Bibliografie a tema

Vengono qui riunite le proposte di lettura su particolari temi e argomenti o con particolari destinatari. 

Le parole per dirlo Le fantasie, i vissuti, le parole sul lutto e sui distacchi. Percorso bibliografico realizzato dalla Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale Fabrizio Trisi di Lugo (RA) a cura di Nives Benati (2015)

Storie sulla Storia. La Grande Guerra raccontata ai ragazzi Progetto per la Regione Veneto rivolto alle classi della scuola dell'infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo grado con bibliografia a cura di Marnie Campagnaro e Michela Marafini (2014)

Numero della rivista Liber 101 Guerra a perdere Uno speciale sulla prima guerra mondiale (gen-mar 2014)

Oltre i confini Consigli di lettura per bambini (e genitori) per crescere. A cura delle Biblioteche Trevigiane

Albi illustrati per genitori Storie per bambini che parlano al cuore degli adulti

Arte, libri e lettura Bibliografia essenziale di libri per bambini in età prescolare sull'arte curata da Simona Bartolena, Maria Franca Ballocco, Giovanna Malgaroli (autunno 2012)

Un ponte di libri. Intercultura e diversità nei libri illustrati per bambini di Gigi Paladin (bibliografia compilata in occasione del seminario Oltre i confini, Milano, 21 maggio 2011)

Per saperne di più Libri sui libri, la lettura e i bambini

Funzione dei libri

La lettura permette intimità e dialogo. Rinsalda il legame affettivo fra adulto e bambino. Quando il rapporto fra adulto e bambino è amorevole ogni difficoltà, disagio, tappa di crescita viene accolta e superata dal bambino perchè l'adulto ha dimostrato di essere presente e fiducioso nelle capacità del piccolo di sapersela cavare.
Leggere libri ai bambini e alle bambine serve a questo. Come effetto ultimo si ottiene una migliore ed efficace relazione e in questa relazione l'adulto gioca il ruolo di educatore. In questa relazione l'adulto propone la propria visione del mondo e della vita, i propri valori, la propria linea educativa.
Quindi non dipende dal titolo del libro, ma dalla vicinanza e dalla presenza degli adulti di riferimento cosa i bambini imparano. Dipende dall'esempio concreto di come l'adulto si comporta che il bambino acquisisce comportamenti.

Leggi di più...

Segui NpL sul web

facebook rss youtube