Formazione

L'erogazione da parte del Centro per la Salute del Bambino, segreteria NpL, dei corsi di formazione NpL sono garanzia di contenuti di qualità, di coerenza con il programma e di consegna di materiale didattico elaborato e curato negli anni in tutti gli aspetti.

Tale materiale viene aggiornato e rielaborato in continuazione grazie alle osservazioni dei partecipanti, alla loro restituzione, ai corsi e dopo i corsi, in modo tale da rendere questo spazio come un laboratorio permanente di studio per una formazione ottimale, basata sul confronto, sulla condivisione di buone pratiche sulla reciprocità. Azioni finalizzate a sviluppare dei linguaggi comuni e ad utilizzare modelli condivisi per imparare a riconoscere i ruoli degli altri e la loro competenza, oltre che ad una conoscenza delle persone.

Quando la formazione viene erogata da persone definite "esperte" che hanno le competenze per gli argomenti ma che seguono indicazioni diverse dalle linee guida NpL la ricaduta dell'evento sarà evidentemente parziale e insufficiente.

La segreteria nazionale da anni è impegnata a formare il pool di formatori accreditati che sono in grado di operare per cambiamenti nelle conoscenze, nelle attitudini e nelle pratiche delle persone a cui si rivolge l'evento o il percorso formativo. I referenti regionali e locali sono invitati a contattare il CSB per verificare insieme in un'ottica di collaborazione le possibili alternative per avere una formazione di qualità.

La formazione è uno degli aspetti più cruciali per radicare efficacemente Nati per Leggere a livello locale. La formazione deve rispondere ai bisogni formativi in armonia con gli scopi del programma.  

Uno degli obiettivi della formazione è la creazione nei partecipanti della consapevolezza di collaborare per un obiettivo comune mettendo a disposizione del progetto le proprie competenze specifiche.

Già a partire dal primo seminario per referenti NpL svoltosi a Lugo di Romagna nel 2008 si è concordato che gli eventi di formazione devono enfatizzare non solo gli aspetti relativi alla conoscenza ma suscitare il coinvolgimento emotivo e quindi stimolare la motivazione all'azione.

Il pool nazionale di formatori (vedi lista di fianco) e la segreteria nazionale sono a disposizione per sostenere e suggerire percorsi formativi adatti al contesto.

Di seguito elenchiamo le diverse tipologie di corsi NpL.

1 - Corso multidisciplinare NpL di 16 ore

Presentazione del progetto di promozione della lettura: finalità, obiettivi e modalità operative
Sviluppo psicomotorio, cognitivo e relazionale del bambino da 0 a 6 anni e interazione con i libri
La produzione editoriale e i criteri di selezione dei libri per la prima infanzia
Modalità di lettura (lettura dialogica) finalizzata al coinvolgimento dei genitori
Promozione, costituzione e gestione di un gruppo di lettori volontari
Fasi di realizzazione di un progetto locale (analisi delle risorse del territorio, individuazione degli obiettivi e di un piano di lavoro) 

2 - Corso di formazione per Volontari NpL di 12 ore
DAL MESE DI MARZO 2015 I CORSI PER VOLONTARI NPL NUOVI SONO EROGATI IN ACCORDO CON I REFERENTI LOCALI DALLA SEGRETERIA NAZIONALE CON I FORMATORI ACCREDITATI (vedi elenco a destra).

I referenti locali hanno il compito di presentare il progetto e l'attuazione sul territorio oltre che a facilitare insieme al formatore individuato, la sessione con il lavoro di gruppo. 

Nati per leggere: un progetto di comunità
Benefici della lettura ad alta voce (Sviluppo biologico, cognitivo, relazionale, emotivo del bambino)
Ruoli dei Volontari NpL
Le varie tipologie di libri per la fascia di età 0-6 anni
L'accoglienza: come presentarsi ai bambini e ai genitori, come introdurre la lettura
Le modalità di lettura
Lavoro in gruppo sulla realizzazione di un progetto locale per le attività dei Volontari NpL.

Per informazioni e preventivi rivolgersi alla segreteria.

Valutazione

Tutti i percorsi formativi hanno i requisiti di qualità formativa, richiesti tra l'altro anche dall'AIB, che fanno capo all'European Qualification Framework (EQF) e che devono comprendere 4 fasi:

analisi dei bisogni e disegno del corso;
erogazione e fruizione del corso;
valutazione e follow up del corso;
prova finale e certificazione dell'apprendimento.
(Ulteriori riferimenti alla pagina http://www.aib.it/struttura/osservatori/osservatorio-formazione/ofc/)

La valutazione della formazione quindi riguarda aspetti diversi. Innanzitutto occorre esplorare con il richiedente della formazione quali siano gli obiettivi specifici della stessa e le caratteristiche dei partecipanti. Il committente viene invitato a fare una selezione dei partecipanti che rispecchi gli intenti e le finalità della formazione. Quindi, stipulare un patto formativo con il committente che riguarda le tempistiche, l'erogazione e la valutazione è opportuno per chiarire il ruolo e gli impegni degli attori della formazione.

Al termine dell'evento formativo vengono utilizzati dei questionari di autovalutazione che i partecipanti compilano indicando anche un punteggio generale di gradimento.

I questionari vengono poi analizzati e viene data una restituzione da parte del formatore al committente.

Dopo un certo periodo dall'evento formativo è opportuno avere un feedback sulla ricaduta dello stesso sul territorio.

Gestione

I tre organismi promotori di Nati per Leggere concordano nell'affidare la gestione delle attività formative nell'ambito del programma al Centro per la Salute del Bambino Onlus, sede della Segreteria Nazionale Nati per Leggere.

Comunicato ACP, AIB, CSB

Formatori NpL

Dal 2008 circa esiste un pool nazionale di formatori NpL. Questi i nominativi: Fabio Bazzoli, Nives Benati, Tiziana Cristiani, Giovanna Malgaroli, Stefania Manetti, Fiorenza Poli, Sila Alessandra. I formatori dei formatori sono: Monica Castagnetti, Michele Gangemi, Giorgio Tamburlini.

Formatori di Volontari NpL

Nei corsi dedicati alla formazione dei Volontari NpL i referenti locali devono essere presenti ed hanno il compito di presentare le attività locali e di contribuire all'evento formativo nel loro ruolo curando soprattutto gli aspetti della gestione dei volontari.  Di seguito si indicano i nominativi dei formatori per Volontari NpL accreditati. I formatori dei formatori, oltre a quelli descritti sopra, sono Alfonso Cuccurullo e Flavia Manente.

Formatori accreditati
Margherita     Abbate
Mariangela     Agostini
Silvana    Alberti
Margherita     Ambrosanio
Valeria    Anfossi
Dario    Apicella
Alessia    Canducci
Paola Capuano
Giulia    Caputi
Elena     Carrano
Lorena Cottini
Rosa    Di Valerio
Antonella     Farina
Roberta     Garlatti
Giorgia    Golfetto
Beatrice Lacchia
Maria     Lunelli
Emanuele    Martorana
Giancarlo    Migliorati
Enza     Mogavero
Imma    Napodano
Valeria    Patregnani
Mariella    Procacci
Antonella     Ranieri
Katia    Scabello
Alessandra     Stabile
Laila    Taloni
Luca    Zalateu

Approfondisci

Atti di Lugo 2011

Segui NpL sul web

facebook rss youtube