Materiale per pediatri

Strumenti per i pediatri delle cure primarie
a cura di S. Manetti, C. Panza, G. Tamburlini

L'intento di questo materiale è quello di fornire al pediatra delle cure primarie alcuni semplici strumenti per implementare il progetto nella pratica quotidiana. Il materiale è strutturato in due parti: la prima parte fornisce una breve sintesi del razionale professionale e scientifico del progetto; la seconda e la terza forniscono indicazioni e strumenti pratici su come dare attuazione al progetto nel proprio ambulatorio e nella propria pratica clinica.

Protocolli di intesa con le scuole di specializzazione

Il coordinamento regionale NpL Campania ha stipulato un protocollo di intesa con l'Università di Napoli Federico II per diffondere il progetto presso la Scuola di Specialità in pediatria e in particolare per formare gli Assistenti in Formazione (AIF) in merito alle finalità ed al razionale scientifico del progetto NpL.

Protocollo

Materiale audio-visivo relativo a due relazioni del 2012

Negli ultimi 10-15 anni si è consolidata l'idea che i primi anni di vita siano particolarmente importanti ai fini dello sviluppo complessivo e della salute del bambino. Questo grazie al progresso straordinario delle conoscenze sullo sviluppo dei diversi organi e in particolare del cervello, e soprattutto sulla formazione (precoce, precocissima) di quelle connessioni tra neuroni che costituiscono l'hardware mentale e quindi la base neurobiologica per i software cognitivi, relazionali, comportamentali che via via si vengono a strutturare, in base alle esperienze.
Oggi abbiamo a disposizione anche molte più conoscenze su quali siano gli interventi capaci di proteggere, supportare e promuovere lo sviluppo dei bambini nei primi anni, e migliorarne quindi il potenziale cognitivo, relazionale e sociale, con risultati ben documentabili anche a distanza, in età adulta, e fino alle generazioni successive.

Investire nei primi 1000 giorni di vita: dalla teoria alla pratica (G. Biasini)

Investire nei primi 1000 giorni di vita: basi scientifiche degli interventi precoci (G. Tamburlini)

ROR

Impatto del progetto ROR

La guida prodotta dal progetto ROR sullo sviluppo delle competenze del bambino in relazione ai libri

Developmental milestones chart

Segui NpL sul web

facebook rss youtube