2003) Nati per leggere. Una guida per genitori e futuri lettori. Aggiornamento 2003 / a cura di Laura Baici, Nives Benati, Maria Luisa Delrio, Alessandra Faustini, Fausto Galbiati, Esther Grandesso, Giovanna Malgaroli, Alessandra Mastrangelo, Giancarlo Migliorati, Daniela Nisoli, Luigi Paladin, Daniela Simonini, Francesca Succu, Maria Laura Troncossi; hanno coordinato i lavori Nives Benati e Luigi Paladin.

(2001) Nati per leggere. Una guida per genitori e futuri lettori / a cura di Nicoletta Bacco, Nives Benati, Tatiana Fabbri, Daniela Simonini, Maria Laura Troncossi del Polo bibliotecario romagnolo.