Premi editoria per l'infanzia

Astrid Lindgren Memorial Award - E' il più importante premio internazionale dedicato alla letteratura per l'infanzia. Il premio può essere assegnato a scrittori, illustratori, narratori, organizzazioni che si adoperano per avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura.

BolognaRagazziAward - Il premio della Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna riconosce l'eccellenza della produzione editoriale da un punto di vista grafico.

Booktrust Early Years Awards - Il premio, attribuito dalla fondzione inglese Booktrust, prevede tre categorie: miglior libro per bambini sotto 1 anno, miglior albo illustrato per bambini fino a 5 anni, miglior illustratore emergente per bambini fino a 5 anni.

Boston Globe Horn Book Award - Premio annuale assegnato da due riviste di settore americane: Boston Globe e The Horn Book. Designa i migliori libri per bambini e per giovani adulti: fiction e poesia, nonfiction e picture book.

Caldecott Medal - Premio annuale assegnato dall'ALSC (Association for Library Service to Children) divisione dell'ALA (American Library Association), dedicato alla memoria di Ralph Caldecott, illustratore inglese dell'800. Premia il miglior albo illustrato pubblicato negli Stati Uniti.

E.B.White Read Aloud Award - Premio americano per i migliori libri da leggere ad alta voce (sezione Picture book e Lettori grandi). Si ispira allo scrittore Elwyn Brooks White, autore di La ragnatela di Carlotta, Stuart Little, etc. Il premio viene assegnato dall'Associazione di librai ABC che deriva dalla BEA (Book Expo America), che ha luogo ogni anno tra maggio e giugno a New York.

Hans Christian Andersen Award - Premio biennale dell'organizzazione internazionale IBBY (International Board on Books for Young People). Il premio viene assegnato ad un autore o illustratore vivente la cui opera complessiva costituisca un contributo duraturo alla letteratura per l'infanzia.

Kate Greenaway Medal - Premio annuale promosso dal CILIP (Chartered Institute of Library and Information Professionals - UK) al miglior albo illustrato.

Laura Ingalls Wilder Award - Premio assegnato dall'ALSC (Association for Library Service to Children) ogni due anni all'autore che ha dato un sostanziale contributoalla letteratura per l'infanzia.

Premio Andersen. Il Mondo dell'Infanzia - E' il più importante riconoscimento nazionale a autori, illustratori e operatori del mondo del libro per bambini e ragazzi. Prevede le categorie Miglior libro 0-6 anni e Personaggio dell'anno.

Prix Baobab - Premio del Salone di Montreuil per l'albo illustrato più innovativo pubblicato l'anno precedente in lingua francese.

Prix Bernard Versele - Promosso dalla Ligue des Familles, un movimento belga che tutela i diritti delle famiglie secondo una visione pluralistica e democratica. Il premio viene assegnato sulla base delle preferenze di una giuria di bambini.

Prix des incorruptibles - Nato per iniziativa dei librai ha come scopo la lettura ludica dalla materna al liceo. Prevede l'uso del libro in senso pedagogico. Il concorso vede la collaborazione di editori, librai, bibliotecari, insegnanti nel coinvolgimento di bambini e ragazzi nella lettura dei libri che inizia a ottobre e finisce a maggio e dà luogo alla selezione dei titoli premiati.

Prix du 1er Album - Premio del Salone di Montreuil ad un autore al suo primo albo illustrato.

Prix Sorcières - Premio assegnato dall'ALSJ (Association des Librairies spécialisées Jeunesse) in collaborazione con ABF (Association des Bibliothécaires de France). Premia 7 categorie, tra le quali i libri per piccolissimi e gli albi illustrati.

Theodor Seuss Geisel Award - Il premio è assegnato annualmente al miglior libro per chi inizia a leggere, durante la conferenza dell'ALA (American Library Association).

Ringraziamo Angela Dal Gobbo per le segnalazioni.