Abruzzo

Coordinamento regionale npl-abr@aib.it

Referente ACP Domenico Cappellucci mmocpp@alice.it

Referente AIB Nadia Guardiano nadia.guardiano@regione.abruzzo.it; nadia.guardiano@alice.it

------------------------------------------------------------------------------------------

L'esperienza NpL nella casa circondariale di Pescara: L'opuscolo che racconta l'esperienza di "Liberastorie: libri e letture oltre le barriere" il progetto a cura dell' Associazione di volontariato "Leggiamo una storia" con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Pescara. In partenariato con la Casa Circondariale di Pescara, la Biblioteca F. Di Giampaolo di Pescara dell'Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo, il Progetto Nati per Leggere Abruzzo, l'ACP  e l'AIB Abruzzo.

Leggi l'intervista a Nadia e Antonella!

CORSO REGIONALE per OPERATORI NATI PER LEGGERE 12 e 13 Dicembre 2014
Luogo: Biblioteca Provinciale "G. D'Annunzio" Sala Figlia di Iorio,  via del Concilio, 2 PESCARA - ABRUZZO

L'AIB e l'ACP Abruzzo  organizzano il 2° CORSO 2014 rivolto agli OPERATORI ABRUZZESI impegnati nei Progetti locali NPL o che intendono collaborare alle azioni del Progetto.

Obiettivi: conoscere le finalità, i principi portanti e le modalità operative del progetto NpL, i benefici per il bambino della lettura, le fasi di sviluppo del bambino, le caratteristiche dei libri adatti alla fascia NpL
Destinatari
: i corsi sono destinati agli operatori (bibliotecari, educatori e insegnanti dei nidi e della scuola dell'infanzia, pediatri di famiglia e di comunità, operatori sociosanitari delle cure primarie, operatori delle associazioni culturali e di sostegno alla genitorialità) che si impegnano a diffondere il progetto a livello territoriale.
Selezione: i partecipanti al corso di base saranno selezionati tenendo conto delle professionalità, delle competenze, delle esperienze realizzate, della localizzazione della propria attività e delle motivazioni dichiarate nella scheda di iscrizione che debitamente compilata dovrà accompagnare la richiesta di partecipazione.

Il CORSO è occasione formativa e di aggiornamento importante che permetterà di far crescere il Progetto Nati per Leggere nella nostra regione per raggiungere con i nostri servizi: bibliotecari, educativi sanitari e sociali il maggior numero di famiglie con azioni di sostegno alle competenze genitoriali attraverso la condivisone dei libri e della lettura. Sarà anche occasione per tanti Operatori di conoscersi e ritrovarsi.

Il Corso sarà attestato dall'AIB.

Gruppo di Coordinamento regionale NpL Abruzzo

Nadia Guardiano mail Nadia Guardiano
Domenico Cappellucci mail Domenico Cappellucci
Tito Vezio Viola, presidente AIB Abruzzo mail Tito Viola

Programma

Scheda di iscrizione